Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 11, 23:21   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
qualcuno sà dirmi come sono fatti i due comandi dei piani a V del Whisper con i pianetti a V sfilabili? Credo ci vogliano due tondini in acciaio armonico, che diametro? Ho provato con un tondino da 1,5mm e mi sembra vada bene, ma sarà sufficente? quella da 2mm mi pare pesante
Ho preso il kit in fiera a Verona, ma dentro non ci sono
Altra domanda, le ali ed i pianetti vanno fissati in qualche modo? nastro adesivo, altro?
Ho la versione con la fuso con musetto sfilabile
scarica dal vecchio sito x-model le istruzioni....
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 23:27   #182 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
Citazione:
Originalmente inviato da WALL-E Visualizza messaggio
scarica dal vecchio sito x-model le istruzioni....
c'è scritto: RINV 2 asta di comando metallica - terminali con filettatura M2

quindi ne dedurrei che è un tondino da 2mm infilato nel bowden predisposto nella fuso, vorrei conferma da chi l'ha già fatto
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 23:34   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
c'è scritto: RINV 2 asta di comando metallica - terminali con filettatura M2

quindi ne dedurrei che è un tondino da 2mm infilato nel bowden predisposto nella fuso, vorrei conferma da chi l'ha già fatto
dovrebbero essere barre M2, incollate dentro tubi carbonio 2x4, niente bowden, sono libere nella fusoliera..
Forcella m2 al servo e uniball al pianetto.
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 23:39   #184 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
Citazione:
Originalmente inviato da WALL-E Visualizza messaggio
dovrebbero essere barre M2, incollate dentro tubi carbonio 2x4, niente bowden, sono libere nella fusoliera..
Forcella m2 al servo e uniball al pianetto.
io ho la versione con musetto a tappo, tu ti riferisci al nuovo
il mio ha i bowden, il nuovo ha le aste in carbonio
il manuale del mio l'ho trovato in un sito inglese dove però vendono il modello nuovo

file Whisper_V3-0_ITA modello vecchio

file Manuale_Whisper_E modello attuale
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 00:15   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io ho la versione con musetto a tappo, tu ti riferisci al nuovo
il mio ha i bowden, il nuovo ha le aste in carbonio
il manuale del mio l'ho trovato in un sito inglese dove però vendono il modello nuovo

file Whisper_V3-0_ITA modello vecchio

file Manuale_Whisper_E modello attuale
Io li ho tutti e due, ma non mi ricordo bene la tiranteria del primo.
Se hai pazienza, domani ti so dire..ciao Franco
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 09:05   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.781
Il vecchio, se metti i bowden con filo d'acciaio, devi metterli di diametro 1 o max 1.5 se non ricordo male. Hanno solo un problema: così lunghi ma di sezione così sottile soffrono di dilatazione lineare. Sistematicamente, soprattutto d'estate, nel tragitto macchina pendio, si allungano e quando arrivi e lo monti, o aspetti almeno dieci minuti prima di usarlo, oppure parti col trimmaggio scentrato a cabrare. In volo poi pian piano tornano "a zero".
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 09:36   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
Nuovo Xmodels Whisper-E

Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Il vecchio, se metti i bowden con filo d'acciaio, devi metterli di diametro 1 o max 1.5 se non ricordo male. Hanno solo un problema: così lunghi ma di sezione così sottile soffrono di dilatazione lineare. Sistematicamente, soprattutto d'estate, nel tragitto macchina pendio, si allungano e quando arrivi e lo monti, o aspetti almeno dieci minuti prima di usarlo, oppure parti col trimmaggio scentrato a cabrare. In volo poi pian piano tornano "a zero".

Stando alle formule la dilatazione lineare non dipende dal diametro ma e' data dal prodotto tra il coefficiente di dilatazione lineare, la lunghezza e la differenza di temperatura.
Coefficiente di dilatazione lineare dell' acciaio carbonioso 0.000012
Lunghezza tondino 1 metro
Differenza temperatura tra interno macchina ed esterno (in estate) 30 gradi centigradi centigradi (condizionatore rotto e finestrini chiusi)
La dilatazione lineare nel nostro caso e' di 0.36 mm
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 10:42   #188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.781
Allora era la deriva termica dei servocomandi?
Ma perchè sugli alettoni non lo faceva?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 11:41   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.781
Comunque una dilatazione di 36 centesimi sarebbe equivalente ad un angolo tra 1 e 2 gradi con bracci di leva da 10 a 15 mm
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 13:55   #190 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
io d'estate con la macchina carica e parcheggiata al sole pronta per canossa soffro di meltdown delle capottine.
Non è raro registrare 70 gradi all'interno della vettura (mi dissero che sono le temperature ambiente "normali" che affrontano nei test delle autoradio).
Anche le fusoliere si imbananano e talvolta mi ritrovo a volare con atteggiamento destrorso mentre temporaneamente la fuso è contraria. Questo potrebbe essere causa del particolare allungamento dei bowden di cui si accorge Personal.
Joe wurtz spiegava in questi casi di come in volo tendesse a mostrare al sole il lato da allungare, anche se questa non fosse stata la tattica consigliabile nelle manche, al fine di riottenere un comportamento neutro (cioè nel suo caso destrorso) al più presto per poi poter condurre il resto della gara senza il limite di una fuso "counterbananed".

Sapete tutti che Joe wurtz è mancino e spesso vola in australia e nuova zelanda, dove la forza di coriolis è contraria e i gorghi del lavandino si invertono.

E' per questo che ordina fuso destrorse anche essendo mancino e quindi ipoteticamente predisposto a favorire le virate a sinistra. Vira a sinistra ma con coriolis a favore.

Joe wurtz vira da qualsiasi parte senza problemi ma non vuole dar contro allo sponsor.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002