Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 10, 16:53   #111 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
stavo per suggerire un coperchietto fatto con una pallina da ping-pong, ma poi in atterraggio rimbalza.

comunque, per un atterraggio più dolce, suggerisco un cucchiaino da caffè, avendo cura di mettercene cinque o sei come fa il mio amico Luca... bleah
Avevo paura che Ettore volesse sapere la medicina con cui forniscono il cucchiaino.......o magari la marca del caffè.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 19:13   #112 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di mugneto

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Quasi mi dimenticavo.....!
Fulcro, Grande Capo e gli altri Baronisti sono sin d'ora invitati ai grandi festeggiamenti per il collaudo del Whisper.

E se va male......mi aiuterete a dimenticare!!!!

Ciao!

q
Sia per festeggiare che per piangere , sarò io il tuo braccio destro ...
non dimenticare che abbiamo una data prenotata
Vecchio 29 luglio 10, 03:18   #113 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro

L'avatar di fulcro

Data registr.: 12-09-2009
Citazione:
Sto per forare alettoni e flaps per inserire le boccole filettate di ottone (indicate nel manuale come BOM3).

Mi pare che dette boccole NON debbano essere limate/accorciate e infatti il manuale non ne parla.

.......non e' che per caso devo invece accorciarle per adattarle esattamente allo spessore di alettoni e flaps????

q
non è necessario accorciare le boccole (nè il fungo femmina nè il braccetto maschio), vanno bene così.

Fai un foro (alla distanza consigliata) di 4.5mm passante (anche di 5mm se non hai l'altra punta), poi rifora quello sotto (lato servo) di 6mm oppure allargalo con una fresetta.
Inserisci le boccole già assemblate nel foro, fissa temporaneamente da sopra il fungo con una goccina di ciano e gira l'ala.
Dal foro precedentemente allargato, cola dell'epoxy molto liquida (basta preriscaldare i due componenti col phon, oppure aggiungere qualche goccia di alcool alla miscela) all'interno dell'ala, intorno al gambo del braccetto.
Così facendo, crei un cono che riempie l'area circostante ed ingloba saldamente la boccola di comando.

Dopo aver sbagliato/faticato per decine e decine di boccole, questa mi sembra sia la soluzione migliore e più rapida.

Ciao,
max
Vecchio 29 luglio 10, 14:06   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fulcro Visualizza messaggio
non è necessario accorciare le boccole (nè il fungo femmina nè il braccetto maschio), vanno bene così.

Fai un foro (alla distanza consigliata) di 4.5mm passante (anche di 5mm se non hai l'altra punta), poi rifora quello sotto (lato servo) di 6mm oppure allargalo con una fresetta.
Inserisci le boccole già assemblate nel foro, fissa temporaneamente da sopra il fungo con una goccina di ciano e gira l'ala.
Dal foro precedentemente allargato, cola dell'epoxy molto liquida (basta preriscaldare i due componenti col phon, oppure aggiungere qualche goccia di alcool alla miscela) all'interno dell'ala, intorno al gambo del braccetto.
Così facendo, crei un cono che riempie l'area circostante ed ingloba saldamente la boccola di comando.

Dopo aver sbagliato/faticato per decine e decine di boccole, questa mi sembra sia la soluzione migliore e più rapida.

Ciao,
max
Grazie veramente!!!!

Ho proseguito nell'assemblaggio del Whisper.

La basetta è in compensato da 3 + 3 mm. (grazie Massimo!!!) e mi pare proprio robusta.
L'ho incollata previa carteggiatura con silicone trasparente e direi che per muoverla ci vorra' un crash non da poco.........

Montati anche i rinvii interni alla fusoliera per il movimento dei piani di coda: sembrano robusti ma osservandone il movimento dal buco posteriore vedo che flettono non poco, specialmente dando il comando a picchiare.
Per ridurre la flessione dei rinvii in carbonio, verrebbe da pensare a un'ordinata interna alla fusoliera..........

MONTAGGIO SERVI ALARI__________________

La pensata che abbiamo avuto e' quella di incollare i servi a delle placchette in vetronite (che mi ha dato l'amico Remo).

In questo modo la manutenzione/sostituzione del servo e' molto semplice e inoltre il servo lavora in posizione perfettamente orizzontale rispetto all'intradosso dell'ala.

Una volta incollato con silicone il servo alla placchetta in vetronite (previa carteggiatura), ho fissato il tutto all'ala con scotch trasparente e gia' cosi' il servo non si muove.
........volendo potrei fissare ancora meglio la placchetta con 4 piccole viti autofilettanti.

Questa soluzione ha come lato negativo che una volta incollati i copriservi, il profilo inferiore dell'ala verra' leggermente disturbato da un "avvallamento" di circa 1 mm in corrispondenza dei servi........spero non sia un guaio.

Ho anche ripesato tutto e sono a 2.045 grammi (con li-po a 3 celle da 2.650 mAh).

Nota positiva: il modello pare ben bilanciato a 85 mm. dal bordo d'entrata.

Ciao!

q

Ultima modifica di quenda : 28 ottobre 14 alle ore 22:37
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 10, 16:41   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di vyper505

Data registr.: 17-05-2005
ma il servo è attaccato SOLO alla basetta in vetronite e sta fissato all'ala SOLO con lo scotch?

Io lo fisserei anche all'ala ma non mettendo delle vite, ma facendo in modo che la parte interna del servo tocchi anche dall'altra parte (lato interno dell'extradosso)

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 23:20   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Perchè piove?????

Perchè ho finito il Whisper e devo collaudarlo!!!!!!

....aspettiamo....

---------------------------

- Alettoni: placchette in vetronite (con i rispettivi servi incollati con silicone) avvitate alle ali con viti autofilettanti.

- Flaps: mantengo lo scotch trasparente.....metterò le viti appena avrò voglia.

Chi ha fatto il manuale aveva forse i miei stessi componenti; infatti le corse delle superfici mobili (alettoni e piavi di coda) erano già esatte al millimetro

Ho qualche dubbio sui flaps.
Li userò SOLO verso il basso in atterraggio perchè la mia misera MPX Cockpit MM non ha il butterfly.
Di quanto li devo abbassare??

Il peso finale sarebbe di 2.090 grammi ma con la batteria da 2.650 Mah. (245 gr.) devo aggiungere circa 40 grammi in coda per bilanciare il modello.

Usando invece una batteria da 190 grammi (solo 2.200 Mah.) dovrei aggiungere 30 grammi in coda.

........cerco di essere preciso con il bilanciamento perchè 'sto Whisper NON è un EasyGlider.....

Ultima nota: il motore, con lo stick del gas al massimo, tira veramente da bestia!!!!

Ciao!

q
Vecchio 06 agosto 10, 00:50   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di lanzo

Data registr.: 19-02-2009
Montaggio record

Hai utilizzato bicomponente ad alta velocità vero?
lanzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 08:25   #118 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
.................
Montati anche i rinvii interni alla fusoliera per il movimento dei piani di coda: sembrano robusti ma osservandone il movimento dal buco posteriore vedo che flettono non poco, specialmente dando il comando a picchiare.
Per ridurre la flessione dei rinvii in carbonio, verrebbe da pensare a un'ordinata interna alla fusoliera..........

q
Ettore credo che il tuo caso sia unico al mondo, non ho mai sentito parlare di aste che flettono sotto trazione.
Vecchio 06 agosto 10, 11:04   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ettore credo che il tuo caso sia unico al mondo, non ho mai sentito parlare di aste che flettono sotto trazione.
......mi sono sbagliato!!!
Le aste si flettono quando le squadrette dei servi SPINGONO nella direzione dei piani di coda, che si muovono verso l'alto.......e fanno CABRARE il modello.

Ciao!

q
Vecchio 06 agosto 10, 14:11   #120 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
......mi sono sbagliato!!!
Le aste si flettono quando le squadrette dei servi SPINGONO nella direzione dei piani di coda, che si muovono verso l'alto.......e fanno CABRARE il modello.

Ciao!

q
che movimento hai sulle parti mobili ?
60 gradi ?
Rispondi

Bookmarks