25 maggio 10, 18:16 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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| Citazione:
Il modello in questione ha il profilo all'estremità con un'incidenza differente rispetto al profilo alla radice? Questa è una soluzione spesso adottata nei tuttala a freccia. | |
25 maggio 10, 18:22 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Svizzera e dintorni....
Messaggi: 1.057
| Citazione:
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25 maggio 10, 18:39 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
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Bello complimenti. Dal video vola una meraviglia. Bravi Citazione:
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
25 maggio 10, 18:56 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Era proprio quello che mi aspettavo. Quindi l'ala, in volo, è soggetta ad un importante momento torcente che con ogni probabilità ne modifica l'incidenza all'estremità in maniera tanto maggiore quanto maggiore è la velocità di volo. Io proverei a realizzare un prototipo con il tessuto messo a +-45°. E' stupefacente quanto la sola variazione della disposizione del tessuto possa variare la resistenza alla torsione. I longheroni contribuiscono solo alla reistenza alla flessione lungo il loro asse, ma questa non è l'unica componente che agisce sull'ala in volo. Se il problema è lo spreco di tessuto se lo stesso è utilizzato con taglio a +-45°, è un problema solo apparente. Una voltà iniziati i tagli, tutte le seguenti dime sono posizionate sempre alla stessa maniera sul rotolo di tessuto, quindi vi è solo lo spreco di pochi decimetri quadrati del primo taglio. |
25 maggio 10, 19:18 | #15 (permalink) Top |
User |
che problemi torsionali potrà mai dare un'aletta da 1,2m? comunque complimenti per la realizzazione, certo è che per 450euri si compra altro... alla fine questo tipo di modelli sono delle trappole da usare sotto pendio e divertirsi, solitamente durano anche poco... |
25 maggio 10, 19:40 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Svizzera e dintorni....
Messaggi: 1.057
| Citazione:
Il nostro intento non era certo di venderle, é nato tutto perché eravamo stufi di volare con i soliti "gommoli" in EPP o sagex, e visto che sul mercato non c'era niente di valido ci siamo detti " perché non ce lo costruiamo?" Dopo i primi prototipi hanno cominciato a chiederceli così abbiamo pensato di fare una piccola produzione, siamo in due a realizzarli, ci sono circa 150 di materiale, e circa 14 ore di tempo, se fai due calcoli ci vengono in tasca circa 150 a testa 11 all'ora, non c'é da viverci sopratutto in Svizzera!!!!!!!!!!! Ti allego qualche foto degli stampi che meritano Ultima modifica di Franco67 : 23 marzo 13 alle ore 18:48 | |
25 maggio 10, 19:46 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Svizzera e dintorni....
Messaggi: 1.057
| Citazione:
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26 maggio 10, 00:13 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2005 Residenza: San Giovanni V.no (AR)
Messaggi: 207
| Citazione:
Ciao. Sicuramente l'ala è sottoposta a un momento torcente ma dubito molto che sia abbastanza forte da modificare l'incidenza di una semiala di 60 cm visto quello che ci hanno messo dentro. Sono d'accordo sul fatto che conviene mettere il tessuto a 45°, a parità di peso si ottiene un incremento della resistenza torsionale. Vero è che i longheroni lavorano prevalentemente a flessione, ma a mio parere in un tuttala come il Vertigo senza nessun tipo di carico appeso (bulbo/fuso) questo tipo di sollecitazione credo sia trascurabile rispetto alla torsione; dal video mi è sembrato di capire che i longheroni sono fatti con la "calza", non credo sia una scelta casuale, questo di fatto li assimila a dei tubi andando ad aumentare la resistenza a torsione. Ho visto i video (bella anche la musica) e devo dire che mi è piaciuto molto il tipo di volo in cui dimostra di essere a suo agio in un ampia gamma di velocità. Anche io a suo tempo avevo realizzato dei tuttala con freccia e svergolamento muniti di profili a CM=0 (serie E/H); andavano bene anche se gli mancava qualcosa in velocità, certamente non erano "puliti" aerodinamicamente come il Vertigo. Ora sono passato ai profili SN a CM+ in modo da eliminare lo svergolamento. Ottima la scelta di munirlo di comandi RDS, li ho visti all'opera sul SiGh di Simone Nosi. Complimenti ai progettisti/costruttori per la notevole manualità dimostrata. Ciaoooooooo | |
27 maggio 10, 00:05 | #19 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
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Io non riuscirei a vederlo e lo perderei subito per casini di pilotaggio, ma è proprio impressionante per stabilità ed anche la velocità mi è sembrata notevole. Bravi per progetto e costruzione. stefano | |
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