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Vecchio 25 maggio 10, 18:16   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Il modello quanto a rigidità ne ha da vendere, é fatto in sandwich con erex e due strati di carbonio da 160gr. (no twill) tre longheroni in fibra per tutta l'ala, ha un'apertura di 120cm ed un peso di 950 Gr, 100 in meno nella versione fibra.
Il primo prototipo mi ci sono seduto sopra e l'ho usato come panca, tiene tranquillamente 80 Kg.
Ottima la presenza dei longheroni, ma il tessuto a +-45° aggiunge rigidità torsionale (che solitamente i longheroni non possono dare).
Il modello in questione ha il profilo all'estremità con un'incidenza differente rispetto al profilo alla radice? Questa è una soluzione spesso adottata nei tuttala a freccia.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 18:22   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Franco67
 
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Ottima la presenza dei longheroni, ma il tessuto a +-45° aggiunge rigidità torsionale (che solitamente i longheroni non possono dare).
Il modello in questione ha il profilo all'estremità con un'incidenza differente rispetto al profilo alla radice? Questa è una soluzione spesso adottata nei tuttala a freccia.
Innanzitutto ci sono tre differenti profili nell'ala, e l'estremità é svegolata, questo lo fa volare con gli alettoni perfettamente a 0, secondo noi questo fatto é alla base della sua velocità e della grande restituzione in richiamata.
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Vecchio 25 maggio 10, 18:39   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di bruno
 
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Bello complimenti.
Dal video vola una meraviglia.
Bravi


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Ecco finalmente qualche foto dei due primi esemplari definitivi del vertigo full karbon, stampati questa settimana, dopo molti mesi di lavoro, siamo partiti da zero disegnandolo al cad, realizzando poi i master fresati con la cnc in plexi fino alla realizzazione degli stampi, il risultato ci soddisfa pienamente.
Siamo riusciti a contenere i pesi mantenendo un'ottima rigidità del modello, pesa 50gr in più della versione in fibra che ha volato tutto l'inverno per i collaudi su diversi pendii della nostra regione, abbiamo montato in questi ultimi modelli il sistema RDS con servi digitali per non avere nessun comando che sporge dall'ala.
Presto realizzeremo qualche video anche di questa versione

Ciao a Tutti
Franco
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Vecchio 25 maggio 10, 18:56   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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l'estremità é svegolata
Era proprio quello che mi aspettavo. Quindi l'ala, in volo, è soggetta ad un importante momento torcente che con ogni probabilità ne modifica l'incidenza all'estremità in maniera tanto maggiore quanto maggiore è la velocità di volo.
Io proverei a realizzare un prototipo con il tessuto messo a +-45°. E' stupefacente quanto la sola variazione della disposizione del tessuto possa variare la resistenza alla torsione.
I longheroni contribuiscono solo alla reistenza alla flessione lungo il loro asse, ma questa non è l'unica componente che agisce sull'ala in volo.
Se il problema è lo spreco di tessuto se lo stesso è utilizzato con taglio a +-45°, è un problema solo apparente. Una voltà iniziati i tagli, tutte le seguenti dime sono posizionate sempre alla stessa maniera sul rotolo di tessuto, quindi vi è solo lo spreco di pochi decimetri quadrati del primo taglio.
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Vecchio 25 maggio 10, 19:18   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di giulio_89
 
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che problemi torsionali potrà mai dare un'aletta da 1,2m?

comunque complimenti per la realizzazione, certo è che per 450euri si compra altro...
alla fine questo tipo di modelli sono delle trappole da usare sotto pendio e divertirsi, solitamente durano anche poco...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 19:40   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
che problemi torsionali potrà mai dare un'aletta da 1,2m?

comunque complimenti per la realizzazione, certo è che per 450euri si compra altro...
alla fine questo tipo di modelli sono delle trappole da usare sotto pendio e divertirsi, solitamente durano anche poco...
Ciao
Il nostro intento non era certo di venderle, é nato tutto perché eravamo stufi di volare con i soliti "gommoli" in EPP o sagex, e visto che sul mercato non c'era niente di valido ci siamo detti " perché non ce lo costruiamo?"
Dopo i primi prototipi hanno cominciato a chiederceli così abbiamo pensato di fare una piccola produzione, siamo in due a realizzarli, ci sono circa 150€ di materiale, e circa 14 ore di tempo, se fai due calcoli ci vengono in tasca circa 150€ a testa 11€ all'ora, non c'é da viverci sopratutto in Svizzera!!!!!!!!!!!
Ti allego qualche foto degli stampi che meritano

Ultima modifica di Franco67 : 23 marzo 13 alle ore 18:48
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Vecchio 25 maggio 10, 19:46   #17 (permalink)  Top
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Era proprio quello che mi aspettavo. Quindi l'ala, in volo, è soggetta ad un importante momento torcente che con ogni probabilità ne modifica l'incidenza all'estremità in maniera tanto maggiore quanto maggiore è la velocità di volo.
Io proverei a realizzare un prototipo con il tessuto messo a +-45°. E' stupefacente quanto la sola variazione della disposizione del tessuto possa variare la resistenza alla torsione.
I longheroni contribuiscono solo alla reistenza alla flessione lungo il loro asse, ma questa non è l'unica componente che agisce sull'ala in volo.
Se il problema è lo spreco di tessuto se lo stesso è utilizzato con taglio a +-45°, è un problema solo apparente. Una voltà iniziati i tagli, tutte le seguenti dime sono posizionate sempre alla stessa maniera sul rotolo di tessuto, quindi vi è solo lo spreco di pochi decimetri quadrati del primo taglio.
Ogni consiglio é ben accetto, questo é il nostro primo modello in stampo, continuiamo a sperimentare, ora abbiamo in testa la versione separabile in due per migliorare il trasporto, e per quest'inverno la versione motorizzata con una gondola che contiene il motore, probabilmente spingente, regolatore e batterie.
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Vecchio 26 maggio 10, 00:13   #18 (permalink)  Top
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Era proprio quello che mi aspettavo. Quindi l'ala, in volo, è soggetta ad un importante momento torcente che con ogni probabilità ne modifica l'incidenza all'estremità in maniera tanto maggiore quanto maggiore è la velocità di volo.
Io proverei a realizzare un prototipo con il tessuto messo a +-45°. E' stupefacente quanto la sola variazione della disposizione del tessuto possa variare la resistenza alla torsione.
I longheroni contribuiscono solo alla reistenza alla flessione lungo il loro asse, ma questa non è l'unica componente che agisce sull'ala in volo.
Se il problema è lo spreco di tessuto se lo stesso è utilizzato con taglio a +-45°, è un problema solo apparente. Una voltà iniziati i tagli, tutte le seguenti dime sono posizionate sempre alla stessa maniera sul rotolo di tessuto, quindi vi è solo lo spreco di pochi decimetri quadrati del primo taglio.

Ciao.
Sicuramente l'ala è sottoposta a un momento torcente ma dubito molto che sia abbastanza forte da modificare l'incidenza di una semiala di 60 cm visto quello che ci hanno messo dentro.
Sono d'accordo sul fatto che conviene mettere il tessuto a 45°, a parità di peso si ottiene un incremento della resistenza torsionale.
Vero è che i longheroni lavorano prevalentemente a flessione, ma a mio parere in un tuttala come il Vertigo senza nessun tipo di carico appeso (bulbo/fuso) questo tipo di sollecitazione credo sia trascurabile rispetto alla torsione; dal video mi è sembrato di capire che i longheroni sono fatti con la "calza", non credo sia una scelta casuale, questo di fatto li assimila a dei tubi andando ad aumentare la resistenza a torsione.
Ho visto i video (bella anche la musica) e devo dire che mi è piaciuto molto il tipo di volo in cui dimostra di essere a suo agio in un ampia gamma di velocità.
Anche io a suo tempo avevo realizzato dei tuttala con freccia e svergolamento muniti di profili a CM=0 (serie E/H); andavano bene anche se gli mancava qualcosa in velocità, certamente non erano "puliti" aerodinamicamente come il Vertigo.
Ora sono passato ai profili SN a CM+ in modo da eliminare lo svergolamento.
Ottima la scelta di munirlo di comandi RDS, li ho visti all'opera sul SiGh di Simone Nosi.
Complimenti ai progettisti/costruttori per la notevole manualità dimostrata.

Ciaoooooooo
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Vecchio 27 maggio 10, 00:05   #19 (permalink)  Top
manubrio
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Ciao

Il modello quanto a rigidità ne ha da vendere, é fatto in sandwich con erex e due strati di carbonio da 160gr. (no twill) tre longheroni in fibra per tutta l'ala, ha un'apertura di 120cm ed un peso di 950 Gr, 100 in meno nella versione fibra.
Il primo prototipo mi ci sono seduto sopra e l'ho usato come panca, tiene tranquillamente 80 Kg.
Dai un occhio al video del primo volo, versione in fibra

YouTube - Vertigo Flying Wing 2nd Prototype
cribbio, un missile su rotaie.
Io non riuscirei a vederlo e lo perderei subito per casini di pilotaggio, ma è proprio impressionante per stabilità ed anche la velocità mi è sembrata notevole.
Bravi per progetto e costruzione.
stefano
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Vecchio 27 maggio 10, 22:19   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di cescoglum
 
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devo dire che i tuttala non mi hanno mai attirato,
ma questo sembra volare davvero bene!

complimenti per il lavoro!
cescoglum non è collegato   Rispondi citando
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