Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 10, 14:50   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La divisione dei profili, del tutto informale ed inutile, prevede 3 tipi diversi:

concavo convessi
biconvessi asimmetrici
biconvessi simmetrici

Un solo pistola sosteneva che un profilo piano-convesso aveva caratteristiche aerodinamiche COMPLETAMENTE diverse dagli altri.
Non mi dire che vuoi seguirne le orme.
io non ho detto che sono completamente diversi.

ho detto che un profio tipo clark y cioe poco biconvesso asimmetrico, quasi piano convesso e' diverso da un biconvesso asimmetrico.. e se vuoi da un biconvesso simmetrico..
io non ho parlato di caratteristiche, non ne ho la competenza.
ma a esperienza un profilo tipo clark Y in affondata tira molto piu "su" di un profilo piu prestante o biconvesso..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 19:03   #32 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
ok....molto bene.....perfetto!la penso come te.....come al solito le tue spiegazioni sono molto precise..
penso però che alcuni di voi hanno la tendenza a fare i saputelli.Non penso che quando si parla di aerodinamica ci siano molti tabu.Basta leggere molto attentamente qualche libro per capire che il volo è un qualcosa di naturale dove determinate regole sono praticamente "assolute"....per cui....non abbiamo inventato nulla e non ci sono segreti particolari.....invece di pensare ad essere perfetti e di conoscere tutto,potremmo provare a confrontarci con un pizzico di umiltà....
Ho solo voluto fare chiarezza.
Se poi io sono un saputello...ehehe, credo di essere uno di quelli che conosce personalmente più persone su questo forum...e sono convinto che la loro opinione vada più verso il "pirla" che il "saputello" .
Vecchio 25 maggio 10, 20:03   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Curioso il fatto che se qualcuno da una risposta seria viene tacciato di fare il saputello, mentre quando si sparano straboiate.... mancano solo gli applausi !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 20:31   #34 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Curioso il fatto che se qualcuno da una risposta seria viene tacciato di fare il saputello, mentre quando si sparano straboiate.... mancano solo gli applausi !!
io di straboiate ne sparo un sacco ed alle volte manco me ne accorgo, e sono pure convinto di non dire una boiata hehehehe

pero' voglio l'applauso!!!!!

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 25 maggio 10, 20:51   #35 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 21:05   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Io ho solo fatto domande, ma nessuna risposta
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 21:37   #37 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio

Vecchio 25 maggio 10, 23:00   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di samuelemontino

Data registr.: 19-10-2009
sorry

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Ho solo voluto fare chiarezza.
Se poi io sono un saputello...ehehe, credo di essere uno di quelli che conosce personalmente più persone su questo forum...e sono convinto che la loro opinione vada più verso il "pirla" che il "saputello" .
di

se hai pensato che volessi darti del saputello,ti chiedo scusa.
penso tu sia una persona intelligente e preparata.Mi riferivo ad alcune persone del forum che tendono a considerare deterninate persone per quello che non sono...io rispetto tutti e penso di essere una persona intelligente e preparata,non per questo se una persona del forun dice una stupidaggine,lo prendo per i fondelli....non siamo nati maestri e non basta una vita per aver ragione sulla conoscenza assoluta....meglio chiedere che pensare di sapere senza considerare di poter sbagliare..............ciaooo
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 23:08   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
concordo, il centraggio non è un dogma, va personalizzato ed adattato all'uso e alle caratteristiche del modello/tipo di volo
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Prendete queste indicazioni come "massima" perchè in verità più grande è il DL di un modello, più ristretto è il campo di velocità in cui il modello si comporterà in maniera neutra alla prova dell'affondata.
Quindi un modello con grande DL avrà sempre una più o meno leggera tendenza ad autostabilizzarsi in volo rettilineo.

aggiungo che:
andare a cercar termiche (soprattutto in pianura) con un DL elevato è come accarezzare la vostra donna con un paio di guanti da saldatore e gli occhi chiusi.
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Sì. Con un centraggio avanzato (il tuo "aggiungo peso in punta"), ed un diedro longitudinale relativamente elevato (il ha tendenza a riportarsi in orizzontale in seguito ad un'affondata), sì è in una condizione di volo adatta agli alaianti da termica.
mi sento di quotare positivamente tutte le vostre affermazioni

il centraggio è un fattore personale, che dipende tra le altre cose da quanto si vola lontani e quanto ci si vede bene.
il CG arretrato è una goduria quando si è vicini, o in pendio quando si vola davanti al naso, ma rischia invece di essere deleterio se si vede male il modello e quindi si necessita che esso voli "da solo"
spesso nel volo in termica agonistico è più importante trovare in fretta quali sono le zone buone piuttosto che avere un ottima manovrabilità e un bella planata ma correndo il rischio che il modello si "infili" appena si distoglie lo sguardo.
insomma il mio consiglio è: tenete il CG più indietro che potete, compatibilmente con un volo confortevole.
Vecchio 26 maggio 10, 01:51   #40 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
di

se hai pensato che volessi darti del saputello,ti chiedo scusa.
penso tu sia una persona intelligente e preparata.Mi riferivo ad alcune persone del forum che tendono a considerare deterninate persone per quello che non sono...io rispetto tutti e penso di essere una persona intelligente e preparata,non per questo se una persona del forun dice una stupidaggine,lo prendo per i fondelli....non siamo nati maestri e non basta una vita per aver ragione sulla conoscenza assoluta....meglio chiedere che pensare di sapere senza considerare di poter sbagliare..............ciaooo

Nessun problema, è facile fraintendere su forum, chat et similia.
E...fidati, resto cmq un cazzaro .

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
mi sento di quotare positivamente tutte le vostre affermazioni

il centraggio è un fattore personale, che dipende tra le altre cose da quanto si vola lontani e quanto ci si vede bene.
il CG arretrato è una goduria quando si è vicini, o in pendio quando si vola davanti al naso, ma rischia invece di essere deleterio se si vede male il modello e quindi si necessita che esso voli "da solo"
spesso nel volo in termica agonistico è più importante trovare in fretta quali sono le zone buone piuttosto che avere un ottima manovrabilità e un bella planata ma correndo il rischio che il modello si "infili" appena si distoglie lo sguardo.
insomma il mio consiglio è: tenete il CG più indietro che potete, compatibilmente con un volo confortevole.
In effetti...è un po' come la questione del direzionale...lontani e bassi...è meglio fare pochi errori.

Bookmarks