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Vecchio 22 maggio 10, 14:51   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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per termicare in pianura per esempio
Avere un range di velocità inferiori, dove un errore porta a "scampanare" mi aiuta in pianura?
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 23 maggio 10, 09:28   #12 (permalink)  Top
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Avere un range di velocità inferiori, dove un errore porta a "scampanare" mi aiuta in pianura?
Scusate, mi intrometto per rinnovare la domanda, cioe' se aggiungo peso in punta e porto il modello ad avere un accenno di scampanata in affondo in picchiata vola meglio in termica? ( DL e CG non li "mastico" )
maxgi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 10, 10:19   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Scusate, mi intrometto per rinnovare la domanda, cioe' se aggiungo peso in punta e porto il modello ad avere un accenno di scampanata in affondo in picchiata vola meglio in termica? ( DL e CG non li "mastico" )
Sì. Con un centraggio avanzato (il tuo "aggiungo peso in punta"), ed un diedro longitudinale relativamente elevato (il ha tendenza a riportarsi in orizzontale in seguito ad un'affondata), sì è in una condizione di volo adatta agli alaianti da termica.
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Vecchio 23 maggio 10, 11:09   #14 (permalink)  Top
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Ma siete sicuri di quello che state dicendo ???
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Vecchio 23 maggio 10, 11:24   #15 (permalink)  Top
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Ma siete sicuri di quello che state dicendo ???
quoto....
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Vecchio 23 maggio 10, 15:06   #16 (permalink)  Top
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Sì. Con un centraggio avanzato (il tuo "aggiungo peso in punta"), ed un diedro longitudinale relativamente elevato (il ha tendenza a riportarsi in orizzontale in seguito ad un'affondata), sì è in una condizione di volo adatta agli alaianti da termica.
concordo, il centraggio non è un dogma, va personalizzato ed adattato all'uso e alle caratteristiche del modello/tipo di volo
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 24 maggio 10, 13:52   #17 (permalink)  Top
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Sì. Con un centraggio avanzato (il tuo "aggiungo peso in punta"), ed un diedro longitudinale relativamente elevato (il ha tendenza a riportarsi in orizzontale in seguito ad un'affondata), sì è in una condizione di volo adatta agli alaianti da termica.
Perchè?
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Vecchio 24 maggio 10, 14:25   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Perchè?
Modello con tendenza alla rimessa quando prende velocità=parecchia deportanza generata dal piano di coda orizzontale=DL generoso.
Necessità di parecchia deportanza è conseguenza di parecchio peso in punta (a parità di momento generato dall'ala) e relativo centraggio avanzato.
Attendo osservazioni. Potrei anche sbagliarmi.
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Vecchio 24 maggio 10, 15:03   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Modello con tendenza alla rimessa quando prende velocità=parecchia deportanza generata dal piano di coda orizzontale=DL generoso.
Necessità di parecchia deportanza è conseguenza di parecchio peso in punta (a parità di momento generato dall'ala) e relativo centraggio avanzato.
Attendo osservazioni. Potrei anche sbagliarmi.
Scusa ero più interessato a sapere il perchè di questa cosa:

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sì è in una condizione di volo adatta agli alaianti da termica.
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Vecchio 24 maggio 10, 15:26   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di giulio_89
 
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non aggiungendo peso ma aumentando il DL, dopodichè, per conseguenza potresti essere costretto ad avanzare il CG
aliante acrobatico= DL prossimo allo zero e CG arretrato
aliante da termica= DL maggiorato (rispetto al primo) e CG avanzato
io credo che non esista un settaggio corretto per la termica e uno per l'acrobazia...

gran parte dipende dal tipo di profilo dell'ala

la prova dell'affondata è molto valida per vedere se DL e CG sono corretti o meno, poi le successive variazioni saranno al massimo di un paio di tacche di trim e basta...
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