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Vecchio 20 maggio 10, 14:18   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di menech
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Boario Terme (Bs)
Messaggi: 90
Scorpio - condor magic.

Ciao a tutti,
ho preso l'aliante in oggetto......l'ho motorizzato con un himax 3528-800 un regolatore lipotech 70A e bec da 4A, pacco batterie 5000mA 3S(11,1V),peso in ordine di volo 3Kg, totale servi 4.
Al banco ho un assorbimento di circa 28-30 Ampere al massimo.
1° domanda:
Il tutto è corretto per il volo?
2° domanda:
Il bec da 4A è sufficiente per alimentare i 4 servi più la ricevente?

Ho settato la mia (vecchia ed amata) Jr x3810 con questa configurazione.
Modo volo al centro..........alettoni al centro.
Modo volo in basso...........alettoni (flapperoni) con 2° in giù.
Modo volo in alto..............alettoni (spoiler) con 6° in alto.
E' corretto?
Grazie per le risposte od eventuali suggerimenti.
Domenico
menech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 12:29   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 868
Elica e assorbimenti ?
Con 30A a 3s = 330watt sei al pelo con 3kg , ma vola , forse fai fatica a fare quota .

Io avrei usata un motore da 600kv con 4s ....


come mai lipo da 5000mah ? Per il baricentro ?

fammi sapere come va perchè interessa pure a me questo modello , ...
ciao
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 13:58   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Originalmente inviato da menech Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho preso l'aliante in oggetto......l'ho motorizzato con un himax 3528-800 un regolatore lipotech 70A e bec da 4A, pacco batterie 5000mA 3S(11,1V),peso in ordine di volo 3Kg, totale servi 4.
Al banco ho un assorbimento di circa 28-30 Ampere al massimo.
1° domanda:
Il tutto è corretto per il volo?
2° domanda:
Il bec da 4A è sufficiente per alimentare i 4 servi più la ricevente?

Ho settato la mia (vecchia ed amata) Jr x3810 con questa configurazione.
Modo volo al centro..........alettoni al centro.
Modo volo in basso...........alettoni (flapperoni) con 2° in giù.
Modo volo in alto..............alettoni (spoiler) con 6° in alto.
E' corretto?
Grazie per le risposte od eventuali suggerimenti.
Domenico
Meglio se erano 4 celle e il motore con meno KV, comunque con una 14x8 dovresti avere abbastanza trazione (e oltre 50A) per salire non veloce ma sicuro.
Come trazione dovresti stare quasi sui 2 Kg. da fermo e sugli 1.6 Kg in assetto di salita, come peso stando alle mie esperienze con le 3700 siamo sui 2.4 Kg, anche con 3 da 5000 mi sembra troppo pesante......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 15:42   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di sly1373
 
Data registr.: 20-05-2007
Residenza: viterbo
Messaggi: 81
ciao

ciao,scusa se mi intrometto.
come lo hai settato tu vola ma nn ti apettare risalite da brivido,sei al limite come gia ti hanno detto.se il motore te lo permette dato che hai regolatore da 70 e batterie generose, porta l'amperaggio sui 45/50 ampere e vai tranquillo.
buoni voli
sly1373 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 16:56   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da menech Visualizza messaggio
Ho settato la mia (vecchia ed amata) Jr x3810 con questa configurazione.
Modo volo al centro..........alettoni al centro.
Modo volo in basso...........alettoni (flapperoni) con 2° in giù.
Modo volo in alto..............alettoni (spoiler) con 6° in alto.
E' corretto?
Grazie per le risposte od eventuali suggerimenti.
Domenico
gli alettoni se non sono a tutta apertura è inutile tirarli in giù: per il poco che guadagni di portanza ti cerchi rogne per via delle svergolatura positiva che si viene a creare e fa in modo che le estremità stallino ben prima della radice alare (male!)

6° verso l'alto mi sembrano pochissimo per vedere un buon effetto di diruttore, falli muovere al limite del comando meccanico e se puoi imposta un differenziale "split" al -100% ossia con l'alettone che scende solo e non sale.
se invece non puoi regolare il differenziale in questa fase di volo, puoi fare una fase con gli alettoni su al massimo e una a metà corsa, con l'accortezza di non fare virate di alettoni nella prima fase.

confermo che con 300W su 3kg la salita è dolce, fattibile ma non certo brillante
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 22:16   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro
 
L'avatar di fulcro
 
Data registr.: 12-09-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 597
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
gli alettoni se non sono a tutta apertura è inutile tirarli in giù: per il poco che guadagni di portanza ti cerchi rogne per via delle svergolatura positiva che si viene a creare e fa in modo che le estremità stallino ben prima della radice alare (male!)

6° verso l'alto mi sembrano pochissimo per vedere un buon effetto di diruttore, falli muovere al limite del comando meccanico e se puoi imposta un differenziale "split" al -100% ossia con l'alettone che scende solo e non sale.
se invece non puoi regolare il differenziale in questa fase di volo, puoi fare una fase con gli alettoni su al massimo e una a metà corsa, con l'accortezza di non fare virate di alettoni nella prima fase.

confermo che con 300W su 3kg la salita è dolce, fattibile ma non certo brillante
che bei ricordi col condor-one!!! l'ho preso che era già stato distrutto e riparato, poi l'ho distrutto anch'io altre due volte, con relative riparazioni.
Alla fine pesava 1/2 Kg in più, e volava ancora meglio di prima!!!
vedrai che ti divertirai anche tu... e semmai prova a togliere le winglets... il mio andava meglio senza.
ciao
__________________
Noi fabbrichiamo solo i modelli.
Per i pollici, rivolgetevi altrove.
fulcro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 23:52   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 868
Stiamo parlando del Condor Evo 4 ( in offerta da sfweigofer o lindinger non ricordo ) , giusto ?

Potrebbe interessarmi , ma non capisco se è a livello delle cinesate da 2,6mt ( discus , asw 28 , ventus . etc di cui si sentono cose poco simpatiche ) .

Ho letto la recensione su Modellistica : ci vanno + di 500gr di piombo nel muso ( versione pendio ) per un totale di circa 2,6-2,8 kg in odv .... circa 50-55gr/dmq .... un pò caricato per i miei gusti , ma aspetto l'opinione degli esperti del forum .....
ciao
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 21:26   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di menech
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Boario Terme (Bs)
Messaggi: 90
Allora, dal 20 maggio ne sono successe di cose.......
In ordine.... il primo volo, saliva....lento ma saliva, elica 12x8 con 28-30 ampere.
Primo atterraggio........in sottovento alzo gli alettoni, prima virata (in base) leggera cabrata per compensare la leggera perdita di quota e .......stallo........subito motore ....... ad un metro sfioro l'erba alta ma miracolosamente riesco a salvarlo.
Secondo tentativo..........sottovento senza alzare gli alettoni, base, in finale alzo gli alettoni......e scende tranquillo, ad un metro di quota, sostengo e lui si adagia lentamente al centro della pista in erba......fantastico.
Morale è un modello che deve correre, non bisogna sostenerlo troppo, specialmente in virata.
Da allora, altre migliorie: Peso portato a 2,5 Kg, rifacendo il piano di quota tralicciato, invece che in balsa pieno.
Tolto il pacco batterie da 5000 mA, inserito uno da 3700.
Altro, usato elica 13x7 ampere 32-35, più non oso per via del motore.
Comunque, il modello è Ok, adesso sale più deciso, senza nessuna incertezza....o patemi d'animo.
Storia del modello: acquistato 4 anni fa alla fiera di Verona (era in promozione), modello Condor Magic 2.9 della Scorpio, non è una cinesata.....
Conclusione......sono soddisfatto.
Attualmente a circa una ventina di voli domenicali.
Grazie per i vostri suggerimenti.
Ciao
Domenico
menech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 22:54   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Pluteo
 
Data registr.: 23-03-2006
Messaggi: 128
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Originalmente inviato da menech Visualizza messaggio
Altro, usato elica 13x7 ampere 32-35, più non oso per via del motore.

Domenico
Ciao Domenico, con quel motore puoi ancora salire un tantino di elica.
Considera che tiene in continuo fino a 38A. come è scritto sul manuale.
( per non dire che i motori Multiplex sono conservativi nel dare i limiti massimi)

http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...8_xxxx_5sp.pdf

E comunque immagino che il tuo assorbimento sia misurato a terra da fermo. In volo cala di circa il 20% quando l'elica si scarica. Inoltre con un motoaliante non vai mai al massimo per tutto il tempo motore a tua disposizione. Le risalite in media durano al max 1 minuto. Poi io non lo vedo più.
Pertanto, per tua informazione, puoi salire ancora di elica (ovviamente se non hai limiti della capacità della batteria).

Buon divertimento!
__________________
"..."
Pluteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 23:43   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 868
Hai lasciato i servi in coda o li hai spostati nel muso ?

Condor 2.9 e Condor Magic Evo4 sono la stessa cosa ?

Io uso il Blizzard della Reichard : 3,50mt , 81 dmq , 2,7kg ....carico alare sui 33gr/dmq .....il Condor è più caricato vero ?

Come lo vedi in pendio ?

grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
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