Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 10, 21:25   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Data registr.: 04-05-2007
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ChiccoSchenk Visualizza messaggio
Domenica e lunedi cero anche io gia a spitzbühl a godermi questa potente termica Stato fighissimo cerano tantissima gente. ho finalmente collaudato mia Swift della marca Geitner !!
LARGO AI GIOVANI!!...bella foto, posa plastica e dinamica!

Ho apprezzato la naturalezza con cui ti lanciavi da solo e a mano il tuo bambinello da 6kg.
Cosa che per esempio io non ho ancora avuto la serenità di fare con il mio di Swift 3.2!! (sempre fionda)
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 21:41   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto_Santinello

Data registr.: 05-08-2009
Uff...posso trasferirmi li? Adoro quei posti?

Vabbe domani mando un po di curriculum!

ciau alberto
Alberto_Santinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 22:48   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamadaus

Data registr.: 13-06-2008
Citazione:
Domenica e lunedi cero anche io gia a spitzbühl a godermi questa potente termica Stato fighissimo cerano tantissima gente. ho finalmente collaudato mia Swift della marca Geitner !!
...Ma che bella foto!
Vecchio 31 maggio 10, 19:27   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Ciao!
Chiedo troppo domandando una breve lista di cose da sapere per chi va per la prima volta in questo pendio??

Tipo di modello?
Giorni e periodi da evitare?
Iscrizioni e quote da pagare?
...ecc...
....ecc....

Grazie!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 23:47   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Data registr.: 04-05-2007
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao!
Chiedo troppo domandando una breve lista di cose da sapere per chi va per la prima volta in questo pendio??

Tipo di modello?
Giorni e periodi da evitare?
Iscrizioni e quote da pagare?
...ecc...
....ecc....

Grazie!

q
Non vi sono regole particolari...la filosofia è quella "del pendio", ovvero una volta arrivato sei tu che decidi in base alle tue sensazioni quale modello usare.
"Lui" in base ad orari della giornata e meteo, ti fa salire di tutto.

pendio sempre fruibile, nessuna iscrizione ne quota, le regolette base sono quelle di sempre, e cmq le trovi sotto lo specchio frequenze (appena rifatto dal sottoscritto)

Le informazioni per arrivarci le trovi sopra, con aggiornamento di oggi che la seggiovia spitzbuhl apre dal 11 giugno (sono salito a piedi anche oggi...20' min max).
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 00:27   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Silvagni

Data registr.: 23-11-2006
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
LARGO AI GIOVANI!!...bella foto, posa plastica e dinamica!

Ho apprezzato la naturalezza con cui ti lanciavi da solo e a mano il tuo bambinello da 6kg.
Cosa che per esempio io non ho ancora avuto la serenità di fare con il mio di Swift 3.2!! (sempre fionda)
Al cornetto ho lanciato il mio fox 2.80 5chili e mezzo. Ho dato la radio a Giulio e ho lanciato a mano. Per chi ce ancora stato al cornetto sa che 3/4 delle volte il vento in zona di lancio viene dalle spalle e se non lanci con la fionda sei spacciato. FAtto sta che ho preso la rincorsa e lanciato come se fosse un sacco di cemento... Son riuscitto per un soffio a passare la passerella del lancio dei delta. dopo di che e andato giu come un mattone prima di prendere velocita e prendere quota.. E stata un impresa che andava filmata. Questa estate sempre al cornetto ho visto un lancio a mano di un 213 di circa stessa apertura e si e schiantato a metà passerella.. Comunque il cornetto e cosi. In altri pendi dove magari la dinamica e sostenuta il lancio e molto piu semplic comunque ci vuole sempre coraggio e bravura lanciare da solo sei chili di aliante..
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 15:47   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di VIELGEREUTH

Data registr.: 07-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
Al cornetto ho lanciato il mio fox 2.80 5chili e mezzo. Ho dato la radio a Giulio e ho lanciato a mano. Per chi ce ancora stato al cornetto sa che 3/4 delle volte il vento in zona di lancio viene dalle spalle e se non lanci con la fionda sei spacciato. FAtto sta che ho preso la rincorsa e lanciato come se fosse un sacco di cemento... Son riuscitto per un soffio a passare la passerella del lancio dei delta. dopo di che e andato giu come un mattone prima di prendere velocita e prendere quota.. E stata un impresa che andava filmata. Questa estate sempre al cornetto ho visto un lancio a mano di un 213 di circa stessa apertura e si e schiantato a metà passerella.. Comunque il cornetto e cosi. In altri pendi dove magari la dinamica e sostenuta il lancio e molto piu semplic comunque ci vuole sempre coraggio e bravura lanciare da solo sei chili di aliante..
Guarda non per contraddirti, ma non è proprio come dici tu.
Sono tantissimi anni che ci voliamo ed essendo tra l'altro del posto ti dico che non sono molti anni che usiamo la fionda....prima lanciavamo sempre a mano anche modelli piuttosto grossini...
non è infatti vero che l'aria viene prevalentemente da est (ossia dalle spalle), questo potrebbe avvenire quando le condizioni termodinamiche non si sono ancora formate (la mattina ad esempio dove non riuscirai quasi mai a fare un volo soddisfacente) e soprattutto quando si è in presenza di condizioni meteo piuttosto cupe con cielo coperto che anticipano precipitazioni.
Le maniche di riferimento non sono ancora state tutte installate, ma ti posso assicurare che non si deve lasciarsi ingannare dall'eventuale bandierina posta in zona decollo, la quale è installata in una zona particolarmente turbolenta e continua a variare anche quando le condizioni sono perfette per il lancio e per il volo. Tu devi considerare le bandiere che sono poste sulla rampa per i parapendii a fianco delle fortificazioni. Quelle sono molto più attendibili e ti fanno capire davvero come l'aria sta salendo sul pendio.
Inoltre il vero problema per il lancio a mano è che il punto di lancio ti impone di fare una breve rincorsa e poi una bella frenata...non è il classico pendio digradante dove puoi correre, farti scivolare il modello dalle mani e poi fermarti....la cosa da fare è correre e lanciare il più forte possibile il modello verso il basso. Basta un lieve angolo di picchiata, ma gli permetti di raggiungere quasi subito la velocità per sostenersi evitando di rischiare uno stallo.
Con questo non voglio permettermi di insegnarti nulla, ma magari darti qualche consiglio che potrà forse tornarti utile...
Ciao.
VIELGEREUTH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 15:55   #28 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da VIELGEREUTH Visualizza messaggio
Guarda non per contraddirti, ma non è proprio come dici tu.
Sono tantissimi anni che ci voliamo ed essendo tra l'altro del posto ti dico che non sono molti anni che usiamo la fionda....prima lanciavamo sempre a mano anche modelli piuttosto grossini...
non è infatti vero che l'aria viene prevalentemente da est (ossia dalle spalle), questo potrebbe avvenire quando le condizioni termodinamiche non si sono ancora formate (la mattina ad esempio dove non riuscirai quasi mai a fare un volo soddisfacente) e soprattutto quando si è in presenza di condizioni meteo piuttosto cupe con cielo coperto che anticipano precipitazioni.
Le maniche di riferimento non sono ancora state tutte installate, ma ti posso assicurare che non si deve lasciarsi ingannare dall'eventuale bandierina posta in zona decollo, la quale è installata in una zona particolarmente turbolenta e continua a variare anche quando le condizioni sono perfette per il lancio e per il volo. Tu devi considerare le bandiere che sono poste sulla rampa per i parapendii a fianco delle fortificazioni. Quelle sono molto più attendibili e ti fanno capire davvero come l'aria sta salendo sul pendio.
Inoltre il vero problema per il lancio a mano è che il punto di lancio ti impone di fare una breve rincorsa e poi una bella frenata...non è il classico pendio digradante dove puoi correre, farti scivolare il modello dalle mani e poi fermarti....la cosa da fare è correre e lanciare il più forte possibile il modello verso il basso. Basta un lieve angolo di picchiata, ma gli permetti di raggiungere quasi subito la velocità per sostenersi evitando di rischiare uno stallo.
Con questo non voglio permettermi di insegnarti nulla, ma magari darti qualche consiglio che potrà forse tornarti utile...
Ciao.

Prima che intervenga Manubrio e denunci tutti per oltraggio al Sacro Monte vorrei dire anche la mia:
Tutto giusto quello che dice Vielgereuth ( nome tedesco di Folgaria ) che appare nella foto di apertura dell'articolo sul Non Raduno visto di spalle , ma anche a Margone la situazione è la stessa: niente pendio digradante, eppure il comportamento dei modelli al lancio è molto diverso:a Margone il modello è subito in volo, a Folgaria cade per un bel pò prima di trovare aria buona.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 16:07   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di enryaltoe

Data registr.: 01-09-2007
Citazione:
.. che posto... che invidia!!

Suggerisco ai moderatori di vietare certe foto.

Sono costretto tra quattro mura, luce accesa tutto il giorno e sentire le disgrazie altrui.
Almeno, per fortuna, sono loro (le disgrazie)!

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 17:47   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
non ascoltate Silvagni, il suo fox lo ha lanciato a peso morto 45° verso l'alto in modo da superare la pedana in legno... il lavoro sporco nell'evitare lo stallo con bicicletta sotto pendio l'ho fatto io
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks