Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 10, 14:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di masperini

Data registr.: 23-02-2007
2,4 e alianti in carbonio

ciao a tutti.
Un consiglio/aiuto se possibile.
Qualcuno ha esperienza diretta di installazione di una ricevente in 2,4 su di un modello in carbonio come lo Sword x-models?
Sono nuovo alla cosa e non vorrei fare scemenze.
Ho ricevuto molti buoni consigli teorici ed ho letto le istruzioni ma vorrei sapere se qualcuno ha già esperienza diretta e pratica.
Io ed un amico, altrettanto interessato, abbiamo sistema Spektrum e ricevente AR 9300 con baffi lunghi.
Abbiamo già trasformato e volato qualche modello senza importanti elementi in carbonio e vorremmo evitare disastri con modelli strutturalmente più critici per mancanza di esperienza.
Grazie, Massimo Perini.
masperini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 14:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di W il pendio.

Data registr.: 16-04-2009
2, 4

Un mio amico ha il 2,4 (Futaba) su un blade full carbon i baffi della ricevente fuori, ha fatto parecchi voli, tutto ok.

Ora ha montato la 2,4 anche sullo sword, ma x tempo brutto non lo ha ancora provato in volo.

Ciao
W il pendio. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 14:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di clavicola

Data registr.: 28-04-2008
Invia un messaggio via MSN a clavicola
credo che per evitare problemi potresti istallare le antenne fuori dalla fusoliera, io personalmente ho fatto due fori da 3mm sotto il bordo d'entrata ovviamente sulla fusoliera, poi ho preso due pezzettini di termorestringente, circa 2 cm e all'interno ho fatto passare le due antennine. con un goccio di ciano dall'interno ho fissato il termorestringente. così facendo se devi sfilare le antenne non hai nessun problema. i fori sono stati fatti a 45° rispetto all'asse longitudinale della fuso permettendo così all'antennine di avere un'angolo di 90°.
io ho fatto così...poi c'è chi le fa uscire dalla cappottina o chi adotta un'altro metodo...come si dice...ognuno fa quel che vuole
se ti serve una foto no problem ;)
ciao!

NEL VENTO LA MIA FORZA, NEL CIELO LA MIA LIBERTA'......

Ultima modifica di clavicola : 11 maggio 10 alle ore 14:59
clavicola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 15:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraspeed

Data registr.: 03-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da masperini Visualizza messaggio
ciao a tutti.
Qualcuno ha esperienza diretta di installazione di una ricevente in 2,4 su di un modello in carbonio come lo Sword x-models?
Ho ricevuto molti buoni consigli teorici ed ho letto le istruzioni ma vorrei sapere se qualcuno ha già esperienza diretta e pratica.
Io ed un amico, altrettanto interessato, abbiamo sistema Spektrum e ricevente AR 9300 con baffi lunghi.
Abbiamo già trasformato e volato qualche modello senza importanti elementi in carbonio e vorremmo evitare disastri con modelli strutturalmente più critici per mancanza di esperienza.
Grazie, Massimo Perini.
antenne fuori dalla fuso! distanza della parte "sfilacciata" ovvero l'antenna vera almeno 3 cm da qualsiasi parte in carbonio.
Se devi utilizzare dei tubi questi devono esssere in teflon, ottimo materiale trasparente alle 2.4 ghz

ciaoooo
Vecchio 11 maggio 10, 21:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di LucaSciagura

Data registr.: 07-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da clavicola Visualizza messaggio
credo che per evitare problemi potresti istallare le antenne fuori dalla fusoliera, io personalmente ho fatto due fori da 3mm sotto il bordo d'entrata ovviamente sulla fusoliera, poi ho preso due pezzettini di termorestringente, circa 2 cm e all'interno ho fatto passare le due antennine. con un goccio di ciano dall'interno ho fissato il termorestringente. così facendo se devi sfilare le antenne non hai nessun problema. i fori sono stati fatti a 45° rispetto all'asse longitudinale della fuso permettendo così all'antennine di avere un'angolo di 90°.
io ho fatto così...poi c'è chi le fa uscire dalla cappottina o chi adotta un'altro metodo...come si dice...ognuno fa quel che vuole
se ti serve una foto no problem ;)
ciao!
Questo è spionaggio industriale, ho fatto la stessa cosa nei miei alianti

Luca
p.s. ce vedemo al catria
LucaSciagura non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 21:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Non devi solo tirar fuori i baffi fuori dalla fusoliera, ma devi fare in modo che almeno una antenna sia sempre "visibile" dalla trasmittente. Per fare prove di portata, ti consiglio di girare il modello secondo varie angolazioni e vedere se la ricezione è sempre OK.
Comunque la AR9300 è un'ottima ricevente (anche io ne ho una), mai sentito nessuno lamentarsi, neanche su RCGroups.

PS. mi sono appena arrivate le antennine lunghe comprate da Digikey, sembra che qualcuno ci modifichi i satelliti delle Spektrum...
Vecchio 11 maggio 10, 23:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
ciao a tutti.
Grazie, Massimo Perini.
i consigli che ti hanno dato gli altri sono tutti buoni.
conoscendoti immagino non attaccherai i baffi con il nastro, lungo la fusoliera di carbonio
magari sabato ci diamo un'occhiata.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 23:33   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di masperini

grazie a tutti per le risposte.
Siamo d'accordo che con questo materiale le antenne devono essere all'esterno.
Il dubbio principale é quante antenne e dove posizionarle in un aliante completamente in carbonio.
La teoria dice che almeno un'antenna deve essere visibile in qualsiasi assetto di volo. Con due penso sia difficile, con tre possibile, quattro penso quasi sicuro.
w il pendio mi dice di un suo amico con Futaba. Io ho Spektrum. Siamo sicuri che ci si possa comportare allo stesso modo?
Clavicola: immagino che il tuo modello sia tutto in carbonio e magari é uno Sword. Domanda: le ali non mascherano le antenne quando guardi il modello che vola dandoti il dorso?
Avete fatto delle prove usando il flight log?
Massimo Perini.
Vecchio 11 maggio 10, 23:39   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di masperini

Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
i consigli che ti hanno dato gli altri sono tutti buoni.
conoscendoti immagino non attaccherai i baffi con il nastro, lungo la fusoliera di carbonio
magari sabato ci diamo un'occhiata.
Se vuoi fare un salto giovedì sera ci troviamo a casa mia per bucare qualche fusoliera di carnagione scura...
Spero arrivi qualche consiglio in merito altrimenti ci ritroveremo con degli scolapasta...
Ciao.
Vecchio 11 maggio 10, 23:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Se vuoi fare un salto giovedì sera ci troviamo a casa mia per bucare qualche fusoliera di carnagione scura...
Spero arrivi qualche consiglio in merito altrimenti ci ritroveremo con degli scolapasta...
Ciao.
sono di lavoro fino a tardi.
se comunque hai il flylog vai sul sicuro.
mi spiego meglio:
una volta verificata la portata massima con il pulsante del binding premuto, ti dovrai fare aiutare a rigirare il modello nelle varie posizioni simulando un volo.
se a 30 metri con la riduzione di portata non avrai hold sei a posto.
controlla comunque la consistenza della perdita dei pacchetti dati:
010,050,100 sono accettabil, oltre no.
con il flylog potrai anche capire quale antenna ha più o meno ricezione e la tensione dell'alimentazione.
ciao
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks