01 giugno 10, 01:07 | #21 (permalink) Top | |
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Viste le previsioni, mi meraviglia tu non ti sia preparato con modelli appropriati. Dico che le previsioni, quanto a probabilità ed intensità, quando danno Nord di solito ci azzeccano. Da noi (arco subalpino) col Nord è normale volare con 25-35nodi, spesso abbiamo volato anche con punte di oltre 50..... Certo volare in certe condizioni da una certa soddisfazione . In ogni caso voler andare nel bosco quando "pompa" non è così facile, mooolto più facile è schiantare nel rotore all'atterraggio.... Al Catria certe condizioni sono "normali", al Vettore "frequenti", certo con modelli centinati, tipo Reichard o TopModel, o peggio Chinesini, mi vien difficile pensare che non si rompano fina dal lancio...., e che sarebbe meglio lasciarli nel baule. Avere modelli adatti a volare in condizioni simili, non è detto che ne limiti più di tanto il volo in condizioni marginali. Certo che se sono sempre marginali è meglio attrrezzarsi alla bisogna. Azz ma oggi è Lunedì, anche voi vi siete fatti il pontone ?? Antonio. PS: con tutta la strada che vi siete fatti, al Boletto ci andavate 2 volte. | |
01 giugno 10, 01:31 | #22 (permalink) Top | |
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Sempre se di diametro opportunamente dimensionato (non mi chiedete conti....), diciamo come ha ritenuto opportuno il progettista, le viti in Nylon si tranciano con intensità di sollecitazioni solitamente trascurabilissime rispetto alle strutture. Mentre le viti in metallo, se si tranciano le strutture, solitamente si può anche riscontrare che la struttura ha subito danni anche altrove, ovvero il trancio avviene a fronte di sollecitazioni veramente toste (tralasciamo i casi in cui il dimensionamento delle strutture non è stato allineato "da progetto" alle sollecitazioni di un normale volo, ed atterragi, compresi eventuali piccoli errori). Faccio un esempio semplice e che conosco abbastanza : i modelli per gare da F3J impiegano solo ed unicamente viti in Metallo per fissare sia le ali che i piani di coda. Sono modelli strutturati per reggere carichi "estremi" (carichi che sotto traino vanno a oltre 1000g/dmq, e nonostante ciò, rieschono ad avere un peso veramente moolto basso (carichi alari a partire da 24g/dmq). Beh tali modelli hanno anche elevati allungamenti, ma ciò nonostante sono fatti per reggere tranquillamente sia ripetuti atterraggi di punta (per un paio di stagioni di allenamenti e gare, ovviamente non alla massima velocità ovviamente, ma pr sempre prossima agli 8-12m/s), così come gli eventuali/inevitabili errori, ovvero atterraggi in cui tocca prima una tip. Beh.., di modelli che hanno strappato viti ne ho visto ben pochi, tutti rigorosamente skiantati da altezze stratosferiche, e dei quali è rimasto ben poco di integro. Poi ognuno è libero di impiegare le viti che meglio ritiene. Antonio. | |
01 giugno 10, 01:32 | #23 (permalink) Top | |
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Atnonio. | |
01 giugno 10, 22:28 | #24 (permalink) Top | |
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02 giugno 10, 00:19 | #25 (permalink) Top | |
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ECCO IL MIO VIDEO ALPE GIUMELLO CON NORD 40 KM/S YouTube - Alpe Giumello_Decollo Para _Valsassina LC Salutoni Arnaldo | |
02 giugno 10, 22:41 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: Lombardia
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Quando ti becco...vedro' di inciampare su uno dei tuoi modelli! PS Causa problemi fam. son gia a casa (arrivato oggi), se tutto va bene, ma sarà difficile, domenica scendo a Novi Ligure poi dobbiamo organizzare una colombata
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