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Vecchio 04 maggio 10, 00:03   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di marcoangions
 
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Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Con la 17x11 CAM Carbon e 4s dovrebbe superare di poco i 42A con oltre 3200 grammi di tiro.

Non capisco il valore degli rpm/V che riportano le due figure che ha postato...si legge 544 e 545 rpm/V. Se così fosse tutte i calcoli sarebbero sbagliati.
La butto così...(non fucilatemi)
Non è che i 545 rpm/v si riferiscono al motore senza carico?
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Vecchio 04 maggio 10, 00:11   #12 (permalink)  Top
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La butto così...(non fucilatemi)
Non è che i 545 rpm/v si riferiscono al motore senza carico?
Mah....di solito gli rpm/V di targa sono già quelli senza carico. Passare da 400 a 545 il 35% in più mica noccioline . Tu il motore lo hai già in casa?
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Vecchio 04 maggio 10, 00:16   #13 (permalink)  Top
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Mah....di solito gli rpm/V di targa sono già quelli senza carico. Passare da 400 a 545 il 35% in più mica noccioline . Tu il motore lo hai già in casa?
Si , è già montato sul modello. Non ho mai provato il numero di giri, ma solo l'assorbimento. 'Mo vado a nanna che morfeo mi chiama.
Grazie per ora, a domani.

Ciao
Marco
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Vecchio 04 maggio 10, 04:13   #14 (permalink)  Top
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Con la 17x11 CAM Carbon e 4s dovrebbe superare di poco i 42A con oltre 3200 grammi di tiro.

Non capisco il valore degli rpm/V che riportano le due figure che ha postato...si legge 544 e 545 rpm/V. Se così fosse tutte i calcoli sarebbero sbagliati.
quoto

con 3200g di tiro dovresti riuscire a fare un lancio abbastanza sicuro, e una salita sui 45 gradi, di autonomia dovresti avrene a sufficienza per un bel po' di salite...
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Vecchio 04 maggio 10, 18:00   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di roberto.desant
 
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Il mio Xcalibur elettrico pesa 4,1Kg, ha un'apertura alare di 3,1m, motore Hacker B50-L con riduttore 6,7:1, elica 18,5x12", assorbimento di circa 60A, batteria lipo 5S da 4,4Ah (ma se ne può usare anche una da 3,3 Ah 20C), carico alare di 69g/dm2. La potenza in ingresso al motore al decollo è intorno ad 1,1 Kw (ovviamente nelle prove a terra la potenza scende rapidamente nei primi secondi). La scelta di avere una buona potenza è legata alla necessità di avere un decollo sicuro e non di fare gli sbruffoni con gli amici. Infatti il modello si lancia praticamente da fermi e dopo circa dieci metri di volo livellato sale con un rateo di circa 60 gradi. Ti assicuro che non è molto semplice lanciare bene un modello che pesa più di 4Kg e non sempre c'è a disposizione l'amico che è capace di lanciare bene. L'esperienza di circa 20 anni di volo elettrico insegna che una volta che hai deciso di montare un motore su un modello, più potenza hai a disposizione e meglio è per salvare il modello in situazioni critiche.

Ciao e buoni voli

Roberto
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Vecchio 04 maggio 10, 19:05   #16 (permalink)  Top
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quoto

con 3200g di tiro dovresti riuscire a fare un lancio abbastanza sicuro, e una salita sui 45 gradi, di autonomia dovresti avrene a sufficienza per un bel po' di salite...
4s su un modello del genere non sono nemmeno lontanamente affidabili.
meglio stare su 6s e spinta almeno 1:1 teorica.....

ciua
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si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
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Vecchio 04 maggio 10, 19:59   #17 (permalink)  Top
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la mia esperienza con relativo collaudo
http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-sb-10-a.html

Daniele
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 04 maggio 10, 20:43   #18 (permalink)  Top
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Prima di tutto, sono contento che mi stiate aiutando in tanti
Secondo me l'Alpina è ancora un gran volatore, è leggero per essere un 4mt e ha una fusoliera che rende abbastanza facile il lancio rispetto ad altri alianti.
Ora sono convinto che con la accoppiata motore/elica/batteria che avevo scelto non sarebbe stato facile lanciare. In teoria (con i calcoli fatti) la 17/9 con le 4 celle non è lontana a livello di prestazioni dalle 5s con una 16/8. Per la 6s non ho spazio in fusoliera, se non per una batteria che mi garantirebbe una sola salita o poco più. Tempo permettendo nel weekend si collauda il tutto, poi posterò i risultati del test...qualunque essi siano .
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Vecchio 08 maggio 10, 21:08   #19 (permalink)  Top
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Collaudo

Ho delle news!!
dalla faccina avrete capito che sono buone news!!
Oggi pomeriggio, dopo aver lavorato sul modello tutta la mattina, ho collaudato il modello. Nessun problema al lancio e nella salita, poi via motore, qualche aggiustamento con il trim e tutto è filato liscio. Sono riuscito anche ad agganciare qualche termicuzza che al nostro campo volo è sempre presente. Ho fatto due voli di circa 15 minuti ciascuno usando la stessa batteria.
Meno male che vi ho dato retta e ho cambiato l'elica, con la 17/9 e 4s il modello ha un buon rateo di salita, e si riesce a fare parecchie risalite. Se paragonato al traino, si giunge a quota sgancio in circa 30 secondi. Per il lancio mi sono affidato a una persona capace .
Grazie ancora ragazzi, quando posso posto qualche foto.

Ciao
Marco
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Vecchio 09 maggio 10, 02:25   #20 (permalink)  Top
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Direi perfetto no?

Hai anche misurato i consumi dell'accoppiata motore elica con un wattmeter?
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