04 maggio 10, 00:03 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non è che i 545 rpm/v si riferiscono al motore senza carico?
__________________ Gliders and Co. | |
04 maggio 10, 00:16 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie per ora, a domani. Ciao Marco
__________________ Gliders and Co. | |
04 maggio 10, 04:13 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
| Citazione:
con 3200g di tiro dovresti riuscire a fare un lancio abbastanza sicuro, e una salita sui 45 gradi, di autonomia dovresti avrene a sufficienza per un bel po' di salite... | |
04 maggio 10, 18:00 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2007 Residenza: Benevento
Messaggi: 244
| motorizzazione
Il mio Xcalibur elettrico pesa 4,1Kg, ha un'apertura alare di 3,1m, motore Hacker B50-L con riduttore 6,7:1, elica 18,5x12", assorbimento di circa 60A, batteria lipo 5S da 4,4Ah (ma se ne può usare anche una da 3,3 Ah 20C), carico alare di 69g/dm2. La potenza in ingresso al motore al decollo è intorno ad 1,1 Kw (ovviamente nelle prove a terra la potenza scende rapidamente nei primi secondi). La scelta di avere una buona potenza è legata alla necessità di avere un decollo sicuro e non di fare gli sbruffoni con gli amici. Infatti il modello si lancia praticamente da fermi e dopo circa dieci metri di volo livellato sale con un rateo di circa 60 gradi. Ti assicuro che non è molto semplice lanciare bene un modello che pesa più di 4Kg e non sempre c'è a disposizione l'amico che è capace di lanciare bene. L'esperienza di circa 20 anni di volo elettrico insegna che una volta che hai deciso di montare un motore su un modello, più potenza hai a disposizione e meglio è per salvare il modello in situazioni critiche. Ciao e buoni voli Roberto |
04 maggio 10, 19:05 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
| Citazione:
meglio stare su 6s e spinta almeno 1:1 teorica..... ciua
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. | |
04 maggio 10, 19:59 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
|
la mia esperienza con relativo collaudo http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-sb-10-a.html Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
04 maggio 10, 20:43 | #18 (permalink) Top |
User |
Prima di tutto, sono contento che mi stiate aiutando in tanti Secondo me l'Alpina è ancora un gran volatore, è leggero per essere un 4mt e ha una fusoliera che rende abbastanza facile il lancio rispetto ad altri alianti. Ora sono convinto che con la accoppiata motore/elica/batteria che avevo scelto non sarebbe stato facile lanciare. In teoria (con i calcoli fatti) la 17/9 con le 4 celle non è lontana a livello di prestazioni dalle 5s con una 16/8. Per la 6s non ho spazio in fusoliera, se non per una batteria che mi garantirebbe una sola salita o poco più. Tempo permettendo nel weekend si collauda il tutto, poi posterò i risultati del test...qualunque essi siano .
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08 maggio 10, 21:08 | #19 (permalink) Top |
User | Collaudo
Ho delle news!! dalla faccina avrete capito che sono buone news!! Oggi pomeriggio, dopo aver lavorato sul modello tutta la mattina, ho collaudato il modello. Nessun problema al lancio e nella salita, poi via motore, qualche aggiustamento con il trim e tutto è filato liscio. Sono riuscito anche ad agganciare qualche termicuzza che al nostro campo volo è sempre presente. Ho fatto due voli di circa 15 minuti ciascuno usando la stessa batteria. Meno male che vi ho dato retta e ho cambiato l'elica, con la 17/9 e 4s il modello ha un buon rateo di salita, e si riesce a fare parecchie risalite. Se paragonato al traino, si giunge a quota sgancio in circa 30 secondi. Per il lancio mi sono affidato a una persona capace . Grazie ancora ragazzi, quando posso posto qualche foto. Ciao Marco
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