01 maggio 10, 13:08 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2005 Residenza: San Giovanni V.no (AR)
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Ne ho realizzato uno per un Fox; 3 strati di betulla da 2 mm, ognuno che nel punto di piegatura aveva una piccola "V" incisa senza taglio netto. A solidificare il tutto 2 strati di calza di carbonio laminati a cavallo della piegatura; la misura dell'angolo ottenuta ammorsettando con 2 piastre di alluminio angolate al punto giusto fino alla catalizzazione. Ciaoooooooo | |
01 maggio 10, 13:28 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Stai pensando ad ali per lo Swift ?? Volendo fare i cassonetti allineati col longherone, è una scelta obbligata per evitare che il longherone esca in prossimità del BU sulle Tips. La tecnica di Mario, credo adottata anche Tarter, e poi anche Elio (ma so che non gli piace molto...), consiste nel preparare longherone opportunamente rastremato con pialletto da Radice a tip, oppure ce lo si fa fare con la Combinata in falegnameria... (so che Tarter li fa anche per Elio... ). Poi una volta "integrati" in unico pezzo longherone e cassonetto, si posiziona il tutto sul ventre dell'ala già ricoperta lato Dorso, ed appoggiata dentro la sua controsagoma, tenendo allineata a "squadra" (parallela al BE) la baionetta infilata nel fodero, si flette l'estremità del longherone fino a circa lo spessore max del tip, e li lo si blocca. A sto punto basta segnare, e incidere il poly con la curvatura "naturale" del longherone, e si ripete spostandolo del suo spessore, rispettivamente alla radice e al tip. Si gratta fuori il poli tra i due tagli, si impappetta il fondo, si aggiungono i rowing a scalare a piacimento, si impapocchia il longherne nella sua sede, e si lascia indurire il tutto (preventivamente si sarà protetto il poli dell'anima dalle colature..). Si pialla ciò che sporge, si assottiglia ancora un po' il longherone, sia per lasciare spazio per i rowing del ventre, che per la pappetta "autolivellante"), e si chiude il panino con la ricopertura del Ventre al solito modo. La pappetta dovrebbe "adattare" gli spessori, e gli eventuali gradini in prossimità del longherone, o perlomeno ridurrà il lavoro di levigatura per livellare il post longheronaggio. Dimenticavo di dire che la piega del longherone applica una forza trascurabile per le tensioni interne dell'ala, ovvero non seve preformarlo a caldo. Ma se proprio uno volesse farlo, nulla lo vieta...... Antonio. PS: personalmente non l'ho ancora fatto, ma ho costretto Elio a farlo un paio di volte, più o meno come da indicazione qui su riportata, come disse di fare M2.... PS2: ricordo ancora le risate di M2, quando gli dissi che pensavo di aver scoperto l'acqua calda piegando i longheroni per lo Swift, ed alla fine lui mi confesso che erano anni che già lo faceva Ed alla fine mi raccontò come faceva..... Ultima modifica di andreis : 01 maggio 10 alle ore 13:34 | |
01 maggio 10, 13:51 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
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Grazie Antonio....l'idea era più o meno quesa non mi serve per il swift ma per un L13.....ma il concetto è un pochino lo stesso,forse lo devo piegare un pochino di più e per questo senza "scaldarlo" non so se ci si riesce |
01 maggio 10, 16:37 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2005 Residenza: San Giovanni V.no (AR)
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Io metto il longherone nello scasso realizzato con il filo caldo e quindi rivesto in un colpo solo il dorso e il ventre; da qui la necessità di avere una piega esente da tensioni invece di una curvatura. Il metodo da te descritto lo usato solo per il fasciame di un paio di velieri (modellismo statico) aiutandomi con il calore di una candela. Rapportando le dimensioni credo potresti fare qualche prova bagnando bene e al momento che è in forma "evaporarlo" con una pistola termica. Ciaooooooo | |
02 maggio 10, 10:59 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Antonio Neglia dopo lunghi ri-pensamenti fece così, e la cosa ebbe successo. In pratica basta sovradimensionare la dimensione in pianta del cassonetto di contenimento delle guaine per la baionetta (anche in tal caso la baio a "lama" è proibitiva proprio a causa della torsione cui potrebbe essere sottoposta....), quel tanto che basta per incollarcela già alla giusta inclinazione . Antonio. PE: come anti-Torsione prevederei 3 o 4 centine lungo l'apertura, e laminazione carbon a 45° ... Ultima modifica di andreis : 02 maggio 10 alle ore 11:05 | |
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