27 aprile 10, 13:01 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Citazione: Argomento importante, ma gestito + facilmente quando c'è una federazione di gruppi diversi, vedi esempio un documento svizzero: http://www.combatwing.ch/docs/REM-I.pdf Da noi in Italia , mi sembra che oltre ad esistere diverse Associazioni Nazionali che si fanno concorrenza fra loro per le quote degli iscritti, alla fine sia tutto sulle spalle dei singoli gruppi che in molti casi "usano la liberatoria". Questo perchè non hanno tempo, persone e mezzi economici per gestire legalmente le solite normative italiane spesso in contraddizione fra loro, con tutte le varie eccezioni e leggine locali diverse da regione a regione. L'assicurazione personale del modellista è la strada + semplice e meno onerosa, e probabilmente molti campi volo in Italia sono "fai da te" per questo motivo. Ad ogni modo la sicurezza va sempre al primo posto , nel senso che un gruppo modellistico deve operare per il massimo sforzo in tale direzione, ma poi è la responsabilità individuale del singolo che fa fronte a eventuali danni. Arnaldo | |
27 aprile 10, 15:06 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| eh no!
forse non mi sono spiegato bene... il mio intervento riguarda un caso estremo.. "l'infortunio grave", dove: - la assicurazione risponde per i danni alle cose e limitatamente alla resposabilità civile - la responsabilità penale non e' delegabile in questi casi, dove esiste anche una resposabilità penale... la "figura" apice (credo) sarebbe il presidente del gruppo organizzatore, e magari anche i consiglieri... credo ancora che sia necessario riflettere per individuare delle procedure (magari standarizzate) per "protegere" gli organizzatori e i partecipanti... anche se sono certo, come lo siamo tutti.. che mai e poi mai potrà succedere nulla di grave nei campi di volo... o si? alla prossima |
27 aprile 10, 18:23 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Citazione:
Sicurezza per esempio si pongono il problema dei modelli da 10 a 20 kg o superiori, distanza del pubblico dal campo volo etc. etc. , dove anche in questo caso è sempre il modellista che conduce il modello che firma una liberatoria. Una sorta di autocertificazione che il modello può volare senza rischi in presenza di pubblico e subordinata al patentino di livello 2. Casi gravi accaduti non ne ho memoria, ma ad esempio per i modelli a motore qualcuno ha perso le dita avviando il modello di un altro e ne sono seguite battaglie legali e perizie a favore di una o l'altra parte...cause civili etc. Il responsabile della sicurezza da te menzionato sarebbe una bella cosa ma prevedo sarebbero così tanti i cavilli e le variabili , che ben pochi se ne assumerebbero la responsabilità anche in gruppi organizzati / manifestazioni. Diverso il discorso di standardizzare delle procedure in occasione di manifestazioni, liberi raduni organizzati, che mi sembra cosa utile. Ma siccome non mi pare ci siamo dei riferimenti di legge precisi, ma solo degli " adattamenti " al mondo modellistico la vedo dura poi districarsi nelle normative, che il più delle volte finiscono per scoraggiare chi si presta senza compenso in favore del propio gruppo ( consiglieri , membri eletti etc. ). Sei in grado di produrre una documentazione con riferimenti di legge Italiana inequivocabili e circostanziati ? Aiutami io non ho trovato nulla in rete. Sono presidente di un gruppo di 70 iscritti e come segretario abbiamo un avvocato, speriamo di non averne mai bisogno...e ovviamente ci diamo attivamente da fare per prevenire le situazioni a rischio. Arnaldo | |
27 aprile 10, 19:28 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
| Citazione:
Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
27 aprile 10, 20:20 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
| Citazione:
è vero, il pilota tedesco la cui bravura non era in discussione, era stato pure arrestato, è risultato dalle indagini che la perdita di controllo del modello era stata provocata da una radio locale che trasmetteva sulla banda dei 35 Mhz poi non sò come sia finita nei confronti del pilota. | |
27 aprile 10, 21:53 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| si... mi ricordo Citazione:
| |
28 aprile 10, 13:06 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: VC ......
Messaggi: 427
| sicurezza
interessante l'argomento ... purtroppo non vi sono LEGGI che riguardano il modellismo .... FIAM infatti non puo' legiferare ma può solo consigliare o sconsigliare tutto cio' che fa parte dell'aeromodellismo , in Francia così come in altri paesi dell'unione europea i modelli vengono "certificati" nel nostro bel paese tutto cio' non accade , e per riflesso il problema si ripercuote sulle nostre assicurazioni , che a volte come mi è capitato d constatare personalmente sono solo assicurazioni che hanno una responsabilità civile contro terzi . Teoricamente per manifestazioni con un affluenza di pubblico "importante" sarebbe anche necessario allertare la questura per l'ordine pubblico , ed eventualmente anche la presenza di una autoambulanza potrebbe essere destinata alla manifestazione . L'altra faccia della medaglia è invece che se ci si vuole ritrovare tra amici a volare non è necessario innescare tutti questi meccanismi ....
__________________ DG 202 4,96-ASK 13 3,20 - SHK 4,30 - calif a14 - asw 22 - in arrivo KESTREL 5,00 m |
28 aprile 10, 18:01 | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| leggi? ci sono!!! premesso che non sono un legale... ma sono certo che se succede un infortunio grave (morte o paralisi permamente di una persona ad esempio), sicuramente ci saranno delle leggi che individuano il responsabile e indicano una pena.... non si possono procurare danni alle persone in modo "gratuito" (dal punto di vista delle responasbilità) il punto e', cosa fare a priori per tutelare tutti noi? non so', se una manifestazione all'aeprto con oltre 100 persone si configura come un "pubblico spettacolo", dovrei fare una ricerca. pero', è ancora aperto il divatito... cosa posiamo fare oggi per essere protetti domani? LV-GDG Ultima modifica di LV-GDG : 28 aprile 10 alle ore 18:04 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
ancora su assicurazione nei campi volo | Mascalzone Volante | Modellismo società e istituzioni | 28 | 14 marzo 09 12:45 |
Sicurezza nei campi di volo | Massimo T. | Modellismo | 25 | 22 novembre 08 10:23 |
Radiocomando 40mhz ammesso nei campi volo? | Laguna182 | Aeromodellismo Principianti | 6 | 22 febbraio 08 16:15 |