26 aprile 10, 16:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
| incidenza ali...voi come fate?
vorrei verificare la corretta incidenza delle ali di un motoaliante (motore elettrico). Quindi: lo appoggio sul tavolo misuro che il BE e il BU siano alla medesima altezza .... ma come faccio ad essere sicuro che la fusoliera sia parallela al terreno? Come devo gestire la fusoliera? Le ali saranno parallele al tavolo dato che ho misurato l'alatezza dei due bordi BE e BU ma poi???? Stesso discorso per il piano di quota che nel mio caso è tutto mobile .... come faccio a fare correttamente lo zero? HELP!!!!
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
26 aprile 10, 17:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
Della fusoliera non può importarti di meno. Non genera portanza/deportanza, se non in misura talmente minima da essere del tutto ignorabile. Per calcolare il DL (diedro longitudinale) basta conoscere: 1) corda alare, altezza dal piano di appoggio del BE e del BU 2) corda del piano di coda, altezza dal piano di appoggio del suo BE e BU 3) distanza tra BE del piano di coda e BE alare 4) piccoli rudimenti di trigonometria per calcolare l'inclinazione relativa In alternativa il web è pieno di fogli di calcolo che ti automatizzano i calcoli trigonometrici di cui sopra. |
26 aprile 10, 17:37 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
modello rovesciato.. livella da muratore. metti l'ala perfettamente in bolla poggiando la livella sull' ala rovesciata. senza muovere il modello: metti in bolla anche il pianetto di coda, cosa facilissima se è non profilato e tutto mobile. fine del problema. Con un pò di manualità sono riuscito ad usare la livella anche per profili e pianetti non piani sotto: fox sab, stingray, ecc eccecc. Insomma... io mai usato misuratore di incidenze o strani calcoli. Robbè PS: la livella da muratore però.. prendila buona.. non quelle cinesi da due euro..
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
26 aprile 10, 18:31 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
| Citazione:
Comprati lo strumentino ( 30 euro ) e in 5 minuti fai tutto ! a) Metti il modello su un piano / tavolo e sistemi la fuso usando degli spessori con un assetto livellato ( che sarà diverso da modello a modello ) ovvero come vorresti che voli il modello rispetto al terreno..... b) regoli pianetti di coda a Zero gradi e non tocchi più niente c) Misuri quindi l'angolo di calettatura delle ali che ( sempre a seconda del modello ) dovrà essere positivo compreso fra 1, 5 e 2,5 gradi rispetto ai pianetti di coda lasciati a zero. c) Se qualcosa non torna per sbagli o svergolatore di costruzione, rimetti mano ai piani di coda cambiando l'incidenza, che essendo nel tuo caso tutto mobile, facilita l'operazione. PS : le misure con lo strumentino vanno fatte incrociate ala sinistra con pianetto coda destro e viceversa, in modo da controllare eventuali differenze dovute a piccole svergolature costruttive ( nessuno è perfetto ). Arnaldo | |
26 aprile 10, 23:59 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
|
grazie a tutti per i consigli!!! mi rimane un dubbio: dato che il mio aliante è motorizzato, credo che l'inclinaziona della fusoliera rispetto la'ala possa avere importanza? Giusto? Come mi regolo?
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
27 aprile 10, 08:39 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
| Citazione:
Angolo fra ali e fuso = angolo di calettatura , segui la procedura descritta con lo strumento incidentometro, prima e vai tranquillo Motore o No = per le incidenze fra piani di coda e ali non fa differenza Solitamente nel montare il motore lo si inclina di 1 grado verso il basso e altrettanto a sinistra ( se non ricordo male ) per bilanciare il movimento dell'elica e correggere la tendenza al cabra del modello sotto motore. Non a caso molti per un volo + realistico miscelano il tutto gas con un paio di gradi a picchiare....acrobazia a parte Arnaldo | |
Bookmarks |
| |