17 aprile 10, 23:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
| Impostazione Butterfly
Ha senso impostare il butterfly sotto un switch ? Nel senso che quando aziono lo switch si apre tutto il butterfly al massimo.....magari sotto uno switch con ritorno a molla... Saluto
__________________ Schluter Heli-Baby |
17 aprile 10, 23:41 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
|
Sì. Ha senso. Io odio avere il butterfly proporzionale sullo stick del gas e per questo l'ho messo proprio come dici tu. E' su un pulsante laterale della mia Evo 9 e funziona solo in on/off (tutto aperto con il pulsante premuto, ala "pulita" se non si preme il pulsante). Mi ci trovo ottimamente. Certo, se dovessi fare gare di F3J/F3B dove è necessari atterrare precississimi e spaccando il secondo, forse il butterfly su pulsante non sarebbe più opportuno... |
17 aprile 10, 23:59 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Secondo me non ha senso.. io lo apro e chiudo in continuazione, lo regolo a metà corsa, proprio usando lo stick del gas.. Se mi trovo in emergenza di alettoni poco efficienti non lo chiudo tutto.. ma lo diminuisco solo un pochino e l'aliante non accelera di brutto, per poi ridarlo tutto ed atterrare con il giusto assetto. Il tutto senza togliere le dita da cabra/picchia, direzionale ed alettoni... Questo almeno in pendio.. in pianura "forse" è più accettabile.. ma per me resta sempre un "difetto". Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
18 aprile 10, 11:12 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
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Robbè[/QUOTE] Molto dipende dalle tue dita, dal tipo di radio e da come si usa il butterfly. Ovviamente da calibare attentamente modello per modello nelle escursioni. Io l'ho uso solo in atterraggio in pendio x rallentare il modello nella fase finale di avvicinamento. Aliante F3J senza motore: con la la MX12 ho messo i flap sul canale motore stick 1 in modo da regolarli come voglio con continuità durante il volo, ed in posizione centrale sono neutri. Mentre lo swith fisso del canale 5 (carrello ) comanda invece il butterfly come semplice ON-OFF ( flap giù a 50°-alettoni su a 30°- ed elevattore a picchiare circa - 5° ) , ovviamente ho sfruttato al massimo le miscelazioni della radio. Come posizione è comodo e senza togliere le dita dagli stick principali, apri e chiudi il butterfly con il dito anulare destro, mentre sei in atterraggio. Ovviamente il dosaggio dell'azione fresante è preconfigurato e fisso, ma non è un problema ( non devo centrare o fare gare ) Arnaldo |
18 aprile 10, 12:16 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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18 aprile 10, 13:19 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
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Anche in pendio, per me, occorrerebbe un comando proporzionale. Capita, a volte, di aprire il butterfly e arrivare corti. In quel caso, togliere il butterfly è peggio che atterrare corti perchè il modello si trova troppo lento e rischia di stallare quando portato alla configurazione di volo normale.
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18 aprile 10, 18:22 | #7 (permalink) Top |
User |
idem con patate...per non parlare dell'atterraggio, normalmente è sempre meglio chiudere il butterfly qualche centimetro prima di toccare terra,questo per salvare i servi e per far planare meglio il modello e fare un'atterraggiol più dolce considerando che gli ultimi centimetri sono più delicati. oovvio che tutto quesgto in maniera proporzional ;)
__________________ quando è ora de piallo ar culo...il vento te alza sempre la camicia!!!!! NEL VENTO LA MIA FORZA, NEL CIELO LA MIA LIBERTA'...... |
18 aprile 10, 21:16 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
meglio proporzionale. il poco fa poco danno.. il tutto.. fa TUTTO il danno. Robbè
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19 aprile 10, 02:01 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Antonio. | |
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