16 aprile 10, 01:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2008 Residenza: Alzano lombardo
Messaggi: 13
| Conversione in r/c e dubbi generali...!
Salve, ho da poco terminato la costruzione del Jolly da volo libero, prodotto dalla Olympic. Da qualche tempo vorrei convertirlo in r/c a due canali, ma ho alcuni dubbi proprio sui comandi e sul nuovo carico alare: Il carico al. del Jolly originale si aggira sui 10-11 g/dm^2, mentre la versione r/c avrebbe un carico di circa 25 g/dm^2, che sembra un buon valore per voli tranquilli. In teoria i due microservi dovrebbero comandare timone ed equilibratore, in realtà vorrei collegare i servi ad alettoni ed equilibratore. Il mio dubbio riguarda il fatto che in commercio non ho mai visto modelli 2ch con i controlli alettoni/equilibratore. Però sugli aerei da aviazione generale, la virata si effettua con alettoni (inclina), equilibratore (vira e mantiene quota) e, da ultimo, timone (accompagna la virata), se il timone non viene azionato la virata è "sporca" perchè l'aereo non scivola in coda, ma comunque la manovra viene effettuata. Potrebbe essere una buona idea provare ad applicare questo sistema al mio Jolly? Grazie!!! |
16 aprile 10, 01:51 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
| Citazione:
Purtroppo in questi giorni sono un po' preso con il lavoro e non potro' andarci altrimenti gli facevo la domanda per te. Roberto PS Non conosco il modello ma ...dovrebbe funzionare, alcuni Hot-liner nascono senza direzionale (firebird) ed ho visto anche degli F3K da gara senza direzionale vincere gare di campionato .
__________________ Ultima modifica di FoxGlider : 16 aprile 10 alle ore 01:55 | |
16 aprile 10, 17:57 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2008 Residenza: Alzano lombardo
Messaggi: 13
| Buona idea
In effetti devo aggiornare il mio profilo, ora abito vicino a Bergamo, però come dici tu, deve essere una cosa possibile, in effetti i tuttala non hanno timone... Io userei due canali al posto del mixer elettrico!!! Ti ringrazio per l'idea! |
16 aprile 10, 22:43 | #4 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
20 aprile 10, 23:46 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2008 Residenza: Alzano lombardo
Messaggi: 13
|
Ho dato un'occhiata a qualche testo su internet, penso di ridurre il diedro a circa 2 gradi, e per dimensionare gli alettoni ho trovato dati discordanti, che li danno al 4,5% della sup. alare, oppure al 10%. Penso che il 10% vada meglio per una risposta più pronta dell'aliante, poi ho trovato questo dato nello "studio di un modello volante", quindi penso che sia proprio corretto!
__________________ Diego82 |
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