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Vecchio 16 aprile 10, 01:33   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di diego82
 
Data registr.: 10-06-2008
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Question Conversione in r/c e dubbi generali...!

Salve, ho da poco terminato la costruzione del Jolly da volo libero, prodotto dalla Olympic. Da qualche tempo vorrei convertirlo in r/c a due canali, ma ho alcuni dubbi proprio sui comandi e sul nuovo carico alare:

Il carico al. del Jolly originale si aggira sui 10-11 g/dm^2, mentre la versione r/c avrebbe un carico di circa 25 g/dm^2, che sembra un buon valore per voli tranquilli. In teoria i due microservi dovrebbero comandare timone ed equilibratore, in realtà vorrei collegare i servi ad alettoni ed equilibratore.

Il mio dubbio riguarda il fatto che in commercio non ho mai visto modelli 2ch con i controlli alettoni/equilibratore. Però sugli aerei da aviazione generale, la virata si effettua con alettoni (inclina), equilibratore (vira e mantiene quota) e, da ultimo, timone (accompagna la virata), se il timone non viene azionato la virata è "sporca" perchè l'aereo non scivola in coda, ma comunque la manovra viene effettuata.

Potrebbe essere una buona idea provare ad applicare questo sistema al mio Jolly?

Grazie!!!
diego82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 01:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
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Messaggi: 566
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Originalmente inviato da diego82 Visualizza messaggio
Salve, ho da poco terminato la costruzione del Jolly da volo libero, prodotto dalla Olympic. Da qualche tempo vorrei convertirlo in r/c a due canali, ma ho alcuni dubbi proprio sui comandi e sul nuovo carico alare:

Il carico al. del Jolly originale si aggira sui 10-11 g/dm^2, mentre la versione r/c avrebbe un carico di circa 25 g/dm^2, che sembra un buon valore per voli tranquilli. In teoria i due microservi dovrebbero comandare timone ed equilibratore, in realtà vorrei collegare i servi ad alettoni ed equilibratore.

Il mio dubbio riguarda il fatto che in commercio non ho mai visto modelli 2ch con i controlli alettoni/equilibratore. Però sugli aerei da aviazione generale, la virata si effettua con alettoni (inclina), equilibratore (vira e mantiene quota) e, da ultimo, timone (accompagna la virata), se il timone non viene azionato la virata è "sporca" perchè l'aereo non scivola in coda, ma comunque la manovra viene effettuata.

Potrebbe essere una buona idea provare ad applicare questo sistema al mio Jolly?

Grazie!!!
Se ti fai un giro (visto che sei vicino) al campo volo di Trucazzano (via Gran sasso) non è difficile che tu possa incontrare Mister Olympic in persona e chiedere direttamente a lui, so ed ho visto alcuni suoi modelli da vincolato trasformati rc.
Purtroppo in questi giorni sono un po' preso con il lavoro e non potro' andarci altrimenti gli facevo la domanda per te.
Roberto

PS
Non conosco il modello ma ...dovrebbe funzionare, alcuni Hot-liner nascono senza direzionale (firebird) ed ho visto anche degli F3K da gara senza direzionale vincere gare di campionato .
__________________

Ultima modifica di FoxGlider : 16 aprile 10 alle ore 01:55
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 17:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di diego82
 
Data registr.: 10-06-2008
Residenza: Alzano lombardo
Messaggi: 13
Cool Buona idea

In effetti devo aggiornare il mio profilo, ora abito vicino a Bergamo, però come dici tu, deve essere una cosa possibile, in effetti i tuttala non hanno timone...
Io userei due canali al posto del mixer elettrico!!!

Ti ringrazio per l'idea!

diego82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 22:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da diego82 Visualizza messaggio
Salve, ho da poco terminato la costruzione del Jolly da volo libero, prodotto dalla Olympic. Da qualche tempo vorrei convertirlo in r/c a due canali, ma ho alcuni dubbi proprio sui comandi e sul nuovo carico alare:

Il carico al. del Jolly originale si aggira sui 10-11 g/dm^2, mentre la versione r/c avrebbe un carico di circa 25 g/dm^2, che sembra un buon valore per voli tranquilli. In teoria i due microservi dovrebbero comandare timone ed equilibratore, in realtà vorrei collegare i servi ad alettoni ed equilibratore.

Il mio dubbio riguarda il fatto che in commercio non ho mai visto modelli 2ch con i controlli alettoni/equilibratore. Però sugli aerei da aviazione generale, la virata si effettua con alettoni (inclina), equilibratore (vira e mantiene quota) e, da ultimo, timone (accompagna la virata), se il timone non viene azionato la virata è "sporca" perchè l'aereo non scivola in coda, ma comunque la manovra viene effettuata.

Potrebbe essere una buona idea provare ad applicare questo sistema al mio Jolly?

Grazie!!!
Ricordati di diminuire il diedro
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 23:46   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di diego82
 
Data registr.: 10-06-2008
Residenza: Alzano lombardo
Messaggi: 13
Smile

Ho dato un'occhiata a qualche testo su internet, penso di ridurre il diedro a circa 2 gradi, e per dimensionare gli alettoni ho trovato dati discordanti, che li danno al 4,5% della sup. alare, oppure al 10%. Penso che il 10% vada meglio per una risposta più pronta dell'aliante, poi ho trovato questo dato nello "studio di un modello volante", quindi penso che sia proprio corretto!

__________________
Diego82
diego82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 13:04   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
dovresti anche usare il "differenziale alettoni" (ail diff) di un buon 50% o più, in modo da attenuare ulteriormente l'imbardata
merengue non è collegato   Rispondi citando
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