Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 10, 17:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 868
Help cerco aliante da termica !

Ciao a tutti ,
vorrei capire quale sarà il mio prossimo aliante da termica in pianura
ma con tutte le offerte che ci sono sul mercato alla fine non ci capisco più niente !
Volendo restare basso con il carico alare pensavo ad un 2 assi centinato sui 3mt : non esistono RTF però , al max balsa kit di Hollein .
Ho provato un 2 assi di un amico ed in effetti quando si sta sotto i 20gr/dmq è tutta un' altra cosa ed il forte diedro aiuta molto a girare nelle termiche .....allora perchè prendere i vari Avia e Gracia della Topmodel se 4 servi alari servono a poco ed è peso in più ?
cosa ne pensate ?
grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 18:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Ciao a tutti ,
vorrei capire quale sarà il mio prossimo aliante da termica in pianura
ma con tutte le offerte che ci sono sul mercato alla fine non ci capisco più niente !
Volendo restare basso con il carico alare pensavo ad un 2 assi centinato sui 3mt : non esistono RTF però , al max balsa kit di Hollein .
Ho provato un 2 assi di un amico ed in effetti quando si sta sotto i 20gr/dmq è tutta un' altra cosa ed il forte diedro aiuta molto a girare nelle termiche .....allora perchè prendere i vari Avia e Gracia della Topmodel se 4 servi alari servono a poco ed è peso in più ?
cosa ne pensate ?
grazie
Andrea
Il Gracia è veramente bello ! ci stavo facendo un pensierino...

Il peso di 2 servi in più x gli alettoni è giustificato . Un 2 assi in assenza completa di vento è ok , e la differenza in termica è poca, ad ogni modo gli alettoni aiutano a stringere una bolla piccola senza saltarne fuori.

Ma basta avere un po di brezza che il terzo asse è utilissimo sia per contrastare / raddrizzare una virata sotto vento , che per non avere problemi in spazi stretti di atterraggio se non arrivi perfettamente allineato.

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 18:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 868
Ok , grazie per la dritta !
Il Gracia è bello , ma costa molto ( vedi Avia 2,50 ) più del High Aspect 3.1 Art Hobby e viene fuori forse più pesante .... siamo sempre sui 25gr/dmq , forse potrebbe essere una idea fare l'High Aspetc 3,10mt a 2 assi senza appesantire l'ala con trattamenti vari , non sarebbe male avere un 3,1mt sotto i 25gr/dmq , senza arrivare alle spese per modelli tosti ( Isaenko e Vladimir ...) .
Mi sembra di capire che non ci sia troppa scelta sul mercato ( per alianti leggeri e che non costino tanto ) .
Idee ?
ciaoooo
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 19:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Ok , grazie per la dritta !
Il Gracia è bello , ma costa molto ( vedi Avia 2,50 ) più del High Aspect 3.1 Art Hobby e viene fuori forse più pesante .... siamo sempre sui 25gr/dmq , forse potrebbe essere una idea fare l'High Aspetc 3,10mt a 2 assi senza appesantire l'ala con trattamenti vari , non sarebbe male avere un 3,1mt sotto i 25gr/dmq , senza arrivare alle spese per modelli tosti ( Isaenko e Vladimir ...) .
Mi sembra di capire che non ci sia troppa scelta sul mercato ( per alianti leggeri e che non costino tanto ) .
Idee ?
ciaoooo
CERCA SU EBAY ITALIA : ALIANTE MILAN MULTIPLEX ( EURO 290,00 )

Vecchio modello ma sempre ottimo, collaudato Sabato ai Colli, uno spettacolo ! Salutoni Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 19:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 868
Grazie per la dritta ,
il modello è bello , ma non è quello che sto cercando : vorrei un'ala centinata e stare sotto i 25gr/dmq , non conosco il Milan della Multiplex ma mi sembra uno spreco elettrificarlo per usarlo in pianura , inoltre sono in attesa di ricevere il Blizzard della Reichard ( 3,50mt che elettrico con lipo resta sui 30gr/dmq ....)
l'ideale sarebbe il Pulsar 2500 ( d-box in kevlar ) , ma non trovandolo usato penso di ripiegare sull'Avia 2,50 della Topmodel , che finito mi viene 23gr/dmq .....
grazie
ciao
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 21:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Grazie per la dritta ,
il modello è bello , ma non è quello che sto cercando : vorrei un'ala centinata e stare sotto i 25gr/dmq , non conosco il Milan della Multiplex ma mi sembra uno spreco elettrificarlo per usarlo in pianura , inoltre sono in attesa di ricevere il Blizzard della Reichard ( 3,50mt che elettrico con lipo resta sui 30gr/dmq ....)
l'ideale sarebbe il Pulsar 2500 ( d-box in kevlar ) , ma non trovandolo usato penso di ripiegare sull'Avia 2,50 della Topmodel , che finito mi viene 23gr/dmq .....
grazie
ciao
Andrea
Dipende poi sempre dove e quando vai a volare ovvero in quale stagione / meteo locale , se sei in mezzo alla Padania sui campi di granoturco o in Zona pede Montana...

Una carico alare estremamente ridotto non sempre è la soluzione ottimale. Nelle gare infatti non è raro vedere un modello + caricato che batte i modelli + leggeri. Ci sono anche i vantaggi come essere + veloce nell'uscire da zone di discendenza ed entrare in nuove termiche. Ovviamete poi i "pollici " e l'esperienza fanno sempre la differenza anche in pianura.

Buoni Voli Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 01:45   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 868
Ciao ,
ho ordinato l'Avia TopModel .....
grazie
ciao
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante da termica - riproduzione OSTI77 Aeromodellismo Alianti 182 28 ottobre 08 23:56
Aliante da termica Lucamarti Aeromodellismo Alianti 26 06 ottobre 08 19:55
Aliante da termica (Flamingo) mattiadifrancesco Aeromodellismo Alianti 86 01 dicembre 06 12:58
Aliante per termica Lucamarti Aeromodellismo Alianti 34 04 maggio 06 23:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002