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Vecchio 09 aprile 10, 15:07   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di silvius
 
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Quali sono gli alfa dove solitamente lavorano i profili ?
O meglio....durante il volo quanti gradi si riescono a dare oltre al DL ?


Saluto
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Vecchio 09 aprile 10, 15:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Quali sono gli alfa dove solitamente lavorano i profili ?
O meglio....durante il volo quanti gradi si riescono a dare oltre al DL ?


Saluto
Cosa vuol dire solitamente? Che condizione di volo stai valutando? (manovre o volo rettilineo uniforme)
Che tipo di profili stiamo valutando?

Cosa vuol dire "durante il volo quanti gradi si riescono a dare oltre al DL ?" ?
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 09 aprile 10, 15:28   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di silvius
 
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Volevo un chiarimento se possibile valevole in generale per i diversi profili....tralascianod le eccezzioni.

In planata stabilisco con un certo CG e DL un incidenza al profilo...solitamente tra i 0.5° ai 4°....tralasciamo le eccezzioni.

A un certo punto faccio un loop....il profilo non vede più l' incidenza di planata, ma un risultante tra il suo vettore velocità e quella del vento....
Quali sono i range che solitamente lavorano ?

Valutando le polari.....quali alfa prendete in considerazione come massimi ?


Saluto
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Vecchio 09 aprile 10, 20:47   #4 (permalink)  Top
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A un certo punto faccio un loop....il profilo non vede più l' incidenza di planata, ma un risultante tra il suo vettore velocità e quella del vento....
Quali sono i range che solitamente lavorano ?

Valutando le polari.....quali alfa prendete in considerazione come massimi ?


Saluto
Bene

Vuoi fare una manovra?
Se ti serve più portanza, aumenta l'angolo di attacco, e può arrivare anche al massimo degli angoli consentiti, poi si ha lo stallo.
Questo capita per esempio in alcune categorie dove serve virare stretti e veloci.
E' richiesta molta "portanza" per fare ciò, e si può arrivare ad esagerare ed ad avere lo stallo. L'angolo a cui avviene dipende dal profilo e dalle dimensioni dell'ala (corde, spessori, sfecce)

Per fare qualche conto è bene avere la polare del modello (semplificando quella dell'ala, semplificando molto, quella del profilo)

Spero sia tutto semplice e chiaro
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Vecchio 09 aprile 10, 21:09   #5 (permalink)  Top
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Volevo un chiarimento se possibile valevole in generale per i diversi profili....tralascianod le eccezzioni.

In planata stabilisco con un certo CG e DL un incidenza al profilo...solitamente tra i 0.5° ai 4°....tralasciamo le eccezzioni.

A un certo punto faccio un loop....il profilo non vede più l' incidenza di planata, ma un risultante tra il suo vettore velocità e quella del vento....
Quali sono i range che solitamente lavorano ?


Valutando le polari.....quali alfa prendete in considerazione come massimi ?


Saluto
Lavorano nel range che va dallo 0° allo stallo ovvero il massimo alfa (diciamo.) e vale sia in volo normale che rovescio.

Quando inizi un loop,il profilo aumenta la sua incidenza.Di quanto?Dipende da quanto "tiri" la manovra.Quindi andrai dal valore che il tuo profilo ha normalmente sino allo stallo dinamico nel caso in cui la manovra la "tiri" troppo ad esempio...
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 09 aprile 10, 23:34   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Volevo un chiarimento se possibile valevole in generale per i diversi profili....tralascianod le eccezzioni.

In planata stabilisco con un certo CG e DL un incidenza al profilo...solitamente tra i 0.5° ai 4°....tralasciamo le eccezzioni.

A un certo punto faccio un loop....il profilo non vede più l' incidenza di planata, ma un risultante tra il suo vettore velocità e quella del vento....
Quali sono i range che solitamente lavorano ?

Valutando le polari.....quali alfa prendete in considerazione come massimi ?

Saluto
forse è meglio ragionare sul Cp richiesto dalla manovra, almeno credo
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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