Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 05, 12:09   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di radicea

Data registr.: 22-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Non inorridite !!!
Potete farmi un esempio di come si usano le fasi di volo.
Semplice semplice . Ho la MX22, ma non so cosa siano ed a che servano.
Ciao
Gallina
le puoi usare sia per gli alianti che per gli aerei, esempio aliante fase decollo con certuni settaggi dei profili etc. fase di volo veleggiare, fase acro e fase atterraggio, praticamente è come se impostassi l'aereo in 4 maniere diverse, ogni fase puo' essere assegnata a una levetta, chiaro a terra dei fare 4 settaggi diversi o magari meglio in volo
Addendum è robetta per piloti sopraffini, non per il sottoscritto poi io ho la FF9 che non li ha.
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 12:14   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Non inorridite !!!
Ciao
Gallina
In pratica sono uno dei modi più sicuri per sfasciare il modello...
funzionano così: con una combinazione di interruttori (due sulla hitec, che in pratica ha 5 fasi di volo) stabilisci i parametri tipo escursioni dei comandi, trim e miscelazioni per ciò che stai facendo in quel momento; per esempio (dico per dire) poca escursione su tutti i comandi, un bel pò di esponenziale e miscelazione alettoni-timone per quando sei in termica, tutte le escursioni al massimo, niente miscelazione e magari una tacca di trim a picchiare per quando fai acrobazia, comandi a metà per quando sei in avvicinamento e appena un goccio di mix alettoni timoni.

Ovviamente, il 90 per cento delle volte sbaglierai posizione delle levette facendo casini inenarrabili.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 12:31   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di radicea

Data registr.: 22-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
In pratica sono uno dei modi più sicuri per sfasciare il modello...
funzionano così: con una combinazione di interruttori (due sulla hitec, che in pratica ha 5 fasi di volo) stabilisci i parametri tipo escursioni dei comandi, trim e miscelazioni per ciò che stai facendo in quel momento; per esempio (dico per dire) poca escursione su tutti i comandi, un bel pò di esponenziale e miscelazione alettoni-timone per quando sei in termica, tutte le escursioni al massimo, niente miscelazione e magari una tacca di trim a picchiare per quando fai acrobazia, comandi a metà per quando sei in avvicinamento e appena un goccio di mix alettoni timoni.

Ovviamente, il 90 per cento delle volte sbaglierai posizione delle levette facendo casini inenarrabili.
la hitec non ha fasi di volo se non sbaglio, ce li ha la T9zap la 14mz la PCM10x e qualcuna d'altra solo radio competition, non penso sia molti ad usarle in maniera efficace, vedi i vari silvestri etc...
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 12:37   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Data registr.: 29-09-2004
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Non inorridite !!!
Ciao
Gallina
ciao

te l'hanno detto gli altri....

io sulla mx22, per esempio, in pendio uso 4 fasi...

decollo....con miscelazioni al minimo.
termica...con miscelazioni dedicate al termicare
velocita....con i flap che si alzano
atterraggio...con la leva del gas che diventa quella dei freni....

tutto cio ha il vantaggio che per ogni fase di volo ho delle trimmature differenti....

akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 12:42   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da radicea
la hitec non ha fasi di volo se non sbaglio, ce li ha la T9zap la 14mz la PCM10x e qualcuna d'altra solo radio competition, non penso sia molti ad usarle in maniera efficace, vedi i vari silvestri etc...
Come no, certo che ce le ha
parlo della Eclipse, le altre nin zo.

Qualche volta le ho usate, ma solo su modelli veramente bastardelli che richiedono trimmature molto diverse a seconda della velocità.
Vecchio 20 dicembre 05, 12:55   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da radicea
le puoi usare sia per gli alianti che per gli aerei, esempio aliante fase decollo con certuni settaggi dei profili etc. fase di volo veleggiare, fase acro e fase atterraggio, praticamente è come se impostassi l'aereo in 4 maniere diverse, ogni fase puo' essere assegnata a una levetta, chiaro a terra dei fare 4 settaggi diversi o magari meglio in volo
Addendum è robetta per piloti sopraffini, non per il sottoscritto poi io ho la FF9 che non li ha.
Allora per ora vivo tranquillamente senza usarle.
Anche col terrore di incasinare il tutto
Non capivo ( non avevo voglia di studiare il manuale ! ) a che servisse impostare il tempo della fase etc...
Ringrazio delle spiegazioni.
Ciao
Gallina
PS: non solo neve .... - 13 ieri mattina BRRR....
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 12:57   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
mah...delle fasi di volo non me ne potrebbe fregare de meno.
Voli un'ora bello tranquillo in versione acro...poi decidi di atterrare e ti sei abituato ad una certa risposta dei comandi...e trak...ti metti in atterragggio con le escursioni ridotte...e se arriva una folata di traverso...???
Vecchio 20 dicembre 05, 13:03   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
mah...delle fasi di volo non me ne potrebbe fregare de meno.
Voli un'ora bello tranquillo in versione acro...poi decidi di atterrare e ti sei abituato ad una certa risposta dei comandi...e trak...ti metti in atterragggio con le escursioni ridotte...e se arriva una folata di traverso...???
Appunto.
Una volta sono stato quasi investito da un citrullo con un aliante di sei metri, che stava atterrando con una fase concepita per spiralare nelle termiche, praticamente senza possibilità di virare...

me la sono vista bruttissima, ho dovuto buttarmi a terra con la radio in mano , con l'aliante che mi è fischiato a una spanna dalla testa, il tutto mentre satavo trimmando un combat a scoppio bastardissimo al suo primo volo...
ancora non so come ho fatto a non perdere il controllo. sia quello del modello sia quello sei nervi, nel senso che ancora non so come ho fatto a trattenermi e non picchiarlo, quello lì.
Vecchio 20 dicembre 05, 13:17   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
....
Se dovessi cambiare radio nell'ordine prenderei MPX MC4000, Graupner MC24 ed infine MPX MC3000...
Se dovessi cambiar moglie, prenderei nell'ordine: Sabrina Ferilli, Anna Falchi ed infine una velina a scelta.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 13:21   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Se dovessi cambiar moglie, prenderei nell'ordine: Sabrina Ferilli, Anna Falchi ed infine una velina a scelta.
Mi sa che ormai Ricucci la Falchi te la cede per poco.
Occhio alla plastica, però. può portare allergie fastidiose
Rispondi

Bookmarks