Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 10, 18:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: Melazzo (AL)
Messaggi: 266
Aiuto per coda a T con piano tutto mobile

Ciao e buona pasqua a tutti, da qualche giorno mi sono messo a risistemare un vecchio aliante da circa 3m di apertura alare che ha la coda a T con il quota tutto mobile e smontabile, il problema è che il sistema che usa per bloccare il piano alla fusoliera non mi piace nemmeno un pò, non mi sembra ne preciso ne sicuro.

Con questo sistema non ho esperienza e non saprei come costruirlo in modo decente, se qualcuno ha questo tipo di coda mi potrebbe inviare qualche foto ?...

Grazie mille a tutti...
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 19:18   #2 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
La parte fissa della deriva ha il bu dritto o inclinato all'indietro?
  Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 19:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: Melazzo (AL)
Messaggi: 266
è leggermente inclinato all'indietro... ti allego un'immagine...

Aiuto per coda a T con piano tutto mobile-p1070089.jpg
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 08:25   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.772
Citazione:
Originalmente inviato da ale31786 Visualizza messaggio
Ciao e buona pasqua a tutti, da qualche giorno mi sono messo a risistemare un vecchio aliante da circa 3m di apertura alare che ha la coda a T con il quota tutto mobile e smontabile, il problema è che il sistema che usa per bloccare il piano alla fusoliera non mi piace nemmeno un pò, non mi sembra ne preciso ne sicuro.

Con questo sistema non ho esperienza e non saprei come costruirlo in modo decente, se qualcuno ha questo tipo di coda mi potrebbe inviare qualche foto ?...

Grazie mille a tutti...

http://www.baronerosso.it/forum/atta...le-nuovo-1.jpg
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 17:51   #5 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ale31786 Visualizza messaggio
è leggermente inclinato all'indietro... ti allego un'immagine...

Allegato 145334
Domanda: l' attacco che non ti piace fa uso di un perno passante per la boccola (di bronzo?) che si vede nella foto? Immagino ce ne sia un altra dalla parte opposta...
Che corda ha il pianetto?
scusa ma non ho foto o disegni che mi piacciano e preferisco dare un occhio a qello che hai già. Modificare un tutto mobile può indurre sforzi sul servo flutter diarrea e doppie punte.
ste
  Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 21:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2009
Residenza: serravalle scrivia al
Messaggi: 189
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
Domanda: l' attacco che non ti piace fa uso di un perno passante per la boccola (di bronzo?) che si vede nella foto? Immagino ce ne sia un altra dalla parte opposta...
Che corda ha il pianetto?
scusa ma non ho foto o disegni che mi piacciano e preferisco dare un occhio a qello che hai già. Modificare un tutto mobile può indurre sforzi sul servo flutter diarrea e doppie punte.
ste
Ciao, perchè non metti una forcellina ad U di acciaio armonico infilata nei
due pianetti e che non interferisca col timone fisso? Dovrebbe esserci lo
spazio sufficiente. Io questi sistema l'ho adottato sul Libelle e ti assicuro
che funziona? Visto che sei in provincia di Alessandria colgo l'occasione
per chiederti dove vai a volare in pendio e se ci siamo già incontrati.
Saluti Benito
benito.alberici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 22:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: Melazzo (AL)
Messaggi: 266
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
Domanda: l' attacco che non ti piace fa uso di un perno passante per la boccola (di bronzo?) che si vede nella foto? Immagino ce ne sia un altra dalla parte opposta...
Che corda ha il pianetto?
scusa ma non ho foto o disegni che mi piacciano e preferisco dare un occhio a qello che hai già. Modificare un tutto mobile può indurre sforzi sul servo flutter diarrea e doppie punte.
ste

Grazie mille per l'aiuto, domani posto altre foto, comunque si c'è un perno che passa in quel foro, però non mi piace più che altro perchè non mi sembra preciso, ha un pò di gioco e poi tutte le volte che si monta si dovrebbe ricontrollare che con lo stick al centro il pianetto abbia la giusta incidenza...

Citazione:
Originalmente inviato da benito.alberici Visualizza messaggio
Ciao, perchè non metti una forcellina ad U di acciaio armonico infilata nei
due pianetti e che non interferisca col timone fisso? Dovrebbe esserci lo
spazio sufficiente. Io questi sistema l'ho adottato sul Libelle e ti assicuro
che funziona? Visto che sei in provincia di Alessandria colgo l'occasione
per chiederti dove vai a volare in pendio e se ci siamo già incontrati.
Saluti Benito
Ciao, il pianetto è uno solo che sta sopra al direzionale, per quello devo per forza incernierarlo li da qualche parte. Sono anni purtroppo che non vado più a volare con gli alianti, lo volevo sistemare proprio per riiniziare, di solito si partiva la domenica per andare sul turchino o al faiallo, quando sarò di nuovo operativo comunque si potrebbe organizzare...
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 20:06   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: Melazzo (AL)
Messaggi: 266
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Grazie mille, penso di aver capito però quello se non sbaglio non è smontabile...
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 20:23   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Se riesci a sistemare il gioco del perno (magari sostituendo i cuscinetti o le boccole) potresti fare un falso pianetto da incernierare fisso sulla deriva ed usarlo per avvitarci sopra l'elevatore. In questo modo non devi ricontrollare e sistemare incidenze ogni volta che lo smonti.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 22:33   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: Melazzo (AL)
Messaggi: 266
Effettivamente una volta se ben ricordo era fatto così, allora rimane un problema: dentro quel foro non c'è ne cuscinetto ne boccola, è un semplice buco in un pezzo di legno, avevo pensato di usare come perno l'alberino che unisce le manine portapale degli eli così avrei anche dei cuscinetti del giusto diametro. Per fissare i cuscinetti al direzionale però come faccio ? Va bene se ci faccio 3 o 4 mm di foro grande come il diametro esterno del cuscinetto e lo incollo ?
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mu 28 rowi model piano tutto mobile? fildefer Aeromodellismo Alianti 8 16 giugno 09 09:23
consigli per cerniera piano di quota tutto mobile ivorsetto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 23 aprile 09 13:25
ICE-FIRE II piano di coda tutto mobile. carmichael Categoria F3K 6 19 marzo 08 17:48
Movimento piano di quota tutto-mobile ilsindaco66 Aeromodellismo Alianti 69 19 novembre 07 21:07
Piano di coda verticale. Profilo simmetrico? Piano-convesso? Laterale al tubo? FrancoC. Categoria F3K 17 10 aprile 07 12:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002