04 aprile 10, 19:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: Melazzo (AL)
| Aiuto per coda a T con piano tutto mobile
Ciao e buona pasqua a tutti, da qualche giorno mi sono messo a risistemare un vecchio aliante da circa 3m di apertura alare che ha la coda a T con il quota tutto mobile e smontabile, il problema è che il sistema che usa per bloccare il piano alla fusoliera non mi piace nemmeno un pò, non mi sembra ne preciso ne sicuro. Con questo sistema non ho esperienza e non saprei come costruirlo in modo decente, se qualcuno ha questo tipo di coda mi potrebbe inviare qualche foto ?... Grazie mille a tutti... |
05 aprile 10, 09:25 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...le-nuovo-1.jpg
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
05 aprile 10, 18:51 | #5 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione: Che corda ha il pianetto? scusa ma non ho foto o disegni che mi piacciano e preferisco dare un occhio a qello che hai già. Modificare un tutto mobile può indurre sforzi sul servo flutter diarrea e doppie punte. ste | |
05 aprile 10, 22:09 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-02-2009 Residenza: serravalle scrivia al
| Citazione:
due pianetti e che non interferisca col timone fisso? Dovrebbe esserci lo spazio sufficiente. Io questi sistema l'ho adottato sul Libelle e ti assicuro che funziona? Visto che sei in provincia di Alessandria colgo l'occasione per chiederti dove vai a volare in pendio e se ci siamo già incontrati. Saluti Benito | |
05 aprile 10, 23:50 | #7 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Grazie mille per l'aiuto, domani posto altre foto, comunque si c'è un perno che passa in quel foro, però non mi piace più che altro perchè non mi sembra preciso, ha un pò di gioco e poi tutte le volte che si monta si dovrebbe ricontrollare che con lo stick al centro il pianetto abbia la giusta incidenza... Citazione:
| ||
06 aprile 10, 21:23 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Se riesci a sistemare il gioco del perno (magari sostituendo i cuscinetti o le boccole) potresti fare un falso pianetto da incernierare fisso sulla deriva ed usarlo per avvitarci sopra l'elevatore. In questo modo non devi ricontrollare e sistemare incidenze ogni volta che lo smonti.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
06 aprile 10, 23:33 | #10 (permalink) Top |
|
Effettivamente una volta se ben ricordo era fatto così, allora rimane un problema: dentro quel foro non c'è ne cuscinetto ne boccola, è un semplice buco in un pezzo di legno, avevo pensato di usare come perno l'alberino che unisce le manine portapale degli eli così avrei anche dei cuscinetti del giusto diametro. Per fissare i cuscinetti al direzionale però come faccio ? Va bene se ci faccio 3 o 4 mm di foro grande come il diametro esterno del cuscinetto e lo incollo ?
|
Bookmarks |
| |