03 aprile 10, 19:34 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
A dire la verità io ho insistito molto perchè andasse avanti con gli alettoni, ma contro tutte le mie previsioni il direzionale si è dimostrato perfetto per il volo in termica, il modello è molto facile da gestire, senza "vizi" e con una planata paragonabile ad un modello con la coda. In atterraggio anche con vento non in asse è sotto controllo, basta non fermarlo, come con i modelli tradizionali. Il direzionale è molto limitativo nelle evoluzioni, ma se quello che cerchi è l'efficienza per un plank, per cio' che ho visto il direzionale è ok ! Ciao Umberto | |
03 aprile 10, 20:10 | #12 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Potrei pure togliermi lo sfizio di farne due di ali
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
04 aprile 10, 13:48 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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In effetti Fai non ci ha detto se vuole un modello da pianura o da pendio. Io ho dato per scontato, anche sulla base delle dimensioni, che fosse un modello da pendio, quindi ala piatta e deriva fissa. Per la pianura, non è più conveniente un'ala con un po' di freccia che a parità di resistenza aerodinamica dovrebbe offrire un maggiore margine di stabilità? tanto alle velocità del volo in termica la minore resistenza strutturale data dalla freccia non dovrebbe creare problemi
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
04 aprile 10, 17:55 | #14 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Pianura, forzatamente pianura.......e motorizzato . Purtroppo un pò di freccia mi costringerebbe a rivedere la questione fuso ed accorciarla eppoi sono già allenato al comportamento di un'ala dritta con poco o nulla diedro. Quello che mi interessa, come già detto, sono le perdite di efficenza delle superfici di governo per ottimizzare la resa in termica di pianura.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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