15 aprile 10, 22:39 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
| Citazione:
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi | |
16 aprile 10, 14:35 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2007
| Calif A14
Ciao. Purtroppo la pista ad Acquaviva non c'è più ed ormai da 4 mesi siamo aterra. Per i diruttori onestamente non ricordo di averli usati molto quindi non posso esserti d'aiuto. Il modello,comunque,lo lanciavo a mano e non avevo nessun problema. Ma dalle tue parti non c'è qualche pendio(tipo Rignano)? Penso che per quell tipo di modello andrebbe benissimo. Saluti Nicola |
16 aprile 10, 16:42 | #13 (permalink) Top |
| Come Rignano no ma abbiamo scoperto che ci sono dei buoni posti per voli da pendio o in termica...non abbiamo ancora provato con le condizioni. Abbiamo volato in localita Monte Pucci un paio di volte con i Blade 1.9 e volava magnificamente...l'unico problema era l'atterraggio che si doveva effettuare con molte difficoltà tra cespugli e spigoli rocciosi...come condizioni di volo però è insuperabile quel posto. Si trova tra San Menaio e Peschici. Peccato non poter farlo volare lì il Calif!! Ciao
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
19 aprile 10, 23:28 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
| Solo Aliante!!!
Ho avuto il calif una decina di anni fa e lo vendetti, stupidamente. Ora ne ho ritrovato uno ancora da finire e lo tengo stretto. Dopo 20 anni di pendio ti posso assicurare che è un 4 metri che vola facile come un due e mezzo, lento, perdona di tutto, e i freni che ha, per quanto piccolini, sono perfetti per degli atteraggi piumi ai piedi del pilota. NON motorizzarlo, usalo così, ti accorgerai che in condizioni scarse dove i più moderni polistiroli non c' è verso di tenerli su, lui farà quota. ciao. Andrea. |
19 aprile 10, 23:35 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi | |
20 aprile 10, 14:11 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
Ciao Neo, Il Calif A14 dell'Aviomodelli è stato il mio primo maxi aliante, la bellezza di più di 25 anni fa. Ci ho volato per anni con soddisfazione anche se nel tempo apportai diverse modifiche: 1) comandi interni: butta via la "torretta" prevista da scatola e assicura i servi del direzionale con pull-pull e cabra a tua scelta (io avevo usato un bowden assicurato lungo la fusoliera fino al verticale) 2) rinforza la fuso intermanete all'altezza del raccordo con il verticale, magari con un'ordinata 3) un mini servo per ogni semiala per il comando alettoni. Il sistema previsto dall'Aviomodelli è inaccettabile per gli standard odierni 4) se possibile, e comunque secondo i tuoi gusti, sostituisci la baio a lama con una tonda. Io non lo feci e dovetti rinforzare la fusoliera con un tondino trasversale all'altezza dell'inizio della capottina perchè in atterraggio l'inerzia delle ali "schiaccia" la fuso craccandola (io avevo una delle prime versioni con fusoliera in poliestere -non epoxy!- e gelcoat "gessoso" non lucido) 5) il profilo usato è un Ritz2. A mio giudizio deve essere discretamente caricato per dare il massimo delle prestazioni. se non ricordo male il peso del mio in odv era superiore ai 4 kg. Per questo carico suggerisco di rinforzare le semialli all'altezza della giunzione tra parte interna (pianta rettangolare) e terminali (parte trapezoidale) con piccole baionettine in legno duro passanti. Allego una foto (rifotograta malissimo, scusate) di una dozzian di anni fa. Saluti Andrea |
20 aprile 10, 19:21 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
20 aprile 10, 22:42 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
| Modifiche
Scusa, avevo sorvolato, ma assolutamente condivido al 100% almeno un paio di modifiche: servi in ala x gli alettoni e puntone di rinforzo su bordi di entrata e uscita in fusoliera, fatii con tondino da 8 in ramino. Per il profondità io controllai di incollare BENE il bowden(via la L) e non ho mai avuto prblemi. Un semplice bowden x il direzionale senza pull pull ha sempre funzionato ugualmente bene. X fare la modifica servi alari di dò una dritta: usa un tubo da 4 o max 5mm di alluminio che dentelli a un estremità. L' altra estremità la infili nel trapano. usando velocità MOOOOLTO ridotta usi il bowden di comando come guida e lo infili all' interno del tubo, in poche parole svuoti tutto il bowden dell? alettone fino allo scatolino di rinvio..un pò come si fa con le zucchine x farle ripiene, i buongustai condivideranno in pieno eheheh... Okkio a non sbucare fuori, tieni sempre la manina sotto x controllare, senti il tubo che avanza piano piano. Arrivato allo scatolino, apri da sotto, atacca 1, 5 metri di filo da servo e tira indietro il tutto. Fatto, pialla via la torretta di rinvio dello scatolino e usa il piano x fissare il servo. Appesantirlo? Mai sentito necessità... Cambiare la baionetta è stravolgere tutta un ala,,,che poi con quella giunta tra il tratto rettilineo e il rastremato...(rinforzalo con fibra e/o una baionettina in compensato) non forzerei con atterraggi al fulmicotone o con acro e looping negativi (i positivi no problem, garantisco) Nel mio una centina verticale nel direzionale era già prevista (seconda release del kit???) Anche in questo ke ho ancora da finire c' è. Ciao. |
Bookmarks |
| |