Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 10, 17:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Centraline gestione servocomandi

Tra gli aliantisti chi utilizza le centraline di gestione servocomandi/doppio pacco batteria?
Quali centraline usate? Generalmente per quali modelli di alianti?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 18:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnao_mi

Data registr.: 26-01-2005
Ciao,
sono mooolto interessato anche io (fino ad ora ho avuto alianti max 2,6mt e senza troppi e/o grandi servi); ora ho un 4mt da restaurare e un 3,5 mt entrambe con freni ala.

Arnaldo

P.S. spiegazioni "a prova di scemo" con disegni e schemi e/o link (non riesco a trovare niente che spieghi come fare) per favoree !!!
Vecchio 29 marzo 10, 19:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
ti serve una cosa tipo queste
CENTRALINE SERVO
so che molti utilizzano quelle di Giorgio Somenzi
www.giofly.it
io non la uso sul mio ma le ho viste montate su vari stingray su in trentino quindi vai sul sicuro.Hanno la possibilità di gestire un doppio pacco batteria,filtri attivi per cavi lunghi su titti i canali per prevenire disturbi e altre varie utilità.per i prezzi non saprei;manda una mail direttamente a Giorgio sul suo sito.
Vecchio 29 marzo 10, 19:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Data registr.: 03-08-2008
come spendere soldi inutilemte...fosse un aliante a turbina va bene..usate il bec con piccola lipo e volate!
Vecchio 29 marzo 10, 19:33   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
come spendere soldi inutilemte...fosse un aliante a turbina va bene..usate il bec con piccola lipo e volate!
Su un aliante tuttofibra, di 4 metri di apertura alare e 10 chili di peso, del costo (in o.d.v.) di oltre un migliaio di euro preferisco spendere ulteriori 100-150 euro per:
-volare in traquillità, ragionevolmente certo che con un doppio pacco batteria non mi si pianterà l'impianto radio di colpo per cedimanto del singolo pacco (lipo o NiXX che sia);
-volare in tranquillità, ragionevolmente certo che la centralina gestirà al meglio le alte correnti ciucciate da 9 servocomandi con alta coppia (cosa che le sole RX non sempre riescono a fare);
-volare in tranquillità, ragionevolmente certo che in caso di piantata di un servo, lo stesso non porti al cedimento di tutto l'impianto rx;
-volare in tranquillità, certo di aver fatto tutto il possibile per volare con la massima sicurezza tecnologica.
Pregasi comunque di rimanere in tema. Si parla di centraline e di alianti, non di "non centraline".
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 19:48   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
anche io sono interessato all'uso delle centraline, mi sembra che tra le varie caratteristiche che devono avere una importante sia la funzione che isola il servocomando che dovesse andare in avaria, permettendo al resto dell'impianto di continuare a funzionare, le centraline Giofly hanno questa protezione?
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 19:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
certo se la centralina la metti su un easyglider per farti il voletto al campo si son soldi spesi inutilmente.male che vada crasha a terra e lo recuperi.
ma vai in pendio,dopo aver lavorato mesi,speso soldi (tanti),e dove in caso di avaria di un servo manco lo ritrovi più il modello vedrai che forse ci pensi anche tu.
io non la ho messa per questioni finanziarie .e comunque ho doppio pacco batterie,filtri passivi e cavi sovradiemsnionati.poi,puoi mettere tutto quello che vuoi ma se deve succedere succede!legge di murphy.
per il resto vale quanto scritto da Abe :volare in tranquillità!
Vecchio 29 marzo 10, 20:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Silvagni

Data registr.: 23-11-2006
Immagini: 11
Secondo me dipende da quanto culo ha una persona.. Conosco gente che pilota alianti anche da 6 metri e ha solo batteria ricevente e servi mai successo niente... Per cui come dice Rave vale la legge di murphy. Io ho un ASK21 da 4.20 AA Non o centraline e doppi pacchi, mai successo niente. Pero adesso sto pèer ultimare un SB 10 da 4.80AA e con tutto ilo tempo soldi che gli o dedicato sto pensando anche io se andare piu sul sicuro prendendo qualkche centralina ma vedro...
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 21:31   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Centraline.....

In 40 anni ho avuto inconvenienti dovuti a batteria su tre modelli. La prima volta perche' usavo elementi non ricaricabili senza cambiarli. La seconda perche' la batteria ha cessato di funzionare in volo (cavo nero) ed ho distrutto un Discus di 4,2 mt in una vigna di Ancelotta (lambrusco). La terza, per fortuna con recupero del modello, con un probabile calo di voltaggio con una 2.4 mhz.
Rimedio.
Sono passato alle ricaricabili.
Sono passato alla doppia alimentazione e centralina (eliminazione del filame e dei toroidi ecc.).
Sono passato alle LiFePo (non hanno bisogno di limitatore di tensione)
Ciao giobalde

PS:
Fornitore ufficiale GioFly
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 22:20   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Il 90% dei problemi sono dovuti alle batterie
risolvi con doppia batteria.
Ultimamente ho sentito più d'uno di servi in corto
quì ci vuole la centralina.
Normalmente gli alianti servono centraline con molti canali che sono molto costose 3-400 euro
Trovo l'ultima della Alewings un ottima soluzione di protezione da corto e separazione alimentazione a buon prezzo
Alewings - Electronic equipment
purtroppo bisogna aggiungere un sistema a doppia batteria
ma siamo ancora a prezzi ragionevoli per alianti di un certo prestigio
naturalmente.
Certo che su alianti in scala da cifre che unltimamente superano i 5000 euro un bel sistema doppia ricevente anche se costa il 10-20% del modello sia un buon investimento.

Daniele
Rispondi

Bookmarks