Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 10, 22:50   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ukkiu

Data registr.: 20-10-2007
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Su un aliante tuttofibra, di 4 metri di apertura alare e 10 chili di peso, del costo (in o.d.v.) di oltre un migliaio di euro preferisco spendere ulteriori 100-150 euro per:
-volare in traquillità, ragionevolmente certo che con un doppio pacco batteria non mi si pianterà l'impianto radio di colpo per cedimanto del singolo pacco (lipo o NiXX che sia);
-volare in tranquillità, ragionevolmente certo che la centralina gestirà al meglio le alte correnti ciucciate da 9 servocomandi con alta coppia (cosa che le sole RX non sempre riescono a fare);
-volare in tranquillità, ragionevolmente certo che in caso di piantata di un servo, lo stesso non porti al cedimento di tutto l'impianto rx;
-volare in tranquillità, certo di aver fatto tutto il possibile per volare con la massima sicurezza tecnologica.
Pregasi comunque di rimanere in tema. Si parla di centraline e di alianti, non di "non centraline".
quotissimo, appena finito il salto valenta con nove servi, 4 digit e 5 normali con tutte quelle prolungone e con quanto costa il modello, non avrei fatto neanche il collaudo senza tutte le precauzioni!
Vecchio 29 marzo 10, 22:55   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnao_mi

Data registr.: 26-01-2005
Ciao,

dopo 10 post non ho ancora visto niente di interessante..... magari vi è sfuggita la mia preghiera.......comunque attendo pazientemente....

la ripropongo qui...... (siete tutti molto bravi ed eruditi, mi passate, per cortesia, qualche informazione valida??? )

Grazieeeeeeee

Arnaldo

Ciao,
sono mooolto interessato anche io (fino ad ora ho avuto alianti max 2,6mt e senza troppi e/o grandi servi); ora ho un 4mt da restaurare e un 3,5 mt entrambe con freni ala.

Arnaldo

P.S. spiegazioni "a prova di scemo" con disegni e schemi e/o link (non riesco a trovare niente che spieghi come fare) per favoree !!!
Vecchio 29 marzo 10, 23:32   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Alimentazione alianti
Vecchio 30 marzo 10, 12:03   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolomene

Data registr.: 22-06-2009
centraline

Citazione:
Tra gli aliantisti chi utilizza le centraline di gestione servocomandi/doppio pacco batteria?
Quali centraline usate? Generalmente per quali modelli di alianti?
Ciao,
Ho quasi ultimato un DG600 scala 1:3 e non me la sono sentita di mettere 12 servi direttamente in ricevente.
Io ho istallato la mini mac di ale wings, gestisce due pacchi lipo 2S, 3 uscite doppie e 3 singole.
Il collaudo in volo avverrà entro fine aprile.
Ho effettuato diverse prove di funzionamento a terra e non ho riscontrato alcun problema.
L'unico handicap se vogliamo, sta nel fatto che gestisce solo 6 canali, mentre su grossi alianti oggi non è difficile doverne gestire 9 o anche più.
paolomene non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 12:04   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ukkiu

qui trovi tutto quello che vuoi, leggi le specifiche e decidi quello che preferisci, ci sono i manuali e specifiche di ogni prodotto. Io ho la mac 16 e bec switch con due pacchi lipo per alimentarla
Alewings - Electronic equipment
Vecchio 30 marzo 10, 13:19   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Data registr.: 14-08-2007
Wink Guasti alle Centraline ?

Citazione:
Su un aliante tuttofibra, di 4 metri di apertura alare e 10 chili di peso, del costo (in o.d.v.) di oltre un migliaio di euro preferisco spendere ulteriori 100-150 euro per:
-volare in traquillità, ragionevolmente certo che con un doppio pacco batteria non mi si pianterà l'impianto radio di colpo per cedimanto del singolo pacco (lipo o NiXX che sia);
-volare in tranquillità, ragionevolmente certo che la centralina gestirà al meglio le alte correnti ciucciate da 9 servocomandi con alta coppia (cosa che le sole RX non sempre riescono a fare);
-volare in tranquillità, ragionevolmente certo che in caso di piantata di un servo, lo stesso non porti al cedimento di tutto l'impianto rx;
-volare in tranquillità, certo di aver fatto tutto il possibile per volare con la massima sicurezza tecnologica.
Pregasi comunque di rimanere in tema. Si parla di centraline e di alianti, non di "non centraline".

Ma per il doppio pacco batteria bastano 2 diodi , soluzione economica e funzionale ed il portafoglio è molto contento

Per gli altri problemi ovvio che la centralina risolve diverse cose,
però in elettronica anche lei si può rompere....
ci sono casistiche di guasti centraline a riguardo ?
Si è mai impallata una routine software di programmazione ?

E' LECITO CHIEDERE PRIMA DI SPENDERE: icon_rofl

Ogni componente aggiuntivo non è esente da difetti e complicazioni
solitamenti le cose semplici sono le + affidabili.

Arnaldo

quello che non c'è
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 21:52   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Giusto
Il mio Fox ha doppia batteria doppia ricevente comandi principali sdoppiati sulle due riceventi
ma.... una sola centralina !!!!
Ci sono notizie di centraline schioppate?

Daniele
Vecchio 30 marzo 10, 23:32   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ukkiu

Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Giusto
Il mio Fox ha doppia batteria doppia ricevente comandi principali sdoppiati sulle due riceventi
ma.... una sola centralina !!!!
Ci sono notizie di centraline schioppate?

Daniele
Non facciamo troppe domande!!! hahahahhahaha altrimenti non voliamo più!!!!

Bookmarks