![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Cerniere per alettoni e flap
Devo realizzare le parti mobili di un Fox (flappato!) da 3.2 metri con ala in polistirolo-fibra-obece. La scelta potrebbe ricadere tra: Tipo A: cerniera realizzata con nastro adesivo. Forse poco robusta per un acrobatico di quelle dimensioni? Tipo B: sempre nastro adesivo ma su due lati. Il movimento fa perno sulla linea di mezzeria. Idem poco robusto? Tipo C: Cerniera a perno tipo Robart o simili. Mi sembra una buona soluzione ma non lascia uno spazio importante tra dorso e ventre del profilo? Tipo C2: Come sopra ma incernierato non sulla linea di mezzeria. Tipo D: A compasso. Ottima, provata su altro mio modello ma necessita di molto lavoro e tempo, che al momento non ho. Quale mi consigliate? Altre opzioni possibili? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
|
Anche io avevo dubbi su come fare sullo stingray. Parlando con Tarter mi sono (mi ha) convinto a farle col nastro adesivo solo sopra. Lui su tutti i suoi modelli fa così, e non ha mai avuto problemi, e considera che anche Fornaciari le usa per il suo trainatore a scoppio, dove la benzina imbratta l'ala a volontà. Io ho il Blanik da 2.60 che vola da tre anni con lo stesso nastro e che non s'è mosso di un mm. Certo non raggiunge le velocità del tuo Fox, ma se il lavoro è pulito.... Invece sul mio Swift da 2.6 mt ho le cerniere fatte col peel ply, che si sono rotte per 10 cm verso la radice, e ho dovuto ripararle col nastro!!!! P.S. c'è anche il sistema col silicone, provato una volta, bisogna essere molto puliti e precisi per permettere alla parte mobile di muoversi liberamente ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| ![]() ![]()
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Silicone!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Devo averlo già scritto qualche anno fa. Provare con 'cerca'. ![]() (vado di corsa... se non trovate, stasera o domani riscrivo)
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per evitare noiosi/fastidiosi disallineamenti, sono ottime sia le cerniere a perno tipo Robart con fodero lato ala, basta montarle con il perno in asse con la linea di cerniera sul dorso, ed incollandole con un certo angolo ![]() Per i "sofistici" che hanno paura che si veda l'"antiestetico" nastro in controluce, basterà ricoprire il dorso con un unico pezzo di Orastick al posto che usare il nastro (ma lato ventre è bene metterlo). Per i flap, ovviamente dorso e ventre vanno invertiti per pemettere una certa efficenza nell'uso come freni. Un'ultimo dettaglio..., se si volese minimizzare il gap opposto alla cerniera, basterà eseguire il taglio "lato ventre" avanzato rispetto alla ceniera del dorso (viceversa per i Flap..), e scavare un po il poli lato fisso. La cosa permetterà di avere un gap che si apre solo per aampie escursioni verticali dell'alettone (cosa che non fa un bel nulla alle prestazioni aerodinamiche..), mentre per quelle verso il basso la parte mobile alettone s'infilerà parzialmente nell'ala ![]() Per facilitare tale movimento, basterà "sfinare a becco di flauto il labbro lato ventre, che divenendo più sottile, meglio si adatterà ad eventuali sfozi di fondo cosa. Tipo B: brutto a vedersi, può andare per funfly..... ![]() Tipo C: ottime ma da sole sugli alianti fanno perdere un p' di efficenza delle parti mobili, pertanto vanno sempre accoppiate a chiusura del gap con nastro. Tipo C2: mettendole col perno esattamente sull'asse di cerniera, è in parte il tipo A di cui sopra. Tipo D: OTTIME ma come ben dici "laboriose", e comunque lasciano un gap d'aria che riduce parzialmente l'efficenza delle parti mobili, le quali è sperimentato che se non "spifferano è meglio. Un buon rimedio contro gli spifferi è l'uso di una "tendina" interna alla cerniera, ma che complica non poco la vita pure lei (risparmiami il disegnino che tanto non lo faccio lo stesso...). Un amico per migliorare l'efficenza sdi cerniere a compasso sta pensando di inserire al centro una strisciolina di "velluto di ciniglia".... ![]() Tipo F: al Silicone, ha alcuni pregi ed alcuni difetti, pensaci bene prima ... ![]() Antonio. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Consiglio cerniere alettoni | cipputi63 | Aeromodellismo | 12 | 26 settembre 09 23:42 |
cerniere alettoni ARF | carlo_gambino | Aeromodellismo Principianti | 2 | 17 settembre 09 10:08 |
cerniere alettoni ARF | carlo_gambino | Elimodellismo Principianti | 1 | 17 settembre 09 00:15 |
Come fare le cerniere di alettoni e flap? | abe77 | Aeromodellismo Alianti | 81 | 11 ottobre 08 18:02 |
alettoni e cerniere | sbando | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 24 | 16 giugno 06 13:11 |