26 marzo 10, 11:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2008 Residenza: novara
| Consiglio Su Personlizzazione Fox Windrider Elapor
SALVE A TUTTI vorrei personalizzare un pò il mio fox della windrider ma non so che materiali usare e neanche la tecnica. dalla mia esperienza ho visto pero che la vernice non attacca piu che volentieri e dopo alcuni voli comincia a sgretolarsi da qui l'idea di rivestire qualche punto con pellicola tipo oracover o orastick. voi che consiglio potete darmi ? come posso applicarle ? forse si potrebbero usare pellicole adesive ! ma tengono ? e se si quali? io ho proposto questi materiali in quanto sono gli unici che conosco. sicuramente qualcosa esiste o primer o pellicola in quanto su numerosi video si vedono aerei in questo materiale personalizzati. vorrei pure sapere se esiste qualche video o tutorial su queste applicazionidi pellicole o film. sono molto gradite esperienze pesonali anche su altri modelli ma con stesso materiale o simili in attesa di consigli utili ed istruttivi BUONI VOLI A TUTTI ( se il tempo permette) CIAO |
26 marzo 10, 12:06 | #2 (permalink) Top |
|
ho trovato questo video YouTube - Potisk Modespanu v laser. tiskárnÄ, potah EPS/EPP/Elapor modelů che materiale è ? cosa spruzza prima di applicarlo ? |
26 marzo 10, 13:18 | #3 (permalink) Top |
User |
Sicuramente puoi usare l'oracover o simili, io uso delle pellicole autoadesive tipo quelle che trovi in ferramenta, ma più sottili e più leggere. Sono le pellicole che usano per fare gli adesivi prespaziati della Bottega Creativa Per fissarle bene prima si spruzza l'espanso con colla 3M 77 (colla spray) e poi la pellicola si fissa con il ferro a caldo o con l'asciuga capelli, passandola con uno straccio morbido per farla aderire bene. Se sono piccole decorazioni puoi usare le pellicole da ferramenta... |
26 marzo 10, 13:50 | #4 (permalink) Top |
|
non ho capito cosa sono queste pellicole.la 3m77 la lasci asciugare prima ? quando è asciutta lascia aloni dove non è ricoperta ?secondo te potrei usare quelle pellicole viniliche che si usano per fare scritte da appiccicare sui vetri? o mamma mia che mega confusione che ho in testa |
26 marzo 10, 13:57 | #5 (permalink) Top |
|
non ho capito cosa sono queste pellicole.la 3m77 la lasci asciugare prima ? quando è asciutta lascia aloni dove non è ricoperta ?secondo te potrei usare quelle pellicole viniliche che si usano per fare scritte da appiccicare sui vetri? o mamma mia che mega confusione che ho in testa |
26 marzo 10, 16:07 | #6 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
è stampa laser a colori su (immagino) carta formato A4 per decals adesive da bagnare ed applicare con acqua, anche se lì la chiamano modelspan (che è una cosa diversa). Non so dove, ma da qualche parte in rete si trovano questi fogli A4. In alternativa, senza stare a comprare la stampante o girare la rete per trovare la carta adesiva, vai in una tipografia (vedi pagine gialle Novara) e fatti fare una stampa (gli porti tu il file in jpeg, tiff etc) su plastica adesiva, trasparente, che in genere attacca bene sull'elapor anche senza bisogno di colla spray. Per le strisce vanno bene fogli di plastica adesiva colorata (brico) o nastri adesivi sempre colorati (sempre brico) o Orastick (negozi di modellismo) o Oracover (sempre negozi di modellismo). Se devi usare la colla spray (per l'oracover ci vorrà), spruzza la decal con la colla e lascia asciugare una o due orette, poi la posizioni e ci passi il ferro caldo sopra (max. 100°, anzi facciamo 80° max). La cosa migliore sarebbe aspettare una decina di minuti soltanto dopo aver spruzzato la decal con la colla spray, ma c'è un GROSSO MA: se sbagli a posizionarla, sei rovinato ...la colla spray fresca è quanto di più appiccicoso esista in natura e una volta a contatto NON MOLLA PIU' LA PRESA! | |
26 marzo 10, 17:55 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Ancona
|
Dipende da cosa devi fare.. 1)Cmq la vernice spray ad acqua va bene... NON CARTEGGIARLO PRIMA ALTRIMENTI VIENE UNA PORCHERIA! 2)Fresca fresca di ieri sera: colori humbrol da dare con il pennello!! Non si squaglia.. e sembra attacchino bene bene! Fanno anche effetto lucido! Senza carteggiare!! 3)Esiste anche un primer dicono sul quale poi puoi anche andare di acrilica.. ma non ho testato! Multiprimer by Multiplex - primer per verniciare l'Elapor - 11.90EUR : GAME-MANIA, modellismo e giochi
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate |
26 marzo 10, 21:40 | #8 (permalink) Top |
|
guarda per le vernici le ho provate tutte e ti posso garantire che dopo un poco cominciano a stracciarsi (forse perchè il materiale di base è morbido) il primer è per elapor. ma scusate il materiale non dovrebbe essere epp? almeno cosi c'è scritto sul sito di vendita! da quello che ho capito allora va bene anche l'oracover con colla spraY scaldata poco ! o mi sbaglio ? |
26 marzo 10, 22:13 | #9 (permalink) Top |
|
allego un altro video dove si vedono fox molto belli! come hanno fatto ? cosa hanno usato ? Glider Fox EPP - in volo sul pendio di Saint Vincent |
26 marzo 10, 23:10 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Ancona
| Citazione:
Guarda bene il barattolo.
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate | |
Bookmarks |
| |