26 marzo 10, 02:16 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 868
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Penso che per chi come me non è espertissimo pur volando spesso con alianti da termica in pianura , il variometro potrebbe insegnare qualcosa : associando la posizione della termica all'orografia del luogo potrei capire come si formano le bolle d'aria nella mia zona di volo e dedurre sperimentalmente le zone dove sono più frequenti .....peccato per il costo un pò altino ..... Qualcuno parlava di usare un GPS o un Palmare : io ho appunto un Pocket PC con WinMobile 5 e GPS incorporato : esiste un programma per registrare il percorso del volo imbarcando sul modello il gps e poi visualizzare il tracciato su Google Earth ? Che differenza ci sarebbe rispetto al modulo gps dell'elogger ? grazie Andrea |
26 marzo 10, 09:24 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
ed immaginare di avere sul modello un trasmetitore che ti mandi i dati a terra sul palmare mentre piloti. Se hai coraggio puoi mettere il palmare sull' aliante fare un volo e poi vederlo in simulazione con calma a casa...... Ti da una miriade di dati importantissimi. Oltre a farti un LOG .igc, che è interpretabile con See You. Puoi anche comperare See You e See You mobile ... sul mulo ...Hops non dovevo scriverlo. Ciao Gallina | |
26 marzo 10, 14:40 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
| Citazione:
Io ho usato per un intero inverno un altimetro con trasmissione al suolo vam 200 (che è una ciofeca per tanti aspetti) migliorando il coordinamento e verficando le decisioni prese di volta in volta, non lo usavo come vario ma come verifica a richiesta, dicevo sto salendo vero? E l'helper di turno mi diceva come stavano le cose davvero, magari mi ero solo allontanato o avevo usato per fare il primo giro tutta l'nerzia che avevo e creduto di salire e poi cominciato a scendere. Quindi dipende da cosa ci vuoi fare la scelta dello strumento, che poi trova o meno una utilità se tu sei in grado di interpretarlo. Come giocattolo è carino ma arriva sempre tardi, ti dice quello che è già successo e ci sei già pasato nella termica e se il modello non è a punto e non piloti correttamente non fa altro che confonderti. L'oggettto che si usa nelle competizioni gps non è abbastanza preciso e veloce da dare indicazioni "serie", ma per le gare va benone, infatti il suo scopo non è quello di aiutare il pilota. | |
26 marzo 10, 20:58 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 868
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Grazie 1000 Gallina , gentilissimo ! La mia idea è quella di mettere il palmare sul Cularis o sul TwinStar ( dove ho già la Camileo S-10 ) ..... non ho capito se installando il sw free sul palmare ho già tutto quello che mi serve per vedere poi il tracciato e la velocità su Google Earth , oppure è necessario per forza See You ? Immagino che sia poi visibile il tracciato solo su un PC connesso ad internet ......non è possibile vederlo già al campo volo sul pocket pc , vero ? grazie !!!!! Andrea |
26 marzo 10, 21:57 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
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| Citazione:
fino a quando non si è rotto aveva vario quota e velocità e ci fai tranquillamente il volo delfinato anche nei ful-size ora volano con il computer di planata ma prima si volava con vario e anemometro Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
26 marzo 10, 23:39 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Gps_log Citazione:
poi se vuoi vederlo passivamente meglio see you, che apre i formati .igc. Per vedere la potenzialità di gps_log puoi scaricare a casa la versione per Windows ed aprire una demo . igc. Ciao gallina | |
27 marzo 10, 01:05 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 868
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Ok grazie , per me è tutto nuovo , devo imparare ad usare questi programmi .....il palmare pesa 166gr , quindi riesco a mandarlo in volo .....non ho ben capito la procedura da seguire , faccio un pò di tentativi finchè non capisco come si fa....... merci beaucoup Andrea |
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