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Vecchio 26 marzo 10, 02:16   #31 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-07-2005
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Penso che per chi come me non è espertissimo pur volando spesso con alianti da termica in pianura , il variometro potrebbe insegnare qualcosa : associando la posizione della termica all'orografia del luogo potrei capire come si formano le bolle d'aria nella mia zona di volo e dedurre sperimentalmente le zone dove sono più frequenti .....peccato per il costo un pò altino .....

Qualcuno parlava di usare un GPS o un Palmare : io ho appunto un Pocket PC con WinMobile 5 e GPS incorporato : esiste un programma per registrare il percorso del volo imbarcando sul modello il gps e poi visualizzare il tracciato su Google Earth ? Che differenza ci sarebbe rispetto al modulo gps dell'elogger ?

grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 09:24   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
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Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Penso che per chi come me non è espertissimo pur volando spesso con alianti da termica in pianura , il variometro potrebbe insegnare qualcosa : associando la posizione della termica all'orografia del luogo potrei capire come si formano le bolle d'aria nella mia zona di volo e dedurre sperimentalmente le zone dove sono più frequenti .....peccato per il costo un pò altino .....

Qualcuno parlava di usare un GPS o un Palmare : io ho appunto un Pocket PC con WinMobile 5 e GPS incorporato : esiste un programma per registrare il percorso del volo imbarcando sul modello il gps e poi visualizzare il tracciato su Google Earth ? Che differenza ci sarebbe rispetto al modulo gps dell'elogger ?

grazie
Andrea
Ciao, prova a scaricarti questo programma GRATUITO Soaring Pilot Software freeware programs:GPS_LOG
ed immaginare di avere sul modello un trasmetitore che ti mandi i dati a terra sul palmare mentre piloti.
Se hai coraggio puoi mettere il palmare sull' aliante fare un volo e poi vederlo in simulazione con calma a casa......
Ti da una miriade di dati importantissimi.
Oltre a farti un LOG .igc, che è interpretabile con See You. Puoi anche comperare See You e See You mobile ... sul mulo ...Hops non dovevo scriverlo.

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 14:40   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
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Originalmente inviato da L-GOLF Visualizza messaggio
La mia personale esperienza è che il vario non ti insegni nulla! ne a trovare le temiche ne tantomeno a centrarle.
I modellisti abituati a tale strumento se non sentolo il beeep beeep non pigliano una termica nemmeno sopra UN VULCANO ATTIVO.
Se lo scopo del gioco e rimanere su con qualsiasi tecnologia allora preferisco un bel motore elettrico.
Forse qualcuno mi smentirà ma non ho mai visto campioni di F3j, f3k o altre discipline di temica pura allenarsi con il variometro.
Al contrario posso testimoniare come tecnologie come quelle utilizzate nelle competizioni GPS possano fare capire molte cose per sfruttare e settare al meglio i modelli sfruttando i dati per delineare la velocita di massima eff. e la velocità di minima caduta.


Comunque se proprio qualcuno non ce la fa senza potrebbe, come nel TOM TOM, sostituire il beeep beep con una sensuale voce femminile che di : qui ci si alza! qui ci si alza!
Secondo me è utile ad affinare le percezioni e nel caso il modello sia grande e lontano..e basso....come accade in pendio quando le condizioni sono molto variabili, per esempio sulle Dolomiti.
Io ho usato per un intero inverno un altimetro con trasmissione al suolo vam 200 (che è una ciofeca per tanti aspetti) migliorando il coordinamento e verficando le decisioni prese di volta in volta, non lo usavo come vario ma come verifica a richiesta, dicevo sto salendo vero? E l'helper di turno mi diceva come stavano le cose davvero, magari mi ero solo allontanato o avevo usato per fare il primo giro tutta l'nerzia che avevo e creduto di salire e poi cominciato a scendere.
Quindi dipende da cosa ci vuoi fare la scelta dello strumento, che poi trova o meno una utilità se tu sei in grado di interpretarlo.
Come giocattolo è carino ma arriva sempre tardi, ti dice quello che è già successo e ci sei già pasato nella termica e se il modello non è a punto e non piloti correttamente non fa altro che confonderti.
L'oggettto che si usa nelle competizioni gps non è abbastanza preciso e veloce da dare indicazioni "serie", ma per le gare va benone, infatti il suo scopo non è quello di aiutare il pilota.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 20:58   #34 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 868
Grazie 1000 Gallina , gentilissimo !

La mia idea è quella di mettere il palmare sul Cularis o sul TwinStar ( dove ho già la Camileo S-10 ) .....
non ho capito se installando il sw free sul palmare ho già tutto quello che mi serve per vedere poi il tracciato e la velocità su Google Earth , oppure è necessario per forza See You ?
Immagino che sia poi visibile il tracciato solo su un PC connesso ad internet ......non è possibile vederlo già al campo volo sul pocket pc , vero ?

grazie !!!!!
Andrea
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Vecchio 26 marzo 10, 21:57   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
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Originalmente inviato da L-GOLF Visualizza messaggio
Il concetto non è sapere le cose al millimetro ma capire a grandi linee quanto bisogna far camminare il modello da una termica all'altra per perdere meno quota possibile.
Personalmente mi attaccavo al cabra ottenendo una velocità dimezzata rispetto all'ottimale.
Risultato: la tecnologia mi ha aiutato a capire qualche cosa del volo radiocomandato con gli alianti.
Quello che dici io l'ho fatto con una ciofeca di variometro il VAT 300
fino a quando non si è rotto
aveva vario quota e velocità
e ci fai tranquillamente il volo delfinato
anche nei ful-size ora volano con il computer di planata ma prima si volava con vario e anemometro
Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 23:39   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Gps_log

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Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Grazie 1000 Gallina , gentilissimo !

La mia idea è quella di mettere il palmare sul Cularis o sul TwinStar ( dove ho già la Camileo S-10 ) .....
non ho capito se installando il sw free sul palmare ho già tutto quello che mi serve per vedere poi il tracciato e la velocità su Google Earth , oppure è necessario per forza See You ?
Immagino che sia poi visibile il tracciato solo su un PC connesso ad internet ......non è possibile vederlo già al campo volo sul pocket pc , vero ?

grazie !!!!!
Andrea
Lo puoi vedere subito sul palmare in simulazione con tutti i dati registrati nel volo, velocità, netto vario, efficienza etc etc etc etc.
poi se vuoi vederlo passivamente meglio see you, che apre i formati .igc.

Per vedere la potenzialità di gps_log puoi scaricare a casa la versione per Windows ed aprire una demo . igc.

Ciao
gallina
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Vecchio 27 marzo 10, 01:05   #37 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 868
Ok grazie , per me è tutto nuovo , devo imparare ad usare questi programmi .....il palmare pesa 166gr , quindi riesco a mandarlo in volo .....non ho ben capito la procedura da seguire , faccio un pò di tentativi finchè non capisco come si fa.......
merci beaucoup
Andrea
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