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Vecchio 25 marzo 10, 09:20   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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La mia personale esperienza è che il vario non ti insegni nulla! ne a trovare l
Al contrario posso testimoniare come tecnologie come quelle utilizzate nelle competizioni GPS possano fare capire molte cose per sfruttare e settare al meglio i modelli sfruttando i dati per delineare la velocita di massima eff. e la velocità di minima caduta.
Su questo un po' dissento: un GPS amatoriale non ha la sensibilità in altezza necessaria per fare una stima attendibile della velocità di caduta (e quindi per determinare l'assetto di minima caduta), e siccome le misure di distanza e velocità sono riferite al suolo a non alla massa d'aria, anche le indicazioni sull'efficienza non sono quelle giuste (al massimo sarà la migliore planata rispetto al terreno, non la migliore finezza aerodinamica).
Tutte cose invece ottenibili con un semplice logger con telemetria dotato di altimetro barometrico e tubo di Pitot.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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Vecchio 25 marzo 10, 13:17   #22 (permalink)  Top
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La discussione nasce con una domanda sulla scelta del miglior variometro , non sulla sua utilità : chi non lo ritiene utile semplicemente non lo usa ma non per questo deve criticare chi lo vuole provare , magari per semplice curiosità. Curiosità che anche io ho , poi magari mi stufo e lo rivendo . Tornando in tema : avete altri link da proporre ?
grazie
Andrea
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Vecchio 25 marzo 10, 13:41   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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La discussione nasce con una domanda sulla scelta del miglior variometro , non sulla sua utilità : chi non lo ritiene utile semplicemente non lo usa ma non per questo deve criticare chi lo vuole provare , magari per semplice curiosità. Curiosità che anche io ho , poi magari mi stufo e lo rivendo . Tornando in tema : avete altri link da proporre ?
grazie
Andrea
Io insisto con un programmino di volo per i full size.... See You Mobile.
Avendo la possibilità di collegarlo con il Gps sul modello ti da indicazioni su un Palm che possono essere molto utili quando lil modello è lontano , basso etc etc .
Non ultimo l' assistente termica, che ti fa vedere visivamente il nucleo e ti suona in modo diverso se virare a destra o sinistra....
PS: sui full size non serve esattamente a nulla, ma standoci dentro col cu.. si ha molta più sensibilità di qualsiasi vario.
Aggiungo che la mia è solo una supposizione, ma credo sia più utile sui modelli che non sui full size.
Giao
Gallina
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Vecchio 25 marzo 10, 14:01   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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La polemica sulla utilità è inutile anche perchè se c'è l'hai hai 2 opzioni: usarlo e non usarlo!
Comunque tornando in tema c'è anche questo: :: RC Electronics ::
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Vecchio 25 marzo 10, 14:11   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
C'è modo e modo di utilizzare il vario; si puo' crescere anche semplicemente avendo una conferma alle proprie valutazioni "a occhio nudo" della quota del modello che si allontana, o del modo migliore di stringere una termica.
Come c'è modo e modo di usare il Tom Tom per sapere l'andamento della strada quando c'è nebbia o per scegliere il momento migliore per tentare un sorpasso in montagna.
In entrambi i casi c'è un'utilità effettiva, come una discreta moda.


Ciao Umberto
Scusa Umberto ma onestamente non mi sembra una cosa molto furba........
L' andamento della strada vabbè, lo uso pure io (meglio il Tomtom che quello che monta il Gruppo Fiat), prendermi il rischio di farmi un IVECO o finire nel burrone è tutta un' altra cosa......
Poi di solito in montagna ci vado con le mie 2 femmine (a 2 e a 4 zampe)...... non vorrei avere la mia cagnolina sulla coscenza.
Ciao William
s aspetto un paio di fogli da Cesare de Robertis e poi ti (e sul Forum) voglio fare una proposta:
"ABOLIAMO LE TERMICHE!" non è mia ma di F. Galè.
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Vecchio 25 marzo 10, 14:28   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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Originalmente inviato da maxjam Visualizza messaggio
la prima volta che ci vediamo al campo ti faccio pilotare il modello con il vario e la sonda di compensazione. Così verifichi se compesa o no....
Per vedere la tv non mi preoccupo di dimostare la teoria di propagazione delle onde elettromagnetiche. Vado all'iper e compro un televisore....

Massimo
Non discuto sulla funzionalità, ma sulla definizione dello strumento, sarà questione di lana caprina ma quello che vendono come oro, in realtà è solo del buon argento. Ovvero la sonda esterna serve solo per misurara la variazione di pressione dovuta alle variazioni di quota escludento le variazioni di pressione dovute alla turbolenza che si crea all'interno della fusoliera.

E per quanto riguarda la tv potrei dire ( questo è il mio campo e non temo smentite ) che se voglio vedere un'immagine di qualità devo per forza leggere un minimo di tecnica, altrimenti mi fido della pubblicità e compro un tv a LED a 1.000€ per poi scoprire, dopo, che è peggio di un LCD da 350€. visto he cambia solo la retroilluminazione e i lustrini che oramai abbondano su qualsiasi apparecchiatura elettronica.

Morale: se qualcuno mi chiede 100€ in più per uno strumento, che a suo dire è migliore di altri, pretendo che da qualche parte dimostri la sua asserzione.



Ciao Enrico

P.S. comunque lo strumento che ho costruito mi ha dimostrato che il vero problema è misurare la pressione senza la negativa influenza delle turbolenze che si generano dentro e fuori la fusoliera. Con la sonda all'interno della fusoliera ho misurato anche 50m di variazione solamente variando i giri del motore...
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 18:32   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di L-GOLF
 
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Su questo un po' dissento: un GPS amatoriale non ha la sensibilità in altezza necessaria per fare una stima attendibile della velocità di caduta (e quindi per determinare l'assetto di minima caduta), e siccome le misure di distanza e velocità sono riferite al suolo a non alla massa d'aria, anche le indicazioni sull'efficienza non sono quelle giuste (al massimo sarà la migliore planata rispetto al terreno, non la migliore finezza aerodinamica).
Tutte cose invece ottenibili con un semplice logger con telemetria dotato di altimetro barometrico e tubo di Pitot.
Il concetto non è sapere le cose al millimetro ma capire a grandi linee quanto bisogna far camminare il modello da una termica all'altra per perdere meno quota possibile.
Personalmente mi attaccavo al cabra ottenendo una velocità dimezzata rispetto all'ottimale.
Risultato: la tecnologia mi ha aiutato a capire qualche cosa del volo radiocomandato con gli alianti.
Il vario non mi ha dato nulla e non capisco che soddisfazione ci sia ad usarlo... anche chi fa il voletto domenicale. Penso che la soddisfazione del volo a vela sia quello di riuscire a trovare le temiche, centrarle e seguirle.
Il dispositivo che ti dice eccola eccola toglie lo scopo del gioco.
Come se avessimo dei fantomatici occhiali che facciano vedere le termiche...cambierei hobby

E' come andare a fare un giro in bici con lo scooter
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Vecchio 25 marzo 10, 18:37   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Il concetto non è sapere le cose al millimetro ma capire a grandi linee quanto bisogna far camminare il modello da una termica all'altra per perdere meno quota possibile.
Personalmente mi attaccavo al cabra ottenendo una velocità dimezzata rispetto all'ottimale.
Risultato: la tecnologia mi ha aiutato a capire qualche cosa del volo radiocomandato con gli alianti.
Il vario non mi ha dato nulla e non capisco che soddisfazione ci sia ad usarlo... anche chi fa il voletto domenicale. Penso che la soddisfazione del volo a vela sia quello di riuscire a trovare le temiche, centrarle e seguirle.
Il dispositivo che ti dice eccola eccola toglie lo scopo del gioco.
Come se avessimo dei fantomatici occhiali che facciano vedere le termiche...cambierei hobby

E' come andare a fare un giro in bici con lo scooter
Non discuto sull'utilità, come anche altri hanno ricordato. Dicevo solo che uno strumento GPS non è un sostituto nemmeno per un umile altimetro.
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frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 19:08   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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[QUOTE=batman;1991076]Scusa Umberto ma onestamente non mi sembra una cosa molto furba........
L' andamento della strada vabbè, lo uso pure io (meglio il Tomtom che quello che monta il Gruppo Fiat), prendermi il rischio di farmi un IVECO o finire nel burrone è tutta un' altra cosa......
Poi di solito in montagna ci vado con le mie 2 femmine (a 2 e a 4 zampe)...... non vorrei avere la mia cagnolina sulla coscenza.
Ciao William

Avevo scritto "tentare" apposta, ma si vede che non ho reso l'idea: quando mi trovo dietro a un "funerale" in una strada di montagna, aspetto che il TomTom mi indichi l'approssimarsi di un bel rettilineo per vedere se nel rispetto delle norme del codice della strada e con la coscienza del buon padre di famiglia (divorziato), posso levarmi dai c. il suddetto "funerale", niente di furbesco anche perchè di solito nei rettilinei lunghi non c'è divieto di sorpasso.
Se ho lasciato a casa il T.T. aspetto di arrivare al cimitero e saluto la compagnia toccando i cabasisi.

Ciao Umberto
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Vecchio 25 marzo 10, 19:11   #30 (permalink)  Top
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Non discuto sulla funzionalità, ma sulla definizione dello strumento, sarà questione di lana caprina ma quello che vendono come oro, in realtà è solo del buon argento. Ovvero la sonda esterna serve solo per misurara la variazione di pressione dovuta alle variazioni di quota escludento le variazioni di pressione dovute alla turbolenza che si crea all'interno della fusoliera.

E per quanto riguarda la tv potrei dire ( questo è il mio campo e non temo smentite ) che se voglio vedere un'immagine di qualità devo per forza leggere un minimo di tecnica, altrimenti mi fido della pubblicità e compro un tv a LED a 1.000€ per poi scoprire, dopo, che è peggio di un LCD da 350€. visto he cambia solo la retroilluminazione e i lustrini che oramai abbondano su qualsiasi apparecchiatura elettronica.

Morale: se qualcuno mi chiede 100€ in più per uno strumento, che a suo dire è migliore di altri, pretendo che da qualche parte dimostri la sua asserzione.



Ciao Enrico

P.S. comunque lo strumento che ho costruito mi ha dimostrato che il vero problema è misurare la pressione senza la negativa influenza delle turbolenze che si generano dentro e fuori la fusoliera. Con la sonda all'interno della fusoliera ho misurato anche 50m di variazione solamente variando i giri del motore...
io ho il vario della Jeti, installato in un aliantino da 140 cm di aa tanto per provare sia il vario che il 2.4 prima di installarli in modelli di ben altro valore, e non ho notato i problemi che tu dici, anche sotto motore la quota varia in modo proporzionale e senza salti sospetti, idem in discesa, quando becco una termica mi avverte (forse in leggero ritardo) e riesco a leggere anche i m/s.
sicuramente dove l'ho montato non è un modello da 200 Km/h e quindi ad alte velocità non so come si comporti
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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