16 dicembre 05, 15:06 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Ideuzza stuzzicante Premessa: E' un'idea che da un po' mi gira per la testa...e credo sarebbe molto interessante vedere cosa ne viene fuori L'idea: Immaginate un aliante simmetrico in tutte le sue parti, fusoliera completamente rotonda e con un bulbo davanti che finisce molto appuntito. Profilo biconvesso simmetrico. Immaginate che le ali siano esatamente a metà della fuso, incernierate sul baricentro del modello con una baionetta che permetta alle ali di ruotare (tipo wingeron-pitcheron). Immaginate che il verticale sia speculare sopra e sotto e sia fatto tuttomovibile con lo stesso sistema delle ali. Immaginate la stessa cosa per il piano orizzonale. Immaginate pure di mettere delle escursioni da paura... Il modello avrebbe 6 servi: -2 per la rotazione delle ali (insieme e in verso contrario) -2 per il piano orizzontale (insieme e in verso contrario) -2 per il piano verticale (insieme e in verso contrario) Conclusioni: -La prima cosa che viene in mente è che si puo' trimmare il DL a seconda delle condizioni... -Se abbassiamo l'ala dx e alziamo l'ala sx e muoviamo tutti i piani di coda in senso orario il modello si avvita su se stesso in maniera incredibile. A fare le cose fatte bene si puo' scendere in picchiata e fare una girandola incredibile. Ma se avvitiamo l'ala in un senso e la coda nell'altro? -Se ruotiamo verso l'alto le ali e verso il basso il piano orizzontale immaginate i looping... -Ma il bello viene ora: se ruotiamo verso l'alto le ali e nello stesso senso i piani di coda...bè...ve lo immaginate? -Oppure in piena velocità diamo una botta tutta a sx al verticale.. Ovviamente per pilotarlo decentemente servono dalle 7 alle 8 mani.... Che dite? Avete qualche idea al riguardo?
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
16 dicembre 05, 16:09 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Comunque la maggiorparte delle manovre che immagini si possono già fare con un modello col piano tutto mobile ed il profilo variabile.... basta programmare la radio....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
16 dicembre 05, 17:23 | #5 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
[quote=twentynine] Ovviamente per pilotarlo decentemente servono dalle 7 alle 8 mani.... [quote] Stavo x farti una domanda quando rileggendo bene avevi già scritto la risposta! Diciamo che più o meno sarebbe un laboratorio aereonautico ambulante! ..roba da principianti insomma..
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
16 dicembre 05, 17:33 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Mi sembra un idea interessante, ma la realizzerei su un aereo a motore... per non rovinare un aliante!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
16 dicembre 05, 18:31 | #7 (permalink) Top |
|
mi piace troppo l'idea che possa fare una specie di cobra e poi tornare in volo livellato... Bello il disegno...nè?
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES Ultima modifica di twentynine : 11 maggio 06 alle ore 16:01 |
16 dicembre 05, 18:43 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ci sono 6 superfici mobili: ala dx ala sx stab.orizz. dx stab.orizz. sx stab.vert. sup. stab.vert. inf.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES Ultima modifica di twentynine : 12 settembre 06 alle ore 17:11 | |
16 dicembre 05, 18:45 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
con l'approccio alla fotografia alla pittura e al disegno, ... L'idea mi stuzzica, ma dopo aver visto il disegno... ... mi e' gia' passata Scherzi a parte, bella idea . Aspettiamo il parere degli "espert" e visto che l'inverno e' lungo, qualche esperimento ci scappa!
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
16 dicembre 05, 18:50 | #10 (permalink) Top |
|
azzz. ho fatto due conti... serve un radiocomando con 3 stick stick 1 (solo ali) sx-dx:muove ali come alettoni avanti-indietro:muove ali come pitcheron stick 2 (solo coda) sx-dx: muove verticale come timone avanti-indietro: muove orizzontale come picchia-cabra stick 3 (solo coda) sx-dx: muove tutte le superfici di coda insieme nello stesso senso di rotaz avanti-indietro: motore?
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
Bookmarks |
| |