21 marzo 10, 03:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2004
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| Forma alare & angolo BE fusoliera
Dato un profilo e rastremazione, posso scegliere di rendere il BE normale all' asse della fusoliera, rendere il BU normale alla fusoliera....o le diverse vie di mezzo .....cosa cambia ?....cioè varia solo il fatto che in un caso ho una fuso con una ala a freccia positiva in un altro con un ala a freccia negativa ? Normalmente il BE è normale alla fusoliera...perchè si preferisce questa configurazione ? Saluto
__________________ Schluter Heli-Baby |
21 marzo 10, 13:47 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
negli alianti biposto serve a far stare il passeggero più vicino possibile al baricentro
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
21 marzo 10, 14:32 | #3 (permalink) Top |
User |
ehm..cosa vuol dire "normale alla fusoliera" ?
__________________ Supreme Сasual Dating |
21 marzo 10, 16:12 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2004
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| Scusa per la poca chiarezza: intendevo perpendicolare all' asse longitudinale della fusoliera. Mentre in altre situazioni questo anglo aumenta fino alla perpendicolarità el BU. In soldoni quando fate un ala, le centine d'estremità come le sistemate ?...la rastremazione la fate tutta da un lato del trapezio o la ripartite ? Saluto
__________________ Schluter Heli-Baby |
22 marzo 10, 01:25 | #8 (permalink) Top |
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|
ci sarebbe da distinguere la freccia di tutta la semiala e l'andamento delle singole rastremazioni freccia positiva: migliora la stabilità direzionale ma se si esagera aumentano le torsioni sull'ala freccia negativa: usata sui fullsize per motivi di centraggio e/o sugli acrobatici perchè riduce la stabilità direzionale pannelli allineati attorno al 25-35% della corda: permette di mettere il longherone sul punto di massimo spessore del profilo (es. Apache) pannelli allineati attorno al 65-75% della corda: migliore resa estetica (imho)
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