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Vecchio 21 marzo 10, 03:11   #1 (permalink)  Top
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Forma alare & angolo BE fusoliera

Dato un profilo e rastremazione, posso scegliere di rendere il BE normale all' asse della fusoliera, rendere il BU normale alla fusoliera....o le diverse vie di mezzo .....cosa cambia ?....cioè varia solo il fatto che in un caso ho una fuso con una ala a freccia positiva in un altro con un ala a freccia negativa ?

Normalmente il BE è normale alla fusoliera...perchè si preferisce questa configurazione ?



Saluto
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Vecchio 21 marzo 10, 13:47   #2 (permalink)  Top
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Normalmente il BE è normale alla fusoliera...perchè si preferisce questa configurazione ?

Saluto
mah, non è proprio la configurazione più diffusa

negli alianti biposto serve a far stare il passeggero più vicino possibile al baricentro
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Vecchio 21 marzo 10, 14:32   #3 (permalink)  Top
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ehm..cosa vuol dire "normale alla fusoliera" ?
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Vecchio 21 marzo 10, 14:59   #4 (permalink)  Top
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ehm..cosa vuol dire "normale alla fusoliera" ?
in soldoni: ortogonale, a 90°.
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Vecchio 21 marzo 10, 16:12   #5 (permalink)  Top
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ehm..cosa vuol dire "normale alla fusoliera" ?
Scusa per la poca chiarezza: intendevo perpendicolare all' asse longitudinale della fusoliera.

Mentre in altre situazioni questo anglo aumenta fino alla perpendicolarità el BU.

In soldoni quando fate un ala, le centine d'estremità come le sistemate ?...la rastremazione la fate tutta da un lato del trapezio o la ripartite ?



Saluto
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Vecchio 21 marzo 10, 16:43   #6 (permalink)  Top
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la risposta DIPENDE (da tante cose) è troppo vaga?
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Vecchio 21 marzo 10, 19:09   #7 (permalink)  Top
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la risposta DIPENDE (da tante cose) è troppo vaga?
Un pochino vaga, ...ma chiara !!!

In sostanza erve solo per dare la forma a freccia positiva o negativa ? ( e tuto quello che sta diedro le forma a freccia cg etc.... )



Saluto
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Vecchio 22 marzo 10, 01:25   #8 (permalink)  Top
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ci sarebbe da distinguere la freccia di tutta la semiala e l'andamento delle singole rastremazioni

freccia positiva: migliora la stabilità direzionale ma se si esagera aumentano le torsioni sull'ala

freccia negativa: usata sui fullsize per motivi di centraggio e/o sugli acrobatici perchè riduce la stabilità direzionale

pannelli allineati attorno al 25-35% della corda: permette di mettere il longherone sul punto di massimo spessore del profilo (es. Apache)

pannelli allineati attorno al 65-75% della corda: migliore resa estetica (imho)
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