Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 10, 22:48   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Il fatto di incrociare i cavi serve solamente a farli uscire dalla fusoliera il più indietro possibile.
Se fate un disegnino è facile vedere che non incrociandoli avrebbero bisogno di uscire dalla fuso molto più verso il muso, specialmente con fusoliere nolto rastremate verso la coda.
Vecchio 18 marzo 10, 22:57   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Data registr.: 01-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Il fatto di incrociare i cavi serve solamente a farli uscire dalla fusoliera il più indietro possibile.
Se fate un disegnino è facile vedere che non incrociandoli avrebbero bisogno di uscire dalla fuso molto più verso il muso, specialmente con fusoliere nolto rastremate verso la coda.
Giusto, penso che sia una motivazione !!! non mi veniva in mente....però non è un grosso problema se si hanno fuso grosse.

Grazie
Saluto
Vecchio 18 marzo 10, 22:59   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Data registr.: 01-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
dipende dalla configurazione del piano di coda.col piano a V no di certo
io nel mio foxetto da 2 metri ho un'asta rigida da 6 mm per il quota e i tiranti per il timone.
Come mai hai valutato di usare il pull-pull per il timone ? non bastava un tirante come nel quota ?

Saluto
Vecchio 19 marzo 10, 12:05   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Perchè a volte viene consigliato di incrociare i cavi del sistema pull-pull ?
Con il pull-pull si usa del cavo nei diversi materiali....perchè non si usa farli con dei tiranti in carbonio ? peso ?
Saluto
Jumpa ha detto la ragione .
Si, i materiali possono essere diversi, ed il pull-pull può essere o con cavetti, o con tondini, o con tubi.

Citazione:
Si hai ragione, però l'interesse squadrette è identico...con i tubi in carbonio hai un 6mm in più......... non sono esperto in alianti, ma questi 6mm possono essere così impossibili ?
Ma anche su alianti piccoli (1,2-1,7) si usa il pull-pull ?
Saluto
Non è sempre detto che sia così, infatti a volte l'interasse delle squadrette lato parte mobile non può essere in asse con la stessa parte mobile per vari motivi (disassamento), e ciò va compensato lato servo, pena l'afflosciamento dei tiranti, idem se l'interasse lato servo, e lato parte mobile sono diversi tra loro.
6mm in più di che cosa ??
Si, si, anche su alianti piccoli e piccolissimi, così come sui MAXI, e sui full size.

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Concordo 100%, un disegnino dice moolto + di tante parole...

Citazione:
Giusto, penso che sia una motivazione !!! non mi veniva in mente....però non è un grosso problema se si hanno fuso grosse.
Grazie
Saluto
Non fa grande differenza, il concetto resta quello, più è angolata l'uscita dalla fuso e meglio è.
Negli alianti le fuso sono di solito lunghe e strettine, e anche incrociando, il pull-pull può continuare a strisciare nell'orifizio, può essere in tal caso utile usare dei pezzetti di guaina scorrevole incollati/rifilati colà.
Un'altra accortezza pere evitare lo sfregamento dei cavi incrociati uno sull'altro, è quello di inclinare leggermente su un lato il servo, o l'asse squadretta....

Citazione:
Come mai hai valutato di usare il pull-pull per il timone ? non bastava un tirante come nel quota ?
Saluto
Si certo, detto semplicemente magari sarebbe bastato.
Maaa... le ragioni sono diverse, un po' perchè il direzionale ha corde della parte mobile mooolto più ampie, un po' che è anche preposto a sostenere tutto il modello sulla sua piccola superfice quando si vola a coltello, cosa che con un solo tirante, benchè ben dimensionato, quando "spinge" non solo tenderà a piegarsi maggiormente (quando "tira" è come il pull-pull), ma sforza parecchio sulla cerniera, e sulla sua sede (tende a scardinarla..), eppoi il pull-pull sul cabra comporta sempre l'impiego di una squadretta di rinvio interna, nel direzionale no.
E' una questione di semplicità/praticità, specie sui modelli piccoli come il Fox 2m di Raven, dove una ulteriore squadretta nella coda, non sarebbe stato facile installarla come invece credo abbia invece fatto sullo Stingray.
Pooi volendo ci sono moolto altri casi che si potrebbero prendere ad esempio, ma diveterebbe moolto + lunga......

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 13:15   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di dg 1000

Data registr.: 15-12-2005
Smile

Citazione:
In erffetti ho visto aste fino a 750mm dia 6mm funzionare bene.
Ma allora perchè si usano sempre i cavi in acciaio ?

Saluto
Il tubo di carbonkio funziona bene,ma nelle botte forti il servo deve sopportare la sollecitazione se nò si sgrana....i tiranti in acciaio quando prendi botte forti al massimo si allentano oppure la forcella da 3 mm si rompe e il servo è salvo,mi è successo cosi

Bookmarks