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Vecchio 11 aprile 10, 18:12   #11 (permalink)  Top
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Sto cercando qualcosa sui 2,5 - 3 mt con il carico alare più basso in assoluto , ma al momento tutti i modelli commerciali stanno sui 28-30gr/dmq ..... possibile che non ci sia un 2 assi da 3mt centinato in commercio da restare sui 18-20gr/dmq ( a parte i balsa kit di Hollein ) ?
grazie per ogni dritta ,
Andrea
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Vecchio 12 aprile 10, 23:42   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Sto cercando qualcosa sui 2,5 - 3 mt con il carico alare più basso in assoluto , ma al momento tutti i modelli commerciali stanno sui 28-30gr/dmq ..... possibile che non ci sia un 2 assi da 3mt centinato in commercio da restare sui 18-20gr/dmq ( a parte i balsa kit di Hollein ) ?
grazie per ogni dritta ,
Andrea

Bird of Time
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Vecchio 12 aprile 10, 23:54   #13 (permalink)  Top
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ne ho visto uno in vendita sul mercatino, sta a Bologna
il prezzo mi sembrava ragionevole
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Vecchio 12 aprile 10, 23:56   #14 (permalink)  Top
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Sto cercando qualcosa sui 2,5 - 3 mt con il carico alare più basso in assoluto , ma al momento tutti i modelli commerciali stanno sui 28-30gr/dmq ..... possibile che non ci sia un 2 assi da 3mt centinato in commercio da restare sui 18-20gr/dmq ( a parte i balsa kit di Hollein ) ?
grazie per ogni dritta ,
Andrea



Robbè
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Vecchio 13 aprile 10, 02:42   #15 (permalink)  Top
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Ciao , il bird of time versione RTF ( fuso in vtr ) ce l'ha un mio amico , il quale mi riferisce che è un modello , se elettrificato , relativamente pesante ( circa 30-35gr/dmq ) .
La versione balsa kit non posso prenderla perchè non ho la possibilità di costruire , inoltre il carico alare indicato è senza motore, lipo , etc ....sarebbe interessante sapere quanto pesa la versione con fuso in balsa ....
grazie
ciao
Andrea
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Vecchio 13 aprile 10, 14:44   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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posto che il carico alare è un parametro spesso fuorviante, soprattutto se non si considerano le dimensioni del velivolo (20g/m2 non sono la stessa cosa su 2m o 6m di apertura alare)

quello che ti suggerivo io credo sia tra i più leggeri che si trovano, con 25g/m2 su 3.5m di a.a.
l'annuncio è del 7 aprile

io quel modello l'ho visto in volo 2 anni fa, non se la cavava male
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Vecchio 13 aprile 10, 19:44   #17 (permalink)  Top
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posto che il carico alare è un parametro spesso fuorviante, soprattutto se non si considerano le dimensioni del velivolo (20g/m2 non sono la stessa cosa su 2m o 6m di apertura alare)

quello che ti suggerivo io credo sia tra i più leggeri che si trovano, con 25g/m2 su 3.5m di a.a.
l'annuncio è del 7 aprile

io quel modello l'ho visto in volo 2 anni fa, non se la cavava male

Ho chiesto info al proprietario, grazie per la dritta .
ciao
Andrea
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Vecchio 14 aprile 10, 00:19   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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come ti ha gia' suggerito Blinking non devi pensare che il basso carico alare sia l'elemento determinante per decretare vincente un modello da termica
in F3J (LA "categoria" del volo in termica) i modelli moderni si attestano sui 25/26 gr/dmq
faccio un esempio : un Xplorer 380 di Nan Models (Modello compione del mondo) ha una superficie di 81,5 dmq per un peso ci circa 2100 grammi, il che significa poco meno di 26 gr/dmq
una versione extra light del modello potra' arrivare a pesare intorno ai 1700 grammi il che farebbe scendere il carico a circa 21
ma il modello dovrebbe essere usato con cura (noi facciamo il traino a mano)
ma soprattutto sarebbe destinato all'uso solo in particolari momenti ; il volo al mattino presto o alla sera tardi di certe giornate dove proprio non si muove una foglia e dove pertanto il peso del modello potrebbe fare la differenza ; ma basta che l'aria cominci a muoversi ed il modello diventa un lampadario ; non avanza e scende come un elicottero
anche modelli estremamente leggeri come i centinati ucraini (Ava, Topaz o similari) in gara non li usa nessuno perche' in realta' il loro range di utilizzo e' limitatissimo
se poi pensi di elettrificarlo difficilmente riuscirai a trovare un 3 metri che stia sotto i 25 gr
c'e' di buono che con il motore si ovvia a quelle che sono le limitazioni del modello ; c'e' un po' d'aria ed il modello e' troppo leggero, non avanza ed affonda ? un colpettino di motore e si torna peraria
g.generali
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Vecchio 14 aprile 10, 00:55   #19 (permalink)  Top
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Ciao , ti ringrazio per la spiegazione ,
allora non devo cercare un modello " più leggero dell'aria" ....devo ancora fare esperienza , sono in attesa di ricevere i miei ultimi acquisti ( Blizzard 3,50 Reichard e Avia 2,50 Topmodel , rispettivamente 30gr/dmq e 23gr/dmq in odv ) con i quali spero di affinare sia piotaggio sia sensibilità per le termiche ( ci vuole il sesto senso.....)

Quindi se non è solo una questione di peso , cosa bisogna guardare in un modello ? Immagino il profilo ( ma sono tutti modificati o di fantasia ) , l'allungamento ed i rapporti , ma è già tanto se i produttori danno i dati principali ......

lasciando stare l'F3J , nel volo libero e nei HLG si svolazza sotto i 20gr/dmq ..... alla fine l'ideale è portarsi al campo un paio di modelli e poi decidere quale usare in base al meteo ......

qualcuno di voi ha uno dei 2 alianti sopra citati ?

ciao
Andrea
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Vecchio 14 aprile 10, 01:09   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Quindi se non è solo una questione di peso , cosa bisogna guardare in un modello ? Immagino il profilo ( ma sono tutti modificati o di fantasia ) , l'allungamento ed i rapporti , ma è già tanto se i produttori danno i dati principali ......
lasciando stare l'F3J , nel volo libero e nei HLG si svolazza sotto i 20gr/dmq ..... alla fine l'ideale è portarsi al campo un paio di modelli e poi decidere quale usare in base al meteo ......
quando hai scelto un "modello da termica" significa che e' gia' stato pensato per fare quel lavoro ; dunque pesi, profili, parametri, centraggi, sono gia' stati ottimizzati per quel tipo di volo
poi si tratta solo di prendere confidenza con il modello ; e la confidenza la si acquisisce solo volandoci
certo ci sono modelli piu' performanti di altri ; ma un super modello in mano ad un pilota scarso non avra' una gran fortuna
in piu' occasioni si sono visti piloti volare con modelli vecchi di 2-3 anni ed avere la meglio su piloti che volavano con modelli piu' recenti

visto che sei di Milano :
vieni a Sant'Angelo lodigiano a trovarci fra un mese
F3J EUROTOUR ITALY 2010
vedrai all'opera 130 fra i migliori piloti di termica di tutta europa
anzi, se vuoi venire ad aiutarci a fare il cronometrista ti ospitiamo per due giorni, siamo alla ricerca di volontari ... volonterosi
g.generali
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