Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 11, 21:59   #641 (permalink)  Top
User

L'avatar di bicio

Data registr.: 19-02-2009
Questo gheppio merita di essere ingrandito che ne dite?
iI colleghi francesi ci stanno gia lavorando (su retroplane)
Vecchio 22 luglio 11, 00:12   #642 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Carlominimoa Visualizza messaggio
Dopo tanto elucubrare guardando la scatola, il Gheppio ha preso vita !!!
Ieri grande fibrata interna(muso) ed esterna con fibra tridirezionale R&G da 100 Gr. in un botto solo (i Karman hanno due aggiuntine) con giuntura sulla pancia dove non si vede. Il risultato è una fusoliera molto robusta ma nello stesso tempo leggera.
Ali e piani di coda pronti e sto lavorando sulla capottina e relativa basetta.
La base capottina ha sotto dei listelli che la centrano sul suo basamento ed è tenuta da un elastico che le permette di "Pivottare" per l'apertura e la relativa accensione radio . Questa soluzione è invisibile e non richiede pioli ed altri ammenicoli.
Adesso vado a dare il fondo spray per poi procedere alla verniciatura.
Un grazie ancora a Giulio papà fresatore di questa piccola meraviglia.
Ciao a tutti
Carlo
Grande Carlo!! Non puoi immaginare quanto piacere mi fa' vedere queste foto!! Ho saputo che il modello a retroplane ha riscosso interesse ai partecipanti, hanno già ingrandito il mio progetto portandolo a 3,5 mt. (penso) aprendo già una discussione sul proprio Forum... da canto mio, ho iniziato a rivisitare tutto il progetto, sono sempre più convinto di farlo di 4 mt.
Viene un bestione niente male, questi sono i dati provvisori :
APERTURA ALARE :4000 mm.
LUNGHEZZA : 2200 mm.
CORDA ALARE ALLA RADICE : 510 mm
CORDA ALARE ALL'ESTREMITA' : 200 mm.
ALTEZZA DIREZIONALE MOBILE : 500 mm.
Per la cappottina penso di fare la parte posteriore in struttura ricavata direttamente sulle ordinate della fusoliera interessate, anche perchè andrebbe verniciata, quindi tanto vale farla in balsa e fare solo in trasparente la parte anteriore. Verebbe lunga ben 70 cm!!! Hai voglia te di fare lo stampo!!!
ora però non ho molto tempo da dedicare al progetto, a proposito
chiedo consiglio!
Il profilo pensavo, data l'enorme corda, di utilizzare come sul Macka l' S-60/61 variabile con flap e a questo punto dare meno diedro alare, che ne pensate? Sul Macka e su altri modelli con corde generose ( vedi Bhyon) Questo profilo reso variabile lavora moooltoo bene...un acrobatico di queste dimensioni a basso carico anche in pianura sarebbe al quanto gustoso..... si accettano suggerimenti o conferme di quanto detto

Ciao!!!!!!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 09:13   #643 (permalink)  Top
User

L'avatar di radolena

Data registr.: 01-05-2009
Smile gheppione

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Grande Carlo!! Non puoi immaginare quanto piacere mi fa' vedere queste foto!! Ho saputo che il modello a retroplane ha riscosso interesse ai partecipanti, hanno già ingrandito il mio progetto portandolo a 3,5 mt. (penso) aprendo già una discussione sul proprio Forum... da canto mio, ho iniziato a rivisitare tutto il progetto, sono sempre più convinto di farlo di 4 mt.
Viene un bestione niente male, questi sono i dati provvisori :
APERTURA ALARE :4000 mm.
LUNGHEZZA : 2200 mm.
CORDA ALARE ALLA RADICE : 510 mm
CORDA ALARE ALL'ESTREMITA' : 200 mm.
ALTEZZA DIREZIONALE MOBILE : 500 mm.
Per la cappottina penso di fare la parte posteriore in struttura ricavata direttamente sulle ordinate della fusoliera interessate, anche perchè andrebbe verniciata, quindi tanto vale farla in balsa e fare solo in trasparente la parte anteriore. Verebbe lunga ben 70 cm!!! Hai voglia te di fare lo stampo!!!
ora però non ho molto tempo da dedicare al progetto, a proposito
chiedo consiglio!
Il profilo pensavo, data l'enorme corda, di utilizzare come sul Macka l' S-60/61 variabile con flap e a questo punto dare meno diedro alare, che ne pensate? Sul Macka e su altri modelli con corde generose ( vedi Bhyon) Questo profilo reso variabile lavora moooltoo bene...un acrobatico di queste dimensioni a basso carico anche in pianura sarebbe al quanto gustoso..... si accettano suggerimenti o conferme di quanto detto:lo
Ciao!!!!!!
ciao giulio ,vedo che ti sei svegliato, bravo spero che veramente lo fai,cosi lo portiamo a retroplane ,però bisogna mettere i flap originali .hai sentito pascal per le foto e i film, magari dagli un fischio ,se mi passeresti l'emeilavremmo il piacere di salutarlo , .ciao rado. le foto sto scaricando e le metto prima possibile ,adesso ho il nipotino tutta la settimana e non riesco a fare niente altro .ciao rado
radolena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 23:11   #644 (permalink)  Top
User

L'avatar di WALL-E

Data registr.: 17-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da radolena Visualizza messaggio
ciao giulio ,vedo che ti sei svegliato, bravo spero che veramente lo fai,cosi lo portiamo a retroplane ,però bisogna mettere i flap originali .hai sentito pascal per le foto e i film, magari dagli un fischio ,se mi passeresti l'emeilavremmo il piacere di salutarlo , .ciao rado. le foto sto scaricando e le metto prima possibile ,adesso ho il nipotino tutta la settimana e non riesco a fare niente altro .ciao rado
Quoto per i flap originali...
Vecchio 24 luglio 11, 13:32   #645 (permalink)  Top
User

L'avatar di radolena

Smile Foto gheppio Francia

Citazione:
Ciao a tutti voi amici del gheppio e non, l'esperienza di retroplane è unica soprattutto per le persone che dedicano tanto tempo alla costruzione. E' un incontro tra modellisti e amici senza competizione e quindi una grande festa. Vi dirò che volare sul mare, in questo caso l'oceano atlantico, è davvero emozionante sia perche si ha sempre il colore azzurro sopra e sotto sia perchè le condizioni nei luoghi lungo la costa della Normandia e della Bretagna sono favorevoli dalla mattina presto fino a tarda sera sempre che il tempo lo permetta. Le scogliere e i pendii sono a picco sul mare e la corrente d'aria è quasi verticale. Nei tre siti dove ho volato gli atterraggi sono risultati speciali in quanto il terreno è coperto da brughiere di erica e ginestre basse, ammortizzatore assicurato. Dopo questa breve illustrazione vi spedirò nei prossimi alcune immagini sia di retroplane che dei siti di volo.

Ciao Giulio!! Ti abbiamo pensato parecchie volte io, Pascal ed altri francesi per i tuoi splendidi progetti. Pascal ha ammirato il gheppio ma ti incita a riprodurlo ad una scala maggiore!!! Il mowe di pascal è proprio bello, vola benissimo ma è più lento del tuo (mi ha detto che pesa 7,5 chili). Mi ha poi detto che ti manderà dei filmati di retroplane e del gheppio da mettere sul sito.

Un saluto particolare agli amici del raduno con i quali ho trascorso sull'appennino due splendide giornate. Un abbraccio a tutti

rado

Carissimi, ho trovato finalmente un po' di tempo (qui da noi è proprio orribile) per inserire alcune foto del gheppio al mare.
Ciao e a prestissimo
rado

Ultima modifica di radolena : 17 novembre 14 alle ore 10:23
Vecchio 24 luglio 11, 13:39   #646 (permalink)  Top
User

L'avatar di radolena

Smile altre foto gheppio

Citazione:
Carissimi, ho trovato finalmente un po' di tempo (qui da noi è proprio orribile) per inserire alcune foto del gheppio al mare.
Ciao e a prestissimo
rado
Vi mondo ora delle foto relative ad un altro sito di volo. Questa volta siamo in Bretagna a capo Frehel, che si vede sullo sfondo. Magnifico

Ultima modifica di radolena : 18 agosto 14 alle ore 15:45
Vecchio 24 luglio 11, 13:50   #647 (permalink)  Top
User

L'avatar di radolena

Smile

Citazione:
Vi mondo ora delle foto relative ad un altro sito di volo. Questa volta siamo in Bretagna a capo Frehel, che si vede sullo sfondo. Magnifico
Dopo aver visto il mare ci siamo portati nel regno del modellismo a Stoccarda, patria della Graupner, dove ho cercato il pendio sul monte Tek per fare un voletto con il ghebbio. splendido il posto e splendido il tipo di atterraggio. Ero solo a volare, forse per l'ora tarda... erano le 20.30!
Di seguito vi manderò anche alcune foto di retroplane.

Ultima modifica di radolena : 19 gennaio 12 alle ore 10:58
Vecchio 24 luglio 11, 14:12   #648 (permalink)  Top
User

L'avatar di radolena

Smile Retroplane 2011

Citazione:
Dopo aver visto il mare ci siamo portati nel regno del modellismo a Stoccarda, patria della Graupner, dove ho cercato il pendio sul monte Tek per fare un voletto con il ghebbio. splendido il posto e splendido il tipo di atterraggio. Ero solo a volare, forse per l'ora tarda... erano le 20.30!
Di seguito vi manderò anche alcune foto di retroplane.
Vi invio ancora alcune immagini della splendida manifestazione organizzata in Normandia.
A prestissimo
rado

Ultima modifica di radolena : 19 gennaio 12 alle ore 10:59
Vecchio 24 luglio 11, 14:16   #649 (permalink)  Top
User

L'avatar di radolena

Retroplane

Citazione:
Vi invio ancora alcune immagini della splendida manifestazione organizzata in Normandia.
A prestissimo
rado
ancora foto!!

Ultima modifica di radolena : 19 gennaio 12 alle ore 10:58
Vecchio 24 luglio 11, 14:21   #650 (permalink)  Top
User

L'avatar di radolena

retroplane

Citazione: