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Vecchio 20 maggio 11, 23:23   #491 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alberto Dolci Visualizza messaggio
Premesso che devo ancora iniziare...se non ti è di disturbo ti mando un MP con il mio contatto!

Pendiiii....a bizzeffe! In aggiunta costa oceanica, oppure scogliere a picco sull'oceano ti assicuro che l ultimo problema qui è il vento...stamattina mi stava facendo cadere dalla Bicicletta!
Sapete perchè Alberto deve ancora iniziare?
IL Cornia deve ancora tagliargli il kit..... e spedirglielo Porta/ Portate pazienza ma sono veramente per il collo! Arrivo eh? Arrivo arrivo.....

Saluti.
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Vecchio 21 maggio 11, 00:46   #492 (permalink)  Top
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Ciao Antonio,
Potrai sbizzarirti fin che vuoi Per quanto riguarda il profilo, beh, più sottile del S 60-61 se poi il modello lo carichi di più del mio...non sò.
A brevissimo F.M dovrebbe collaudare il suo, peso dichiarato attorno agli 8 kg. il mio ne pesa 6,2. Spero che ci renderà partecipi dell'esito del collaudo

CIao!!!
Il S6061 l'ho su parecchi dei miei modelli, devo ancora collaudare lo Swift con S6061 alla radice e S6062 in estremità.

Per carichi Bassi sono convinto che il Sottile non guasti + di tanto, ma anzi a vedere come volano i modelli da gara sembra che vadano bene in penetrazione, e in conservazione ad alti Alfa e Flappati (virata da F3B, F3F).
Il vero retro della medaglia dei profili sottili è la costruzione ...!!!

Di contro il carico basso soffre di più la presenza di Vento (Dinamica), e la turbolenza, ma forse basta farci la mano sull'orografia del pendio e magari si sente meno.

Antonio.

PS: ma FM ha lasciato il S6061 ed ha solo aumentato un po' il carico ? o gli ha fatto anche altre modifiche sostanziali ?
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Vecchio 21 maggio 11, 01:13   #493 (permalink)  Top
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Il S6061 l'ho su parecchi dei miei modelli, devo ancora collaudare lo Swift con S6061 alla radice e S6062 in estremità.

Per carichi Bassi sono convinto che il Sottile non guasti + di tanto, ma anzi a vedere come volano i modelli da gara sembra che vadano bene in penetrazione, e in conservazione ad alti Alfa e Flappati (virata da F3B, F3F).
Il vero retro della medaglia dei profili sottili è la costruzione ...!!!

Di contro il carico basso soffre di più la presenza di Vento (Dinamica), e la turbolenza, ma forse basta farci la mano sull'orografia del pendio e magari si sente meno.

Antonio.

PS: ma FM ha lasciato il S6061 ed ha solo aumentato un po' il carico ? o gli ha fatto anche altre modifiche sostanziali ?
FM ha lasciato l'S 6061, modifiche? Eccome! Le ali e piani di coda tutti in poli, mentre la fusola è identica alla mia, legno e fibra. Per quanto riguarda i profili sottili a bassi carichi alari, penso sia un compromesso al quanto azzeccato, certo tutto dipende dalle condizioni dinamiche del pendio è chiaro, però per una buona percentuale di volte, almeno nei nostri pendii, direi che è la soluzione ottimale, per non tener conto del lancio, anche in presenza di debole dinamica con pendii poco accentuati, non ci sono problemi, vedi il Bhyon ho in questo caso il Macka. Tu sei abituato ad usare probabilmente modelli con prestazioni diverse, come lo sono stato io in passato, ma ora ho totalmente cambiato filosofia di volo e come me, posso assicurarti, anche altri se ne sono convinti
Ciao!!
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Vecchio 21 maggio 11, 02:37   #494 (permalink)  Top
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FM ha lasciato l'S 6061, modifiche? Eccome! Le ali e piani di coda tutti in poli, mentre la fusola è identica alla mia, legno e fibra. Per quanto riguarda i profili sottili a bassi carichi alari, penso sia un compromesso al quanto azzeccato, certo tutto dipende dalle condizioni dinamiche del pendio è chiaro, però per una buona percentuale di volte, almeno nei nostri pendii, direi che è la soluzione ottimale, per non tener conto del lancio, anche in presenza di debole dinamica con pendii poco accentuati, non ci sono problemi, vedi il Bhyon ho in questo caso il Macka. Tu sei abituato ad usare probabilmente modelli con prestazioni diverse, come lo sono stato io in passato, ma ora ho totalmente cambiato filosofia di volo e come me, posso assicurarti, anche altri se ne sono convinti
Ciao!!
Ho poi saputo che ne hai preso diretta ispirazione quando te lo mostrarono , ma magari è solo uno speteguless....
Aluura... se Bruckmann lo ha fatto da 14Kg, che se ha la pianta +o- in scala 1:2,2 dichiarata
Modellbau Bruckmann Modellbau fr Individualisten dovrebbe averlo fatto con un carico attorno ai 68g/dmq, ma vedendo che è 5m di AA, e correlandolo ai 10mq dell'originale, il carico effettivo sarebbe attorno ai 56g/mq, che se adottato da Bruckmann confido essere "ideale" per l'Akro in aria calma .

In pendio, non saprei se la cosa resterebbe valida per un modello di oltre 2mq di superfice alare....

Tra l'altro, ad "occhio" dalle foto del loro sito non sembrano tanto spessi i profili impiegati, ma anzi sembrano sottilini (non è da specificato da B... , ma sul web ho letto che dovrebbe essere un HQ/ACRO-0,5/8 Reportagen).

Se penso al mooolto più piccolo Kulbutin (180 di AA, e circa 37g/mq, ma con profilo al 10%), perfetto in assenza di dinamica come a Margun, ed al Bulett (termica predominante e debole dinamica solo a 1-2m dalla cresta..) in effetti soffre un po' la Dinamica appunto, mi fa presupporre che la cosa accada sul Macka da 3,3m di AA caricato a 36g/mq (4Kg)...

Anche se guardando i video di Dowson Handerson ai vari Sheba e Merriam Crater, non si direbbe che il volo in Dinamica quasi pura ne soffra poi così tanto, un po' come dici accade al morbido Gaiato nel volo a fil d'erba.
Ovvero sono abbastanza convinto di quanto dici tu, cioè che bisogna farci la mano con le condizioni, ma non saprei se la cosa poi varrebbe per tutte le condizioni...

Antonio.

PS: la discussione si fa interessante, ma forse bisognerebbe riprendere il thread Macka .....

Ultima modifica di andreis : 21 maggio 11 alle ore 02:43
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Vecchio 21 maggio 11, 02:57   #495 (permalink)  Top
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Ho poi saputo che ne hai preso diretta ispirazione quando te lo mostrarono , ma magari è solo uno speteguless....
Aluura... se Bruckmann lo ha fatto da 14Kg, che se ha la pianta +o- in scala 1:2,2 dichiarata
Modellbau Bruckmann Modellbau fr Individualisten dovrebbe averlo fatto con un carico attorno ai 68g/dmq, ma vedendo che è 5m di AA, e correlandolo ai 10mq dell'originale, il carico effettivo sarebbe attorno ai 56g/mq, che se adottato da Bruckmann confido essere "ideale" per l'Akro in aria calma .

In pendio, non saprei se la cosa resterebbe valida per un modello di oltre 2mq di superfice alare....

Tra l'altro, ad "occhio" dalle foto del loro sito non sembrano tanto spessi i profili impiegati, ma anzi sembrano sottilini (non è da specificato da B... , ma sul web ho letto che dovrebbe essere un HQ/ACRO-0,5/8 Reportagen).

Se penso al mooolto più piccolo Kulbutin (180 di AA, e circa 37g/mq, ma con profilo al 10%), perfetto in assenza di dinamica come a Margun, ed al Bulett (termica predominante e debole dinamica solo a 1-2m dalla cresta..) in effetti soffre un po' la Dinamica appunto, mi fa presupporre che la cosa accada sul Macka da 3,3m di AA caricato a 36g/mq (4Kg)...

Anche se guardando i video di Dowson Handerson ai vari Sheba e Merriam Crater, non si direbbe che il volo in Dinamica quasi pura ne soffra poi così tanto, un po' come dici accade al morbido Gaiato nel volo a fil d'erba.
Ovvero sono abbastanza convinto di quanto dici tu, cioè che bisogna farci la mano con le condizioni, ma non saprei se la cosa poi varrebbe per tutte le condizioni...

Antonio.

PS: la discussione si fa interessante, ma forse bisognerebbe riprendere il thread Macka .....
PS2: stavo dimenticando che con 51 di corda all'8% di spessore restano oltre 40mm entro cui costruire delle ali robuste, e farci stare opportune Baionette..
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Vecchio 22 maggio 11, 20:36   #496 (permalink)  Top
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Ciao a tutti da Marco.
Giulio dovrebbe ricordarsi di me perchè o già prodotto da suo disegno l' ASK13.
Adesso o finito il GHEPPIO e volevo sapere da Cornia quanto deve pesare'
Il mio pesa 2.2 Kg è troppo?
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Vecchio 22 maggio 11, 20:48   #497 (permalink)  Top
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Ciao a tutti da Marco.
Giulio dovrebbe ricordarsi di me perchè o già prodotto da suo disegno l' ASK13.
Adesso o finito il GHEPPIO e volevo sapere da Cornia quanto deve pesare'
Il mio pesa 2.2 Kg è troppo?
Ciao..perdonami ma..ricordarmi di tutti non è possibile Azzardo, Marco Audisio?
Per il peso del modello sei ancora nei limiti, certo che più leggero lo fai e meglio vola, però direi che ci siamo dai.... quando lo collaudi mi raccomando...foto foto!!!! E tue impressioni eh?
Saluti.
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Vecchio 22 maggio 11, 21:37   #498 (permalink)  Top
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Si ciao Giulio sono propio io,ti ho fatto questa domanda perchè ho paura di avere interpretato male il disegno.
Mi spigo: nel tuo disegno sulla punta del gheppio e scritto di mettere 40g di piombo in punta . Ma sono 40g per parte o 40g in totale?
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Vecchio 22 maggio 11, 21:46   #499 (permalink)  Top
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Si ciao Giulio sono propio io,ti ho fatto questa domanda perchè ho paura di avere interpretato male il disegno.
Mi spiego: nel tuo disegno sulla punta del gheppio e scritto di mettere 40g di piombo in punta . Ma sono 40g per parte o 40g in totale?
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Vecchio 22 maggio 11, 21:52   #500 (permalink)  Top
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Si ciao Giulio sono propio io,ti ho fatto questa domanda perchè ho paura di avere interpretato male il disegno.
Mi spigo: nel tuo disegno sulla punta del gheppio e scritto di mettere 40g di piombo in punta . Ma sono 40g per parte o 40g in totale?
Ciao. Ti rispondo io... Puoi benissimo mettere i 40 gr. per parte e cioè 80 gr. Io nel mio non l'avevo messo per niente e l'ho aggiunto poi mettendolo attaccato alla prima ordinata. Adesso che l'ho riparato, il piombo l'ho posizionato nel musetto. Secondo me comunque, cambia poco.
Per quanto riguarda il peso, il mio in ordine di volo pesava 1825 gr con le batterie stilo NIMH ma era il più leggero. Se non ricordo male quello del Bicio pesava più o meno come il tuo.
Penso che il mio Gheppio con le riparazioni e le modifiche che sta subendo, si avvicinerà al peso del tuo.
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


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