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Vecchio 11 ottobre 10, 23:31   #151 (permalink)  Top
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L'avatar di bicio
 
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Cari amici, il lavoro procede a rilento ma qualcosa ho fatto.
la fusoliera è pronta per la resinatura dopo avere dato turapori e leggera carteggiata. Ho intenzione di lasciare il legno della fusoliera a vista e sto valutano l'idea di fibrare con 25 grammi. Cosa ne pensi Giulio?
Mi sono posto l'imperativo di stare leggero e se tutto va bene, la firma qui in fondo dovrebbe passare da "il rinforzato" a "l'alleggerito".
Al momento il modello sola struttura e capottina e servi, supera di poco il Kg.
Devo fare le basette portaservi e mettere tutto il peso in punta. ho preparato il bowden in punta per lo sgancio ma non credo che al momento metteò il servo. ...vedremo alla fine come andrà a finire!
Un'ala è già rivestita con il solartex antique e il lavoro venuto fuori mi soddisfa abbastanza.
Non ho ancora fatto foto, ma sarebbero dei copioni di quanto già visto delle altre costruzioni... provvederò appena merita una vista d'insieme...
A presto,
Mario
Ciao Marione bravo bravo secondo me va benissimo il 25 gr il mio e cosi ed e robusto dai dai che si vola!!!!!
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Bicio
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Vecchio 12 ottobre 10, 00:56   #152 (permalink)  Top
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Cari amici, il lavoro procede a rilento ma qualcosa ho fatto.
la fusoliera è pronta per la resinatura dopo avere dato turapori e leggera carteggiata. Ho intenzione di lasciare il legno della fusoliera a vista e sto valutano l'idea di fibrare con 25 grammi. Cosa ne pensi Giulio?
Mi sono posto l'imperativo di stare leggero e se tutto va bene, la firma qui in fondo dovrebbe passare da "il rinforzato" a "l'alleggerito".
Al momento il modello sola struttura e capottina e servi, supera di poco il Kg.
Devo fare le basette portaservi e mettere tutto il peso in punta. ho preparato il bowden in punta per lo sgancio ma non credo che al momento metteò il servo. ...vedremo alla fine come andrà a finire!
Un'ala è già rivestita con il solartex antique e il lavoro venuto fuori mi soddisfa abbastanza.
Non ho ancora fatto foto, ma sarebbero dei copioni di quanto già visto delle altre costruzioni... provvederò appena merita una vista d'insieme...
A presto,
Mario
Ciao Mario,
per la resinatura ok! Applica magari più strati solo nella pancia e parte anteriore!
Vogliamo poi vedere le foto eh? Per quanto riguarda il peso mi sà che darai la "paga" a molti Bene!!! Vai così che si cambia firma : IL LEGGIADRO
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Vecchio 19 ottobre 10, 00:38   #153 (permalink)  Top
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Bene... sono davvero prossimo alla fibratura. Domenica scorsa il tempo era pessimo con umidità dell'aria altissima... meglio rinviare. Per il comando del cabra, ho deciso di fare un pull pull (non me ne volere Giulio) perchè con il cavo d'acciaio termoagglomerante da pescatore, penso di risparmiare un pò di peso in coda mantendo l'autorevolezza del comando. Altra cosa: non ho usato le cerniere per gli alettoni ma lo stesso termoretraibile usato per il rivestimento e l'escursione dello stesso risulta molto morbido, ma anche solido. L'importante è mettere un piccolo spessore provvisorio tra alettone e tamponamento alare quando si posiziona la strisciolina di termoretraibile (così come si fa anche con il nasto adesivo), per lasciare all'alettone libertà di movimento. I fori di alleggirimento fatti sul direzionale fisso, non hanno sortito l'effetto estetico desiderato, ma anzi hanno abbruttito la coda. ...Pazienza!
Come già detto ho svuotato la base della capottina, che è rimasta lo stesso molto solida. Il termoretraibile è stato lavorabilissimo e l'effetto semi-trasparente, mi piace molto ed è esattamente quello che cercavo.
Devo incollare i terminali alari, ma pensavo di dargli una fibratina preventiva.
Mi chiedevo se per posizionarli sull'ala ci debba avvalere dell'incidenziometro, oppure se si fa ad occhio. Chi li ha già montati, potrebbe postare un particolare?? Grazie.
Mario
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Vecchio 19 ottobre 10, 23:25   #154 (permalink)  Top
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Mi è stato chiesto il peso. Premesso che in questa fase è presto per tirare delle conclusioni e che secondo me il peso dovrebbe essere pressochè standard, ebbene il modello così come si vede in foto e quindi senza fibratura, servi e relativa basetta in fusoliera, piombi in punta, batteria e ricevente, ha raggiunto il peso di 418 grammi.
...vedremo come andrà a finire...
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Vecchio 19 ottobre 10, 23:36   #155 (permalink)  Top
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Mi è stato chiesto il peso. Premesso che in questa fase è presto per tirare delle conclusioni e che secondo me il peso dovrebbe essere pressochè standard, ebbene il modello così come si vede in foto e quindi senza fibratura, servi e relativa basetta in fusoliera, piombi in punta, batteria e ricevente, ha raggiunto il peso di 418 grammi.
...vedremo come andrà a finire...
Grande Marione numero uno Complimentiiiiiiiiiiiii

con questo peso non scende piu
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Bicio
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Vecchio 19 ottobre 10, 23:50   #156 (permalink)  Top
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Grande Marione numero uno Complimentiiiiiiiiiiiii

con questo peso non scende piu
rettififico la bufala del peso qualcosa non tornava con i conti... e infatti la bilancia elettronica di casa aveva le batterie scariche. sono andato a prendere la mia bilancia che ho in laboratorio e il peso è salito a 1180 gr.
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Vecchio 20 ottobre 10, 00:02   #157 (permalink)  Top
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Bene... sono davvero prossimo alla fibratura. Domenica scorsa il tempo era pessimo con umidità dell'aria altissima... meglio rinviare. Per il comando del cabra, ho deciso di fare un pull pull (non me ne volere Giulio) perchè con il cavo d'acciaio termoagglomerante da pescatore, penso di risparmiare un pò di peso in coda mantendo l'autorevolezza del comando. Altra cosa: non ho usato le cerniere per gli alettoni ma lo stesso termoretraibile usato per il rivestimento e l'escursione dello stesso risulta molto morbido, ma anche solido. L'importante è mettere un piccolo spessore provvisorio tra alettone e tamponamento alare quando si posiziona la strisciolina di termoretraibile (così come si fa anche con il nasto adesivo), per lasciare all'alettone libertà di movimento. I fori di alleggirimento fatti sul direzionale fisso, non hanno sortito l'effetto estetico desiderato, ma anzi hanno abbruttito la coda. ...Pazienza!
Come già detto ho svuotato la base della capottina, che è rimasta lo stesso molto solida. Il termoretraibile è stato lavorabilissimo e l'effetto semi-trasparente, mi piace molto ed è esattamente quello che cercavo.
Devo incollare i terminali alari, ma pensavo di dargli una fibratina preventiva.
Mi chiedevo se per posizionarli sull'ala ci debba avvalere dell'incidenziometro, oppure se si fa ad occhio. Chi li ha già montati, potrebbe postare un particolare?? Grazie.
Mario
Ciao Mario,

complimeti il modello ti è venuto proprio bene stai divemtando sempre più bravo

Roberto
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Vecchio 20 ottobre 10, 00:11   #158 (permalink)  Top
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Mario in ogno caso sei tra i 1600 e i 1700 gr a modello finito con una zavorra stimata 200 gr che ne bastera la meta
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Bicio
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Vecchio 20 ottobre 10, 19:57   #159 (permalink)  Top
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rettififico la bufala del peso qualcosa non tornava con i conti... e infatti la bilancia elettronica di casa aveva le batterie scariche. sono andato a prendere la mia bilancia che ho in laboratorio e il peso è salito a 1180 gr.
Ahh ecco! Nei tuoi s.m.s di ieri sera non mi era chiaro il concetto, prima mi dici che pesa 428 gr. poi 1180
HA ragione Cudicio a dire che sei proprio bravino HAi fatto un OTTIMO LAVORO! Come dice il Bicione, vedrai che se starai attento alla fibratura, penso proprio che il tuo sarà quello più leggero in assoluto bravo!!!!

Ciao!!
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Vecchio 20 ottobre 10, 23:49   #160 (permalink)  Top
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Grazie ragazzi. Come gia detto, staremo vedere a fine corsa come andrà finire e non vorrei canntare vittoria troppo presto... La costruzione è stata praticamente identica alle altre da voi eseguite e se non ho lesinato con la colla, (non è certo un modello made in cina in questo senso) ho risparmiato peso sulla baionetta e sul comando del cabra. Adesso il vero scoglio sarà la fibratura e qui dovrò stare veramente attento a non mettere troppa resina...
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