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12 giugno 13, 12:31 | #1251 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-03-2012 Residenza: Villar Focchiardo (TO)
Messaggi: 136
| Aliante Gheppio Citazione:
Vorrei sapere il costo con spese di spedizione, dello scaletto per la fusoliera e della cappottina pilota. Quali servi hai usato per gli alettoni e per il piano di quota e il direzionale? Gilca | |
12 giugno 13, 22:11 | #1252 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
| Citazione:
Ciao. | |
31 luglio 13, 15:38 | #1253 (permalink) Top |
User |
Buongiorno a tutti ! Finalmente, dopo un'anno dalla conclusione lavori, il collaudo. Mi piace, in volo ha una linea molto particolare, ha un volo sanissimo. Ma ho di nuovo bisogno di voi. Il primo lancio è stato perfetto, vola via dritto, una tacca di trim a picchiare e le prime virate. Aria turbolenta, forti ascendenze e altrettanto importanti discendenze, come da manuale. Baricentro un po' troppo arretrato, volo ancora un pochino ed atterro per fare le modifiche. Atterraggio non perfetto ma aereo ok. Aggiungo trenta grammi in punta. Lancio. Il Gheppio parte in roll violento a destra. Riesco a livellarlo con trim degli alettoni tutto a sinistra. Nonostante voli con alettoni a sinistra vola meglio di prima. Più sano. Gioco un po' e mi piace la quantità di energia che restituisce, dopo i gommoli fa piacere pilotare una macchina così. Volo a lungo, piú di un'ora, forse incoscientemente. Atterraggio pennellato ed un sorriso sul volto. Provo a controllare quale sia il problema e capisco. Come avevo scritto qua l'anno scorso quando ho comprato fodero e baionetta non c'era modo di farli entrare una nell'altro per più di due centimetri senza forzare come dannati, con il rischio di non riuscire a farli uscire. Avevo comprato un'altra coppia di fodero e baionetta da un'altro negozio on line ma stessa storia. Alla fine ho mollato la baionetta fino a farla entrare. Ora, probabilmente l'ho mollata troppo ed ora quando provo a muovere le ali queste fanno perno sul tondino di centraggio posteriore, con il risultato che le due ali, una tirata tutto su e l'altra tutto giú, hanno una differenza d'incidenza di un paio di millimetri, guardando il karman. Avete qualche soluzione ? Magari provare a mettere un multilock nella parte anteriore della sezione alare ? Mi piace questo modello ma visto così é già un miracolo non averlo danneggiato, non vorrei tentare la sorte un'altra volta. Grazie Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
31 luglio 13, 20:06 | #1254 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao! Innanzitutto sono contento del tuo risultato e del collaudo con emozioni e sensazioni positive. Per quanto riguarda il tuo problema, se hai identificato che esso nasce dalla baionetta che balla nel fodero, mi viene da dire cambia baionetta. Normalmente sono abbondanti nel loro spessore massimo es. 12 mm e basta limarle solo li'. Io lo faccio con il nastro di carta vetrata. Un multi loc potrebbe anche funzionare ma forse preferirei un altro perno magari più grosso riapetto a quello messo vicino al bordo d'uscita. Sentiamo cosa ne pensa il Maestro. ..:rolleyes Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
31 luglio 13, 22:19 | #1255 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
| Citazione:
Ciao | |
31 luglio 13, 23:06 | #1256 (permalink) Top |
User |
Grazie per i consigli, ora mi metto a lavoro. Ho davvero voglia di usarlo di nuovo. Vi lascio una cosa simpatica fatta da mia moglie, che mi prende sempre in giro perchè dice che la pilotina è rimasta così tanto tempo appoggiata alla libreria che ora ha paura di volare. Saluti a tutti Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
02 agosto 13, 22:44 | #1257 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
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Salve a tutti. Domenica passato ho collaudato il mio gheppio, preso usato e sistemato grazie ad un grande amico; comunque non mi dilungo oltre su elogiare le sue capacità e pazienza per le mie richieste. Al succo del discorso, il collaudo è stato un discreto successo. Impressioni. Modello in ordine di volo ... 2100 gr. circa, forse qualcuno in meno. C'è un valido motivo per questo peso ma ... meglio non dirlo, potrei essere linciato comunque; impostando un differenziale a circa il 50% la virata è decisamente migliorata, ho notato che la corsa della deriva è un po' eccessiva e sara da dimunuire in quando, virando stretto, mi è sceso parecchio d'ala, per fortuna ero ad altezza di sicurezza. Mi piacerebbe impostare comandi che permettessero una virata senza perdere quota; consigli? grazie per la pazienza. |
06 agosto 13, 19:00 | #1259 (permalink) Top | |
User | Citazione:
le virate senza perdita di quota si chiamano virate coordinate, e non esistono settaggi, ma pollici... dovresti descrivere come fai quando viri, quanto e quale comando dai, in modo da poterti eventuaslmente correggere. quando si vira solitamente si interviene sul profondità per tenere l'aereo in quota, o perlomento per fargli perdere meno quota, ma molto dipende da come piloti tu, da cosa intendi per virata stretta, non tutti i velivoli possono virare stretto, e la scivolata d'ala e' normale, occorre virare morbidi e delicatamente, e soprattutto tenere sempre una velocità di avanzamento idonea alla virata che si sta facendo..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
19 agosto 13, 11:24 | #1260 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
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Si capito. X virate strette intendo quelle con raggio intorno a 2,5 mt. Probabilmente le ho fatte troppi strette o quantomeno troppo lente e non avendo aria da sotto che mi sosteneva sono andato un paio di volte in stallo; niente comunque di preoccupante in quanto le ho provate ad una altezza di completa sicurezza. Impostato un mix di differenziali e migliorato di parecchio la virata. Magari se impostassi anche una percentuale di cabrata quando si muovono gli alettoni potrebbe sicuramente migliorare? Stessa cosa con movimento della deriva Sono tutte prove che dovrò comunque fare per essere e fare domande più precise. Appena pronto e verniciato (non ho ancora idea di come farlo) magari lo porto in qualche pendio cercando amici con il medesimo modello che mi aiutino a capire le sue grandi possibilità. |
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