13 dicembre 05, 22:01 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Un profilo "vintage", naturalmente.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
13 dicembre 05, 22:05 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
13 dicembre 05, 23:33 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Quando sento che si montano profili laminari su alianti degli anni trenta, quaranta, mi si ...... "stringe il cuore". Come si fà a montare un tale profilo su di un Minimoa! Non tanto per un fatto propriamente realistico di riproduzione, quanto perché in una costruzione centinata la caratteristica principale di detto profilo (appunto la laminarità) và a pallino e le prestazioni scadono a tal punto da essere peggiori di qualsiasi vecchio profilo non laminare. E questo vale per ogni ala centinata. Se proprio non vogliamo o possiamo (per vari motivi, costruttivi e non) adottare il profilo originale, usiamo almeno un profilo dalle caratteristiche non laminari. Ce ne sono tantissimi e validissimi, basta pensare ai vari NACA a quattro o cinque cifre, Clark, Ritz, ecc., ecc....... Prosit. | |
14 dicembre 05, 00:01 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Grazie!!! Confermi quello che da neofita principiante ignorante pensavo delle riproduzioni (vintage e non). Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
14 dicembre 05, 21:06 | #6 (permalink) Top |
User | La profondità abissale della mia ignoranza
Una domanda secca diretta e ignorante: cosa vuole dire profilo laminare?
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) |
14 dicembre 05, 22:05 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Spiegazione terra-terra. Abbiamo di già parlato di strato limite (laminare) in altre discussioni, ma per rinfrescare la memoria diciamo che si tratta di uno strato d'aria spesso qualche decimo di millimetro composto da diversi straterelli (a livello molecolare) che scorrono scivolando uno sull'altro. Il primo rimane "molecolarmente" aderente all'ala e, teoricamente, non l'abbandona mai: decolli con quello straterello di molecole d'aria attaccate e atterri sompre con le stesse molecole nella stessa posizione (viscosità dell'aria). Assunto ciò, in volo il secondo straterello scorre sul primo, il terzo sul secondo, il quarto sul terzo .............. fino all'ultimo che ha velocità pari a quella dell'aria indisturbata attorno all'ala. Questo strato, da laminare, per vari motivi (imperfezioni strutturali della superficie alare, caratteristiche di forma del profilo, particolari assetti di volo e altre...), può trasformarsi in turbolento, divenire, cioè, vorticoso e addirittura staccarsi dalla superficie alare (meno il primo straterello) con notevole aumento della resistenza. A questo punto (in quel punto) il profilo perde la sua caratteristica laminare. Per cui si definiscono laminari quei profili che per caratteristica progettuale di forma ("naso" sottile, spessore massimo arretrato, curvatura massima arretrata, curve del "body" molto ben avviate) consentono di mantenere lo strato limite il più a lungo aderente e non turbolento il più a lungo possibile, in certi casi e condizioni, anche al 60/70% della corda. | |
14 dicembre 05, 22:59 | #8 (permalink) Top |
User |
@franco Quello che dici mi torna. In effetti capivo la distinzione laminare/turbolento. E immagino che per avere efficenza in generale tutte le ali devono essere in grado di raggiungere un certo livello di "laminarità" (passatemi il termine) Se ho capito bene diciamo allora che si deve parlare di profili più o meno laminari, ma allora ricollegandosi al Doc cosa vuole dire: che i vecchi profili erano comunque (per materiali e tecniche) più turbolenti? e ancora perche un profilo fatto in struttura centinata non può essere "molto" laminare? per problemi di precisione? (scusate se ho fatto confusione............magari direte ma vai a leggerti i milioni di righe in rete..............)
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) |
14 dicembre 05, 23:23 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
14 dicembre 05, 23:43 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non ho detto che quando il flusso diventa da laminare a turbolento sia un guaio per tutti i tipi di profili, anzi. Lo strato laminare turbolento, anche se produce un'aumento della resistenza, possedendo più energia, rimane più "avvinghiato" alla superfice alare. Se ciò è effettivamente un guaio per un profilo laminare, che sfrutta la sua bassa resistenza all'avanzamento proprio in funzione della sua laminarità, può non esserlo per un profilo "normale" che si "nutre" di questa microturbolenza. Il guaio si ha quando lo strato si stacca e la resistenza aumenta in modo enorme (prestallo, stallo). Per il fatto della struttura centinata ti sei già risposto; un tale tipo di ala, piena di avallamenti e imperfezioni, non potrà mai lavorare laminarmente, per cui a che scopo usare su tale tipo di struttura un profilo con caratteristiche laminari? Si comporterebbe peggio di un vecchio profilo nato per operare in regime turbolento. Lo stallo con i profili laminari impiegati in modo non appropriato, è sempre brusco e imprevedibile (il flusso nello strato limite passa in poco tempo da laminare a turbolento e vorticoso, staccandosi completamente). Mentre con un profilo "normale" tutto ciò è molto dolce e prevedibile. | |
Bookmarks |
| |