10 marzo 10, 23:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2004
| Tempo volo e concentrazione.
Premetto che non ho mai volato in pendio. Quanto tempo dura un volo ?...so che è soggettivo, ma mediamente ? Bisogna avere un alto livello di concentrazione durante il volo ? Saluto
__________________ Schluter Heli-Baby |
11 marzo 10, 09:21 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per quanto riguarda la concentrazione dipende di nuovo dalle condizioni, se sono scarse devi lottare per non finire a fondo valle, altrimenti puoi fare tutto quello che il modello ti permette in totale relax. Io dopo mezz'ora di volo mi stufo e atterro.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
11 marzo 10, 10:45 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Condizioni a parte un mio volo dura anche un'ora e più. Se il posto per atterrare è buono posso anche far voli più corti e cambiare aliante per utilizzare quello più adatto alle condizioni del momento. Se l'atterraggio è critico, in genere si tende a far meno atterraggi possibili nell'arco della giornata. La concentrazione: ovviamente massima se si sta grattando il pendio e se si è finiti di sotto e si sta faticosamente risalendo. Una virata o una valutazione sbagliata ti riporta in valle e ricominci da capo, finchè condizione minima necessaria t'assiste ovviamente. Se la giornata è di quelle "volano anche i tavolini" per ottima dinamica o termiche a gògò si fa tutta l'acro che vuoi, cercando di farla bene bisogna però esser concentrati. dopo 10 minuti di capriole e concentrazione io in genere accuso un pò la stanchezza, allora metto l'aliante in una sorta di "taxy", facendo una specie di rettangolo davanti il pendio. Quindi due virate e due bordi lunghi, non bassi sul pendio che potrei incrociare altri alianti, ma ad una altezza di sicurezza. in questa condizione di volo di taxy il cervello si stacca dall' attenzione, i pollici fanno da soli le virate, spesso riesco anche a fumare una sigaretta, finita la quale.. ricominciano le danze per un altro quarto d'ora o secondo gusti.. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
11 marzo 10, 11:54 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
|
Direi che il Ranox ti ha descritto perfettamente la questione. Aggiungo solo che, visto che non tutti i pendii pompano i continuo, di solito nel momento di massima resa si tende a star su il più possibile. La concentrazione è sempre al massimo specialmente quando ci sono altri alianti sul pendio, tranne appunto quando ti porti in quota di sicurezza per startene un po' in pace.... Io di solito quando ho quota (parecchia) dopo un po' non resisto all'affondata sul pendio
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
11 marzo 10, 12:22 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 07-02-2008 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
| |
11 marzo 10, 12:37 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2004
|
La vostra testimonianza mi demoralizza.... Solitamente con gli elicotteri dopo MASSIMO 9min-10min ( media voli 6 minuti ) sono stanco...o meglio ho bisogno ( costretto anche dall' autonomia ) di 5 minuti di rilassamento..... Parlate di 30-60 min....bisogna allenarsi per questi tempi. Saluto
__________________ Schluter Heli-Baby |
11 marzo 10, 12:46 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Pilotare un elicottero, richiede più attenzione e quindi più stress, rispetto ad un aliante in pendio. Di conseguenza si sente la necessità di effettuare voli più brevi.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
11 marzo 10, 13:19 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
Il mio volo medio in pendio dura 20 minuti, dopo mi stanco e atterro condizioni permettendo. Il mio volo con l'eli dura mediamente 6 minuti e quello coi maxi 8 minuti (ho i timers su tutti i miei modelli). Comunque ti dico che in pendio, come ricordato da altri più sopra, il volo è molto più rilassante e parecchie volte puoi addirittura staccare le mani dalla radio e accenderti una sigaretta! (da non fare, ovvviamente) Saluti Andrea |
11 marzo 10, 13:35 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Certo, l'aliante deve esser messo bene a punto.. poi basta portarlo in quota di sicurezza, muso al vento.. radio poggiata in terra o dita lontane dagli stcik.. ti assicuro, e qui sul forum ho testimoni, che se non radiodisturbi il suo volo quello se ne sta lì buono buono Accendersi una sigaretta ci volgiono pochi secondi mica un secolo Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
11 marzo 10, 13:40 | #10 (permalink) Top |
User |
Ranox ti ha ben descritto cio che succede in un pendio, e come ben comprendi bene o male un po tutti gli aliantisti fanno cosi, e l'attenzione e la concentrazione dipendono anche dall'aliante che hai. volevo pero' aggiungere che anche un volo in termica in pianura puo' durare piu di 30 minuti.. certamente l'aliante usato e' meno acrobatico di un aliante da pendio (anche se il volo in pendio e' comunque il massimo per qualsiasi aliante) e quindi il volo risulta essere molto piu rilassato e rilassante. ovviamente con la quota giusta volendo ed avento l'aliante giusto si riesce a fare moltissima acrobazia prima dell'atterraggio.. se poi terminata l'acro .. si riaggancia la termica che ti riporta su...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
Bookmarks |
| |