Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 10, 14:10   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Nikita Visualizza messaggio
come limitazione del volo aggiungo il mal di schiena e/o acciacchi vari dovuti più o meno all'età e alla posizione
Dettagli

http://i41.tinypic.com/2wmkz03.jpg

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
volevo pero' aggiungere che anche un volo in termica in pianura puo' durare piu di 30 minuti..
Mi fa male il collo

E poi in pendio, lanci, fai due passaggi un poco di acro, e senza accorgerti è passata una mezzora
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 14:13   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
perchè da non fare?
Certo, l'aliante deve esser messo bene a punto.. poi basta portarlo in quota di sicurezza, muso al vento.. radio poggiata in terra o dita lontane dagli stcik.. ti assicuro, e qui sul forum ho testimoni, che se non radiodisturbi il suo volo quello se ne sta lì buono buono
Accendersi una sigaretta ci volgiono pochi secondi mica un secolo

Robbè

Io ho fatto una intera merenda, panino e bicchier di vino, col modello che volava per i fatti suoi e la radio appoggiata a terra... ho pure i testimoni

comunque per me che son vecchio, il limite della durata del volo è la cervicale: dopo un po', o atterro o mi viene il torcicollo
Vecchio 11 marzo 10, 14:23   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

Data registr.: 19-07-2008
relax puro

assolutamente ! il volo in pendio è rilassante.. non c'è nulla di cui preoccuparsi, basta chiedere a chi vola da tempo sul quel posto,seguire i consigli e poi è puro divertimento, la durata è proporzionale alle batterie della
RX , se metti 2.300 mA ai voglia di volare, specie se non hai tanti servi..
solitamente finisci prima la carica della TX ma quella te losegnala.. per cui puoi volare tranquillamente fare acrobazie ecc..

Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
La vostra testimonianza mi demoralizza....
Solitamente con gli elicotteri dopo MASSIMO 9min-10min ( media voli 6 minuti ) sono stanco...o meglio ho bisogno ( costretto anche dall' autonomia ) di 5 minuti di rilassamento.....
Parlate di 30-60 min....bisogna allenarsi per questi tempi.

Saluto
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 14:25   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
comunque per me che son vecchio, il limite della durata del volo è la cervicale: dopo un po', o atterro o mi viene il torcicollo
Vola ad altezza occhi!
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 15:05   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Data registr.: 03-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
La vostra testimonianza mi demoralizza....
Solitamente con gli elicotteri dopo MASSIMO 9min-10min ( media voli 6 minuti ) sono stanco...o meglio ho bisogno ( costretto anche dall' autonomia ) di 5 minuti di rilassamento.....
Parlate di 30-60 min....bisogna allenarsi per questi tempi.

Saluto
Non confrontare l'eli con il pendio.....l'elicottero se ti distrai mezzo secondo è a terra,in pendio trovi il modo per rilassarti. poi non devi mica timbrare il cartellino,voli fin quando ti va (se si può ). Con l'eli anche io (in quella fase della vita modellistica che mi ci ero dedicato) dopo 5-6 minuti ero "finito" in pendio ho fatto voli anche di un paio d'ore con un jw60 che non è proprio il massimo della tranquillità in quanto corricchia..... fidati che se sei preso dalla "malattia" il problema è solo trovare il tempo per SCAPPARE
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 16:20   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
perchè da non fare?
Certo, l'aliante deve esser messo bene a punto.. poi basta portarlo in quota di sicurezza, muso al vento.. radio poggiata in terra o dita lontane dagli stcik.. ti assicuro, e qui sul forum ho testimoni, che se non radiodisturbi il suo volo quello se ne sta lì buono buono
Accendersi una sigaretta ci volgiono pochi secondi mica un secolo

Robbè
A Robbè il "da non fare" è perchè non voglio beccarmi improperi per pubblicità al fumo! soprattutto se ci sono utenti minorenni

Però va anche detto che bisogna stare all'occhio se ci sono altri modelli in volo perchè sennò rischi di perderlo di vista e riprendere a pilotare quello di un altro (perchè lo so??????)

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 17:32   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
In pianura con un aliante stabile, poco vento, termiche tranquille normalmente piloto o sulla sdraio, o seduto.

Son già arrivato a mettere un po di trim sulla deriva, posare la radio e andarmi a prendere gli occhiali in macchina

Concordo sugli acciacchi (e ne ho parecchi).

In pendio la concentrazione è maggiore ma dipende dalle condizioni e dal tipo di aliante quanto riesci a stare su (cioè a reggere fisicamente e mentalmente).
Per esempio se scateno il bladino 1.5 su e giù per il pendio non reggo più di 10 minuti a quel ritmo. Con un termicatore in quota di sicurezza è diverso.
Con 4/5 alianti che sfrecciano sul pendio reggo anche meno mi stressa parecchio.

Tante volte è così bello (per condizioni, panorama, carpe diem e quel che vuoi) che te ne infischi del fisico.
Vecchio 11 marzo 10, 22:44   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di algaro

Data registr.: 03-06-2006
volare poco... si riesce?

Io quando volo in pendio dopo mezz'ora al massimo atterro. Poi guardo l'orologio e scopro che è passata un'ora/un'ora e mezza (dipende dalle condizioni).
BOHH ?! Mistero...

EDIT: certo che dipende anche dalle condizioni....
Vecchio 12 marzo 10, 20:21   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Data registr.: 14-08-2007
Question

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
Ranox ti ha ben descritto cio che succede in un pendio, e come ben comprendi bene o male un po tutti gli aliantisti fanno cosi, e l'attenzione e la concentrazione dipendono anche dall'aliante che hai.

volevo pero' aggiungere che anche un volo in termica in pianura puo' durare piu di 30 minuti.. certamente l'aliante usato e' meno acrobatico di un aliante da pendio (anche se il volo in pendio e' comunque il massimo per qualsiasi aliante) e quindi il volo risulta essere molto piu rilassato e rilassante. ovviamente con la quota giusta volendo ed avento l'aliante giusto si riesce a fare moltissima acrobazia prima dell'atterraggio.. se poi terminata l'acro .. si riaggancia la termica che ti riporta su...
Ciao Raga +++

sottoscrivo tutto quello che avete scritto...
ma come saranno i pollici di SILVIUS ??!!!!

Principiante sul pendio = tremarella, palpitazioni, gambe molli e voli corti
Pilota medio sul pendio = va un pò meglio ma appena cala... a ridaglie con l'ansia del recupero a fondo valle...
Pilota Navigato = Rilassamento assicurato ma sempre concentrato

Ci siamo passati tutti o No ?
Ovviamente per quelli " veri " ... senza motore elettrico

Salutoni Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 10, 20:31   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Ciao Raga +++

sottoscrivo tutto quello che avete scritto...
ma come saranno i pollici di SILVIUS ??!!!!

Principiante sul pendio = tremarella, palpitazioni, gambe molli e voli corti
Pilota medio sul pendio = va un pò meglio ma appena cala... a ridaglie con l'ansia del recupero a fondo valle...
Pilota Navigato = Rilassamento assicurato ma sempre concentrato

Ci siamo passati tutti o No ?
Ovviamente per quelli " veri " ... senza motore elettrico

Salutoni Arnaldo
quello che dici sicuramente e' corretto..e sarà lui stesso a dircelo, pero noi abbiamo risposto ad una domanda specifica...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks