Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 10, 23:47   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2009
Discus di Ulmer

Buonasera a tutti, rovistando fra vecchie riviste di aeromodellismo mi sono imbattuto nel n. 328 di Modellistica (gennaio 87) dove c'era una recensione del Discus di Ulmer (artigiano tedesco degli anni 80). Il modello, che addottava il profilo Eppler 211, veniva definiito eccezionale sia come riproduzione e sia come doti di volo. Ho effettuato una ricerca in internet ma non ho trovato nulla, nè del modello nè dello stesso Ulmer.
Qualcuno può aiutarmi a rintracciare notizie su questo modello, in particolare sugli spessori usati nelle sezioni alari ?
Grazie a tutti ciao.
asw27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 20:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di walter pozzecco

Data registr.: 21-09-2009
discus Ulmer

Ciao mi chiamo Walter e sono di Trieste, di Discus di Ulmer ne ho due, modello super per tutto,il costruttore Ulmer era o e' un bravissimo pilota l'ho conosciuto di persona e sono stato anche a casa sua nel 1990. Il profilo e' proprio il 211, non so' se evolve.Comunque vola molto bene.Il modello veniva venduto super finito montavi i servi e volavi( cosa rarissima per quei anni) con il modello c'era un disegnetto molto succinto percui non so' dirti i spessori del profilo.Forse qualcosa in piu' lo sa' Allessandro Clerici che a suo tempo lo importava e vendeva( Movo - Milano).Ciao Walter
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 21:16   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-07-2008
movo

Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Ciao mi chiamo Walter e sono di Trieste, di Discus di Ulmer ne ho due, modello super per tutto,il costruttore Ulmer era o e' un bravissimo pilota l'ho conosciuto di persona e sono stato anche a casa sua nel 1990. Il profilo e' proprio il 211, non so' se evolve.Comunque vola molto bene.Il modello veniva venduto super finito montavi i servi e volavi( cosa rarissima per quei anni) con il modello c'era un disegnetto molto succinto percui non so' dirti i spessori del profilo.Forse qualcosa in piu' lo sa' Allessandro Clerici che a suo tempo lo importava e vendeva( Movo - Milano).Ciao Walter
sono stato proprio ieri da movo a milano, e hanno per la vendita un modello usato (un discus) ho la sensazione che sia un discus b, anche se non ci ho guardato bene... che sia proprio un "ULMER"?

ma.. a volte il caso fa cose stranne, no?
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 21:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di L-GOLF

Data registr.: 11-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
sono stato proprio ieri da movo a milano, e hanno per la vendita un modello usato (un discus) ho la sensazione che sia un discus b, anche se non ci ho guardato bene... che sia proprio un "ULMER"?

ma.. a volte il caso fa cose stranne, no?
vaghegnet 4,2 metri o come cavolo si scrive
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 22:25   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Ciao Walter, sono Maurizio e sono di Rovigo.
Non ci conosciamo personalmente ma ci siamo visti anni fa al Campon d'Avena quando hai perso un ASW20 nel bosco, dopo aver fatto un paio di spirali per metà nascoste dal costone della croce. Ho una fusoliera del Discus senza karman, e volevo costruirne le ali utilizzando l'E211 come ha fatto Ulmer. Ho contattato sia Clerici che Piro a suo tempo ma non hanno saputo dirmi nulla in merito. Visto che tu possiedi il modello, volevo chiederti se per cortesia potresti inviarmi le misure delle corde e degli spessori all'attacco e all'estremità, per capire se sono modificati. Per le corde intermedie occorrebbe un compasso ballerina ma non so se le misure risulterebbero precise, comunque avere i due estremi sarebbe già un buon punto di partenza. Un'ultima cosa, sai se per caso esiste ancora in giro qualche kit del Discus, ho provato a cercarlo ma nn l'ho mai trovato, nemmeno usato.
Un saluto cordiale Maurizio.
asw27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 10, 20:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di walter pozzecco

Data registr.: 21-09-2009
discus ulmer

E gia' Maurizio, quella volta al Campon D'Avena ho fatto proprio una bella cavolata,comunque il modello dopo e' stato trovato quasi integro,pero'.... per averlo ho dovuto pagare! Se non fosse stato che il modello aveva tutti i servi super (8 pezzi) e la rx in pcm , lo lasciavo la'.Una cosa e' certa che la non ho piu' messo piede .Per il Discus ,non ho piu il disegno che Ulmer forniva,sono passati 22 anni, pero' se vuoi posso fare un disegno dell'ala con le quote. Mi dispiace perche' anni fa' buttai via la semiala dx che avevo rotto in un atterraggio in valle, avrei potuto sezionarla per i profili, pero' di fatto non ce' lo.La fuso che faceva Ulmer ha i karman alari come il vero ,sono appena accennati e vengono fuori sul bordo d'uscita,non so se mi sono spiegato.Comunque semi chiami per telefono ci mettiamo d'accordo, mi trovi alla sera 040 200792.Ciao Walter
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks