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Vecchio 13 marzo 10, 11:41   #51 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Facciamo chiarezza.

Angolo "d'attacco": angolo compreso tra il piano del pavimento e la base dei quadri che avete "attaccato" al muro. Non è mai pari a zero.

Angolo di "incidenza": angolo compreso tra le direzioni di marcia di due veicoli che incidentano. Può assumere infiniti valori compresi tra zero e l'angolo giro, un po' come l'ala rispetto all'orizzonte durante un looping. Il valore più o meno esatto è determinato in via amichevole nella relativa constatazione di incidente.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 15:56   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Che per varie ragioni fisico\aerodinamiche conviene non scendere sotto certe dimensioni per la corda alare, (ora vado
(converra' andare per gradi e aggiustare prima il cg...)
(..ma anche l'ala e' rivestita da nastro da pacchi..? )
(..ma alla fine quale e' l'obiettivo che cerchi da questo modello..?? )
( quanto e' scarsa o ritieni scarsa la planata..?? )
ho corretto il cg, l'ho spostato ben indietro, e l'aliante va molto meglio, veleggia di piu', l'affondata è migliore anche se tende sempre a cabrare un po'. molto sensibile ai comandi soprattutto quando lo faccio correre. l'ho messo in vite e cercato di stallarlo in ogni modo e riprende il volo con facilità. perde un po' troppa quota nelle virate ma questo penso sia dovuto alle ali dritte e ai pollici del pilota.
l' obiettivo era di fare un aliantino veloce acrobatico ma con un efficenza decente.
qual'e' questo metodo per il distacco laminare?
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incidenza-dscn1564.jpg   incidenza-dscn1562.jpg  
andrea972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 17:23   #53 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Originalmente inviato da andrea972 Visualizza messaggio
ho corretto il cg, l'ho spostato ben indietro, e l'aliante va molto meglio, veleggia di piu', l'affondata è migliore....
Come Volevasi Dimostare
L'arretramento del CG ti permette di volare con meno Diedro Longitudinale (angolo tra ala e tuttomobile). E meno DL si traduce automaticamente in una in una minor tendenza a "scampanare" in affondata.
Dice il saggio: se il modello in affondata scampanale, lidulle diedlo longitudinale.

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Originalmente inviato da andrea972 Visualizza messaggio
.... anche se tende sempre a cabrare un po'.....
Basta arretrare ulteriormente per gradi il CG, in modo da ridurre, sempre per gradi, il DL.
Io lo arretrerei di 2mm a volta, corrispondenti al 2% della corda media (100 mm). Se attualmente hai un CG attorno al 25-30% della corda media, in 3 o 4 step e anche meno dovresti arrivare ad un CG attorno al 35%, il che sarà un bell'andare.

Se poi ti va di prendere un paio di misure, con questo programmino calcoli la corda media aerodinamica e determini a che percentuale della corda media hai attualmente il CG, così ti (e ci) togli ogni dubbio.

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Originalmente inviato da andrea972 Visualizza messaggio
molto sensibile ai comandi soprattutto quando lo faccio correre.
Sì, ogni volta che arretri il CG devi parimenti ridurre un po' l'escursione dell'elevatore (o del tuttomobile), perchè il modello diventa più sensibile di cabra/picchia.

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Originalmente inviato da andrea972 Visualizza messaggio
perde un po' troppa quota nelle virate ma questo penso sia dovuto alle ali dritte e ai pollici del pilota.
non inclinarlo troppo nelle virate, a meno che tu non sia veloce allora puoi farla anche a coltello.

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Originalmente inviato da andrea972 Visualizza messaggio
l' obiettivo era di fare un aliantino veloce acrobatico ma con un efficenza decente.
Per la botte piena e la moglie briaca, ti occorre una radio con le fasi di volo, o almeno la possibilità di trimmare separatamente almeno il cabra per la fase di "termica" (DL=1° o più) e quella di "velocità/acro" (DL=0° o meno).

Ultima modifica di sloper_marco : 15 marzo 10 alle ore 17:26
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 17:36   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea972 Visualizza messaggio
perde un po' troppa quota nelle virate
Hai per caso molto differenziale agli alettoni?
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frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 18:30   #55 (permalink)  Top
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avete mai usato questo semplice sistema per fissare gli alettoni?????
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Vecchio 15 marzo 10, 18:51   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
avete mai usato questo semplice sistema per fissare gli alettoni?????
Il secolo scorso sui teleconttrollati....ma che ciazzeccca con l'incidenza?
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 23:19   #57 (permalink)  Top
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sono arrivato alla conclusione che per noi aliantisti l'incidenza è poco modificabile. avevo letto che la portanza è data per 2/3 dalla convessità dell'ala e x 1/3 dall'incidenza, per questo cercavo, visto che la convessità è quella, di modificare l'incidenza. ma questo vale soprattutto per il parapendista che tirando entrambe i comandi aumenta l'incidenza (25°!!! irraggiungibili per noi) quindi la portanza e diminuisce la velocità.

provero' ad arretrare ancora il cg anche se per i miei pollici sono già al limite!
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Vecchio 15 marzo 10, 23:22   #58 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Hai per caso molto differenziale agli alettoni?
avrò sui 35°
andrea972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 23:23   #59 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea972 Visualizza messaggio
avrò sui 35°
Differenziale = differenza tra quanto salgono e quanto scendono. Se salgono di 35°, di quanto scendono nel tuo modello?
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Vecchio 15 marzo 10, 23:37   #60 (permalink)  Top
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sono arrivato alla conclusione che per noi aliantisti l'incidenza è poco modificabile. avevo letto che la portanza è data per 2/3 dalla convessità dell'ala e x 1/3 dall'incidenza, per questo cercavo, visto che la convessità è quella, di modificare l'incidenza. ma questo vale soprattutto per il parapendista che tirando entrambe i comandi aumenta l'incidenza (25°!!! irraggiungibili per noi) quindi la portanza e diminuisce la velocità.

provero' ad arretrare ancora il cg anche se per i miei pollici sono già al limite!
e perché mai dovrebbe essere irraggiungibile? è quello che succede quando abbassi i flap, solo che il parapendista poveretto non ce li ha e deve inclinare tutta la vela, ma la zuppa è sempre quella: aumentare da far paura la resistenza e la portanza (concetti legatissimi, non puoi aumentare la portanza senza aumentare anche la resistenza)
__________________
www.masali.com
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