13 marzo 10, 11:41 | #51 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
|
Facciamo chiarezza. Angolo "d'attacco": angolo compreso tra il piano del pavimento e la base dei quadri che avete "attaccato" al muro. Non è mai pari a zero. Angolo di "incidenza": angolo compreso tra le direzioni di marcia di due veicoli che incidentano. Può assumere infiniti valori compresi tra zero e l'angolo giro, un po' come l'ala rispetto all'orizzonte durante un looping. Il valore più o meno esatto è determinato in via amichevole nella relativa constatazione di incidente. |
15 marzo 10, 15:56 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2009
Messaggi: 59
| Citazione:
l' obiettivo era di fare un aliantino veloce acrobatico ma con un efficenza decente. qual'e' questo metodo per il distacco laminare? | |
15 marzo 10, 17:23 | #53 (permalink) Top | |||
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
L'arretramento del CG ti permette di volare con meno Diedro Longitudinale (angolo tra ala e tuttomobile). E meno DL si traduce automaticamente in una in una minor tendenza a "scampanare" in affondata. Dice il saggio: se il modello in affondata scampanale, lidulle diedlo longitudinale. Basta arretrare ulteriormente per gradi il CG, in modo da ridurre, sempre per gradi, il DL. Io lo arretrerei di 2mm a volta, corrispondenti al 2% della corda media (100 mm). Se attualmente hai un CG attorno al 25-30% della corda media, in 3 o 4 step e anche meno dovresti arrivare ad un CG attorno al 35%, il che sarà un bell'andare. Se poi ti va di prendere un paio di misure, con questo programmino calcoli la corda media aerodinamica e determini a che percentuale della corda media hai attualmente il CG, così ti (e ci) togli ogni dubbio. Citazione:
Citazione:
Per la botte piena e la moglie briaca, ti occorre una radio con le fasi di volo, o almeno la possibilità di trimmare separatamente almeno il cabra per la fase di "termica" (DL=1° o più) e quella di "velocità/acro" (DL=0° o meno). Ultima modifica di sloper_marco : 15 marzo 10 alle ore 17:26 | |||
15 marzo 10, 23:19 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2009
Messaggi: 59
|
sono arrivato alla conclusione che per noi aliantisti l'incidenza è poco modificabile. avevo letto che la portanza è data per 2/3 dalla convessità dell'ala e x 1/3 dall'incidenza, per questo cercavo, visto che la convessità è quella, di modificare l'incidenza. ma questo vale soprattutto per il parapendista che tirando entrambe i comandi aumenta l'incidenza (25°!!! irraggiungibili per noi) quindi la portanza e diminuisce la velocità. provero' ad arretrare ancora il cg anche se per i miei pollici sono già al limite! |
15 marzo 10, 23:23 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Differenziale = differenza tra quanto salgono e quanto scendono. Se salgono di 35°, di quanto scendono nel tuo modello?
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
15 marzo 10, 23:37 | #60 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
incidenza incidenza | indianajones2 | Aeromodellismo Principianti | 22 | 18 marzo 09 13:00 |
incidenza | ratto | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 6 | 28 gennaio 07 21:18 |
Incidenza | jibe | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 7 | 17 gennaio 06 10:36 |
incidenza | boss | Aeromodellismo | 97 | 13 dicembre 04 19:58 |
Verifica incidenza | DoC | Aeromodellismo | 16 | 16 maggio 04 16:57 |