11 marzo 10, 23:45 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2009
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[QUOTE=batman;1967031]Allora, sono 2 cose diverse, ma purtroppo entrambe influiscono sull' efficienza di un aliante, e spesso sono non proprio direttamente collegate (mentre nelle ali volanti sono strettamente collegate, è per quello che è un casino farle volare bene....). In ogni caso PRIMA si stabilisce il baricentro che si può calcolare a secondo del profilo dell' ala (posizione tipica) e della pianta (rettangolare, rastremata, a freccia ecc.) devo dire che ho fatto piu' o meno come fai tu. solo che il baricentro che ho scelto durante la costruzione è avanzato (20%dal bordo d'entrata)(motore e batteria pesanti) e mi è difficile arretrarlo (penso che mettere del peso in coda sia sempre deleterio). ho trimmato il cabra in modo che voli lungo una linea retta (odio i singhiozzi), ma alla prova dell'affondata mi cabra!!!!!e questo non me lo spiego. |
11 marzo 10, 23:57 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2009
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| Citazione:
sono daccordo con te. anche perchè le varie leggi fisiche e anche quelle aerodinamiche descrivono con una formula quello che avviene in teoria ma non spiegano il perchè avviene. nel volo c'è sicuramente qualcosa di magico altrimenti non staremo cosi' tanto tempo con la testa all'insu'. ma di sera non si vola e allora si pensa, si progetta e si discute con compagni di torcicollo. | |
12 marzo 10, 00:11 | #33 (permalink) Top |
User |
Con gli alianti è più conveniente parlare di incidenza alare,ma con i modelli a motore è un rompicapo,ho provato io perecchie volte a modificare l'incidenza alare,alla fine non ho ottenuto mai vantaggi. Una volta ho fatto una ricerca qua al computer è ho trovato una bella dispensa,stasera però non la trovo.
__________________ Odio chi fa più lavori.Viva lo svago,crepi il lavoro.Viva la libertà. |
12 marzo 10, 00:16 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
12 marzo 10, 00:25 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2009
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| Citazione:
I got it. o sposto il baricentro o l'affondata non l'aggiustero' mai. | |
12 marzo 10, 00:34 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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..bah..io la vedrei così : (tutto cio' in breve e come al solito chiedo venia a puristi\esperti..) Il problema e' inquadrabile sotto due aspetti; il primo riguarda il cg e diedro longitudinale : se alla prova dell'affondata ti cabra vuol dire che per ottenere la 'neutralita' , il cg lo devi arretrare, e di conseguenza trimmare o regolare a picchiare il DL (in realta' sarebbe da vedere una valanga di altre cose, ma ritorniamo al primo rigo..) L'altro aspetto e' la corda alare, che nel tuo caso e' discretamente piccola e suppergiu' mi viene che la massima, (ammettendo ala rastremata e che hai dimensionato ragionevolmente..) non supera i fatidici 13 cm...per cui siamo a rischio o in zona bolla di distacco medio abbondante se per il profilo non se ne e' tenuto conto (ma spesso anche così non sempre va come si spera..).Questa situazione, aggravata dal basso carico alare (...a me viene che dovrebbe essere non meno di 13, meglio se verso 15 gr\dm2 ..) potrebbe portare ad interi settori dell'ala in regime di distacco perenne... Come sopra anche qui ci sarebbero tante altre cosine di cui tener conto (per prima vedere il profilo e come e' di fatto realizzato..etc ) Ultima modifica di giocavik : 12 marzo 10 alle ore 00:42 |
12 marzo 10, 02:58 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
Messaggi: 827
| incidenza
ciò che leggo è in parte corretto...se mi permettete,vorrei aggiungere una nota. E' vero che trimando il modello si cambia l'incidenza,ma è altrettanto vero che l'aereo volerà come si suol dire....(zoppo)..si noterà pochissimo perchè la regolazione sarà minima ma si andrà a compromettere leggermente l'efficenza..un modello è progettato per volare con un certo assetto e se il progetto è valido,tutto ciò che verrà fatto mer modificarlo...risulterà un freno...non a caso,intervenendo sui trim,andremmo a creare una resistenza,minima ma sempre resistenza rimane. |
12 marzo 10, 10:29 | #38 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
Un CG al 20% va bene per un tuttala, ma per un aliante codato il range cade sempre tra il 30% e il 40% a seconta di un'infinità di variabili, oggettive e soggettive. A spanne e in soldoni: piazza quel CG almeno al 30% e regola il tuttomobile in modo da avere in partenza 1° di DL (il DL è l'angolo tra l'ala e il tuttomobile). Oltre 1° di DL non andrei, il modello è talmente leggero (ma sei sicuro che pesi solo 140 gr.??? o ti si è rotta la bilancia..). Poi, piano piano, tirerai indietro il CG. Quando riesci a pilotare con un CG al 40%, vinci l'Oscar. Normalmente i miei modelli cadono con un CG al 35-36 %. | |
12 marzo 10, 15:46 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2009
Messaggi: 59
| Citazione:
cosa intendi per fatidici 13cm? | |
12 marzo 10, 15:55 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
verissimo, hai assolutamente ragione. Infatti il DL è sostanzialmente aria fritta: aumentare il DL alla fin fine non è altro che volare col modello picchiato appesi al cabra. Entro certi limiti l'aliante andrà più veloce e non perderà troppa efficienza, ma superato il limite diventa una smargioassata, con modelli che volano da cani ma "fischiano da bestia" e tanto basta alle anime più semplici. Purtroppo come dicevo c'è molta approssimazione quando si parla di DL, e molti sostengono tutti sussiegosi che "non esiste un Cg ottimale per il modello, dipende dal DL"... e se gli fai notare che stanno dicendo una pirlata, che il DL altro non è che trimmare il cabra, e nessuno può seriamente sostenere che pacioccare col cabra possa sostituire un centraggio statico corretto, capace che si incazzano pure
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