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Vecchio 08 marzo 10, 21:29   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Sicuro mai di nulla. Fate sempre vobis.
Aspetta.. non vorrei essere frainteso...
Conoscendoti, so che non fai affermazioni "ad capocchiam", quindi un motivo od una ragione la avrai..
Il senso del mio post era teso a capire e ti ho fornito le origini della mia convinzione... dove sbaglio ??

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 22:12   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Aspetta.. non vorrei essere frainteso...
Conoscendoti, so che non fai affermazioni "ad capocchiam", quindi un motivo od una ragione la avrai..
Il senso del mio post era teso a capire e ti ho fornito le origini della mia convinzione... dove sbaglio ??

Sergio
Solitamente si sovrastima il coefficiente di (de)portanza a cui le code lavorano. Dai calcoli, sui miei F3J in planata siamo a -0.07 - -0.10. A questi Cl, a meno che il profilo non sia clamorosamente sbagliato, siamo nel pozzetto laminare e il profilo "non disturbato" lavora un pelo meglio che quello con lo spatolino. Roba da ridere, se va bene un percento, ma siamo lontani dalle condizioni "ribaltate" di cui parla Simmons e che si verificano per Cl molto più significativi.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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Vecchio 08 marzo 10, 22:50   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Solitamente si sovrastima il coefficiente di (de)portanza a cui le code lavorano. Dai calcoli, sui miei F3J in planata siamo a -0.07 - -0.10. A questi Cl, a meno che il profilo non sia clamorosamente sbagliato, siamo nel pozzetto laminare e il profilo "non disturbato" lavora un pelo meglio che quello con lo spatolino. Roba da ridere, se va bene un percento, ma siamo lontani dalle condizioni "ribaltate" di cui parla Simmons e che si verificano per Cl molto più significativi.
OK ora e' chiaro quello volevi dire e quanto "pesa" la cosa....vado a rivedere i miei calcoli.

Grazie

Sergio
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Vecchio 08 marzo 10, 23:32   #24 (permalink)  Top
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Vi riassumo la questione: ho costruito un aliantino in depron aa135cm, 140gr tutto compreso,sup alare 13,2dmq, profilo filante. Vola piu’ come un aereo che come un aliante! Nel senso che non veleggia molto. L’amico esperto mi ha suggerito di aumentare l’incidenza spessorando le ali ma la cosa non mi ha convinto per niente. Anche trimmare il timone non mi convince, secondo me l’unico modo per aumentare l’incidenza (impennare l’aereo) è spostare il baricentro.
andrea972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 10:10   #25 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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135a.a. x 140gr x 13,2 dm2 = carico alare 10 gr/dm2.

ci sei andato giù peso, eh

ma si sta parlando di un modello RC o di un modello da lancio a mano e recupero?
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 15:33   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea972 Visualizza messaggio
Vi riassumo la questione: ho costruito un aliantino in depron aa135cm, 140gr tutto compreso,sup alare 13,2dmq, profilo filante. Vola piu’ come un aereo che come un aliante! Nel senso che non veleggia molto. L’amico esperto mi ha suggerito di aumentare l’incidenza spessorando le ali ma la cosa non mi ha convinto per niente. Anche trimmare il timone non mi convince, secondo me l’unico modo per aumentare l’incidenza (impennare l’aereo) è spostare il baricentro.
Allora, sono 2 cose diverse, ma purtroppo entrambe influiscono sull' efficienza di un aliante, e spesso sono non proprio direttamente collegate (mentre nelle ali volanti sono strettamente collegate, è per quello che è un casino farle volare bene....).
In ogni caso PRIMA si stabilisce il baricentro che si può calcolare a secondo del profilo dell' ala (posizione tipica) e della pianta (rettangolare, rastremata, a freccia ecc.)
QUESTO è il dato di base.
POI si stabilisce un DL, eventualmente controllando sul profilo quale è l' angolo di attacco tipico.
Poi di solito si avanza od arretra il baricentro fino a trovare la posizione in cu la planata è più efficiente e che nella prova di affondata a 45° da il risultato migliore.
Poi se si è insoddisfatti di come vanno le cose si può intervenire sul DL, che però deve essere stato già settato in maniera empirica a seconda del profilo, come si diceva.
In ogni caso il metodo è valido se il piano di quota è neutro (non portante ne deportante) e ci sono delle differenze a volte non esigue a seconda che il piano di quota sia tutto mobile, con spatolino, a V, ecc.
Insomma, non è così semplice....
Io ho un mio metodo, dettato dalla mia esperienza e dai consigli di molti aliantisti.
1)uso il baricentro medio consigliato per il profilo/modello
2) controllo che esista un diedro longitudiale (a seconda del profilo può essere piccolo o grande) e mi attengo a quello.
3) faccio diverse prove di planata trimmando pure il cabra.
4) quando ottengo una planata relativamente veloce, tesa e con minoma perdi ta di quota riporto il vaslore del trimmaggio sul DL (a spanne naturalmente).
5) a questo punto comincio a arretrare il baricentro fino a che il modello ha la giusta sensibilità (vuol dire che con un Blade da 1.2 Kg devo vedere se sente la termica su un' ala sola, sono esigente).
6)naturalmente a seconda che voli in pianura, in pendio, con molto o poco vento, adatto il baricentro.

ps altre persone fanno esattamente il contrario del sottoscritto, e sono contentissime........

pps però di solito stabilito una volta il DL per correggere usi solo il baricentro.

ppps se per caso usi un' ala a profilo variabile i gradi di difficoltà e le possibilità di regolazione raddoppiano......
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Vecchio 09 marzo 10, 23:53   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Non conosci le domande a risposta chiusa?
Abbiamo che capito sei appena uscito da un corso NPL ??

Programmazione neuro linguistica - Wikipedia

Salutoni Arnaldo

PS: cose già lette in un bel libro del 1940 " il Venditore perfetto "

ma esistera anche un libro " il Modellista perfetto " ?
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Vecchio 10 marzo 10, 10:50   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
In ogni caso il metodo è valido se il piano di quota è neutro (non portante ne deportante) e ci sono delle differenze a volte non esigue a seconda che il piano di quota sia tutto mobile, con spatolino, a V, ecc.
Cosa intendi? un profilo simmetrico o angolo di incidenza a portanza nulla?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 11 marzo 10, 23:27   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
135a.a. x 140gr x 13,2 dm2 = carico alare 10 gr/dm2.

ci sei andato giù peso, eh

ma si sta parlando di un modello RC o di un modello da lancio a mano e recupero?
un RC. l'intenzione era di farlo acrobatico...però effettivamente... è il carico alare di un aereo.
andrea972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 23:41   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di simone68
 
Data registr.: 19-02-2007
Residenza: In Austria cellò
Messaggi: 271
Immagini: 23
il tema dell'incidenza alare.

Buonasera.
Questo tema dell'incidenza alare è molto affascinante a livello teorico.
Praticamente invece c'è poco da discutere,ma tanto da provare.
Mi sono spiegato?
Buonasera
__________________
Odio chi fa più lavori.Viva lo svago,crepi il lavoro.Viva la libertà.
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