08 marzo 10, 21:29 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Aspetta.. non vorrei essere frainteso... Conoscendoti, so che non fai affermazioni "ad capocchiam", quindi un motivo od una ragione la avrai.. Il senso del mio post era teso a capire e ti ho fornito le origini della mia convinzione... dove sbaglio ?? Sergio |
08 marzo 10, 22:12 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
08 marzo 10, 22:50 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Grazie Sergio | |
08 marzo 10, 23:32 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2009
Messaggi: 59
|
Vi riassumo la questione: ho costruito un aliantino in depron aa135cm, 140gr tutto compreso,sup alare 13,2dmq, profilo filante. Vola piu come un aereo che come un aliante! Nel senso che non veleggia molto. Lamico esperto mi ha suggerito di aumentare lincidenza spessorando le ali ma la cosa non mi ha convinto per niente. Anche trimmare il timone non mi convince, secondo me lunico modo per aumentare lincidenza (impennare laereo) è spostare il baricentro.
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09 marzo 10, 15:33 | #26 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
In ogni caso PRIMA si stabilisce il baricentro che si può calcolare a secondo del profilo dell' ala (posizione tipica) e della pianta (rettangolare, rastremata, a freccia ecc.) QUESTO è il dato di base. POI si stabilisce un DL, eventualmente controllando sul profilo quale è l' angolo di attacco tipico. Poi di solito si avanza od arretra il baricentro fino a trovare la posizione in cu la planata è più efficiente e che nella prova di affondata a 45° da il risultato migliore. Poi se si è insoddisfatti di come vanno le cose si può intervenire sul DL, che però deve essere stato già settato in maniera empirica a seconda del profilo, come si diceva. In ogni caso il metodo è valido se il piano di quota è neutro (non portante ne deportante) e ci sono delle differenze a volte non esigue a seconda che il piano di quota sia tutto mobile, con spatolino, a V, ecc. Insomma, non è così semplice.... Io ho un mio metodo, dettato dalla mia esperienza e dai consigli di molti aliantisti. 1)uso il baricentro medio consigliato per il profilo/modello 2) controllo che esista un diedro longitudiale (a seconda del profilo può essere piccolo o grande) e mi attengo a quello. 3) faccio diverse prove di planata trimmando pure il cabra. 4) quando ottengo una planata relativamente veloce, tesa e con minoma perdi ta di quota riporto il vaslore del trimmaggio sul DL (a spanne naturalmente). 5) a questo punto comincio a arretrare il baricentro fino a che il modello ha la giusta sensibilità (vuol dire che con un Blade da 1.2 Kg devo vedere se sente la termica su un' ala sola, sono esigente). 6)naturalmente a seconda che voli in pianura, in pendio, con molto o poco vento, adatto il baricentro. ps altre persone fanno esattamente il contrario del sottoscritto, e sono contentissime........ pps però di solito stabilito una volta il DL per correggere usi solo il baricentro. ppps se per caso usi un' ala a profilo variabile i gradi di difficoltà e le possibilità di regolazione raddoppiano...... | |
09 marzo 10, 23:53 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Abbiamo che capito sei appena uscito da un corso NPL ?? Programmazione neuro linguistica - Wikipedia Salutoni Arnaldo PS: cose già lette in un bel libro del 1940 " il Venditore perfetto " ma esistera anche un libro " il Modellista perfetto " ? |
11 marzo 10, 23:41 | #30 (permalink) Top |
User | il tema dell'incidenza alare.
Buonasera. Questo tema dell'incidenza alare è molto affascinante a livello teorico. Praticamente invece c'è poco da discutere,ma tanto da provare. Mi sono spiegato? Buonasera
__________________ Odio chi fa più lavori.Viva lo svago,crepi il lavoro.Viva la libertà. |
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