28 febbraio 10, 12:05 | #11 (permalink) Top |
User |
Personalmente sono 6 anni chemi occupo di organizzazione di gare. Non ho mai preso in considerazione premi in denaro (anche perche' richiederebbero autorizzazioni Ministeriali nelle quali lungi da volermi inoltrare). Credo che l'idea di fondo sia buona, ma per attirare partecipanti e' bene prima di tutto stilare un regolamento, per far si che chi e' intenzionato a partecipare sappia esattamente di cosa si tratta.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
28 febbraio 10, 12:33 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2007 Residenza: Milano
Messaggi: 156
| Citazione:
I premi in denaro di solito sono tramutati in "Gettoni d'Oro"in questa maniera la burocrazia è la stessa dei premi comuni. Comunque grazie,le risposte costruttive sono sempre ben accette. Ciao Stefano | |
28 febbraio 10, 13:40 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
MONTE dei FALO' Si, si, credevo di essere stato chiaro..., è evidente che anch'io intendevo M.te dei Falò !!!! Che come ho detto dista in linea d'aria dal Motta 3Km quasi esatti (vedi Google Earth..). DISTANZE RADIO Poooi, visto che in pratica la Vicinanza tra i due pendii, l'aria ed il raggio radio hanno moolto in comune, e per tale ragione avrebbe potuto sorgere presumibile/prevedibile una preoccupazione comune a moolti aeromodellisti : quella di volare nella stessa aria di altri non visibili, ne controllabili. Così almeno è per me. Ma ho fatto anche notare che lo spazio Radio "in comune" coi frequentatori del Motta è si Reale, e la preoccupazine è giusto che ci sia, e che forse, e dico forse è bene che si sappia quanto deve valere. Occhio.... che se a qualche abituale frequentatore del Motta fosse occorso un incidente radio, sentenziato inizialnmente a carico di batteria e/o connessioni (anche se non dimostrato, ma per mancanza di altre prove....), può essere che ora comici ad avere lecitamente altri sospetti..... Sono convinto che 3Km siano una distanza "utile" per tenere "coperto" il proprio modello col proprio TX, senza il rischio che un'altro TX posto a 3Km operante alla stessa frequenza, possa sopraffare il controllo nostro modello. Maaa.... fino a prova contraria, quanto possa pensare io non è garanzia di nulla, ma resta una mia personalissima idea. Un bel controllo radio, sistematico e documentato, su tutti i canali è bene farlo per rassicurare gli eventuali partecipanti. Il discorso 2.4 non centra nulla di nulla, in quanto copre solo una parte degli aeromodellisti, e non garantisce a priori la sicurezza radio, specie se non la si usa con le dovute attenzioni. ISCRIZIONE Forse non sapevi, ma per le gare del circuito Eurotour, della quota di 40 una parte contribuisce a coprire gli assegni del montepremi (si i primi classificati nel campionato Eurotour incassano un assegnino...), e solo una parte (prealtro piccola) copre parte delle spese di gestione del circuito. Mentre la maggior parte delle spese sono a carico degli organizzatori, degli enti locali, ed eventuali sponsor.. E' vero, organizzare un raduno comporta fatica, impegno, e responsabilità e anche qualche RISCHIO ....!!! Ma la fatica deve essere giustificata SOLO dalla passione e l'orgoglio di chi lo fa, e null'altro. L'organizzazione può e DEVE essere a carico degli organizzatori stessi, è bene che siano gli organizzatori stessi a metterci del loro a trovare permessi, i volontari, ed eventuali sponsor (vedi Proloco, Comunità Montana, Comuni Limitrofi, Ristoratori, Albergatori delle vicinanze, negozi/aziende di modellismo, e perchè no imprenditori che vogliono pubblicizzarsi, ecc....). E' quasi sempre successo così, ed è preferibile che la tradizioni continui. La tassa d'iscrizione ad un raduno è bene che copra solo i costi di assicurazione, e dell'eventuale vitto organizzato sul campo, null'altro serve !! Se invece le ragioni per organizzare un raduno sono altre, non credo possa avere molto successo..... DS E' una specialità "estrema", e per diverse ragioni è corretto considerarla "pericolosa", in particolare per le persone presenti, pertanto non è una pratica adatta al "pubblico" se non in differita tramite Video..... E' buona abitudine praticare DS, non solo nei luoghi adatti, ma con persone tutte consapevoli ed attente a quel che sta accadendo, ovviamente una volta prese le dovute precauzioni. Come ad esempio fare in modo che non ci siano persone e cose di valore (vedi auto, case, ecc..) sulle potenziali vie di fuga dei modelli dalla traietoria ideale, sia in caso di perdita del controllo, che in caso di cedimento delle strutture del modello stesso, in quanto le sollecitazioni cui vengono sottoposti, possono superare anche di gran lunga quelle che sono in grado di sopportare i modelli con costruzioni "tradizionali". VELOCITA' Le classiche gare di Velocità in Pendio, possono prendere spunto dalle formule F3F (vedi calendario Eurotour e regolamenti FAI), ma anche in tal caso il pendio e l'area circostante, le aree dedicate al pubblico, e tutto il resto, DEVONO essere scelti ed organizzati con opportuna perizia. Un pendio qualsiasi non è detto che vada bene per forza. LIBERE PROPOSTE e LIBERE ADESIONI Per l'amor del cielo, certe iniziative sono tutte benvenute, ma la forma propositiva, forse e dico forse..., è meglio che sia il più allargata possibile, sotto tutti gli aspetti, e intendo senza dare adito a nessuna critica per nessuno, senza tagliar fuori nessuno di un certo orientamento politico, o cui piacciono certi modelli, o semplicemente è eclettico nella passione. Più sarà allargata la proposta, e più ampie saranno le adesioni. Poi DEVE essere le gente a decidere liberamente se partecipare o meno. Antonio. | |
28 febbraio 10, 14:56 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2007 Residenza: Milano
Messaggi: 156
|
DISTANZE RADIO Poooi, visto che in pratica la Vicinanza tra i due pendii, l'aria ed il raggio radio hanno moolto in comune, e per tale ragione avrebbe potuto sorgere presumibile/prevedibile una preoccupazione comune a moolti aeromodellisti : quella di volare nella stessa aria di altri non visibili, ne controllabili. Così almeno è per me...................... Esiste lo SCANNER comunemente usato a tutte le competizioni. Poi controllare le frequenze radio non mi sembra una cosa complicata e sicuramente già prevista.Grazie ISCRIZIONE Forse non sapevi, ma per le gare del circuito Eurotour, della quota di 40 una parte contribuisce a coprire gli assegni del montepremi (si i primi classificati nel campionato Eurotour incassano un assegnino...), e solo una parte (prealtro piccola) copre parte delle spese di gestione del circuito. Mentre la maggior parte delle spese sono a carico degli organizzatori, degli enti locali, ed eventuali sponsor........ Le gare di circuito Eurotour fanno parte di un CIRCUITO.Con altri introiti che compete un circuito gare. Questa voleva essere una singola competizione. Se invece le ragioni per organizzare un raduno sono altre, non credo possa avere molto successo..... Intendi a scopo di lucro???? Perché secondo te ci si può guadagnare qualche cosa???? A 50 di iscrizione????? Non credo proprio!E sicuramente io non lo faccio per quello!Fortuna vuole e ringrazio tutti i giorni,non ne ho bisogno. VELOCITA' Le classiche gare di Velocità in Pendio, possono prendere spunto dalle formule F3F (vedi calendario Eurotour e regolamenti FAI), ma anche in tal caso il pendio e l'area circostante, le aree dedicate al pubblico, e tutto il resto, DEVONO essere scelti ed organizzati con opportuna perizia. Un pendio qualsiasi non è detto che vada bene per forza. E di questo ne sono consapevole e ti ringrazio. Se vuoi fare parte del comitato gara sei molto ben accetto. LIBERE PROPOSTE e LIBERE ADESIONI Per l'amor del cielo, certe iniziative sono tutte benvenute, ma la forma propositiva, forse e dico forse..., è meglio che sia il più allargata possibile..... Mi dispiace ma l'iscrizione è anche una forma d'impegno che uno si assume. Come le gare di Eurotour credo....con anche una data di chiusura iscrizione sicuramente. Ne andrebbe a discapito di un corretto svolgimento della gara. Stefano |
28 febbraio 10, 15:30 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
caro Scamp, io continuo a capirci poco della tua proposta e probabilmente non sono il solo. Tanto per cominciare, quello che molti penso vorrebbero sapere è com'è sto pendio di cui non avevo mai sentito parlare (perdona l'ignoranza): quanto c'è da camminare per raggiungerlo? la strada è aperta al traffico? dissestata? dimensioni dell'atterraggio? esposizione ai venti? condizioni tipiche? possibilità di recupero in basso?
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
28 febbraio 10, 16:07 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
SCANNER Lo Scanner non serve a cautelarsi da chi accende su una stessa frequenza, a tal punto potrebbe essere troppo tardi, specie se a distanza e col modello già in volo. Infatti se dopo aver trovato un canale libero, si lancia, e una volta lanciato, sul pendio di fronte, magari notoriamente piuttosto frequentato, un'ignoto qualsiasi accende pure lui (che magari non ha lo scanner..), il mio scanner serve a ben poco. Ripeto, più utile è eseguire delle prove pratiche di dove può arrivare l'eventuale copertura radio dal pendio "vicino". E' impensabile lasciare un volontario sul pendio vicino ad impedire che accendano TX...... QUOTE No, no, non volevo essere così malizioso.... Intendo dire che non è certo il monte premi in denaro che attirerà la maggior parte di veventuali interessati a partecipare ad un'incontro competitivo, credo faccia più piacere mettere in paio beni alimentati, o materiali modellistici, che solitamente vengono forniti da spionsors, e non dai proventi delle quote d'iscrizione.... F3F Poter dare una mano ad una causa d'interesse "allargato" non mi dispiacerebbe affatto, grazie per l'invito. Hai già idea del resposo che la cosa possa avere ?? In Italia l'F3F stenta a raccogliere proseliti, non tanto per il tipo di volo, modelli, e formula...., ma non è detto che le cose non possano cambiare in meglio . Bisogna solo trovare il modo giusto per proporre la cosa, o meglio garantire l'equità della gara da parte dell'organizzazione, e perchè no come avviene ad esempio nel circuito Eurotour, dove tutti i partecipanti "rispettano" sia la formula, che l'organizzazione, che i gli sfidanti. Personalmente non saprei come fare, ma se ci riescono all'estero, e qualche Italiano all'estero ci va per gareggiare, magari un modo c'è...., si tratta di trovarlo, specie da parte delle persone che si fanno promotori per "trainare" gli eventuali competitors. Impegno ??? e di cosa ? per cosa ?? Di nuovo prendo esempio dalle Eurotour, non ricordo di aver mai versato la quota di iscrizione prima della chiusura delle iscrizioni. Ci si è sempre arrangiati sul posto, poi in caso di qualche eventuale defezione, siamo sempre stati seri/premurosi ad avvisare per tempo in modo che l'organizzazione potesse tenere aperto il posto per eventuali piloti in lista d'attesa..... Troppi out-out non allargano certo la potenziale adesione di partecipanti.... Qualcun altro potrà confermare, che la gara non risente certo per la defezione di una o poche quote di adesione. A meno che i partecipati non siano veramente pochi...... Ma in tal caso diventa un gioco tra pochi amici, e la quota e l'organizzazione tutta a che servirebbe ??? Organizzare una cosa in "grande" nel caso il numero dei partecipanti sia Realmente cospicuo, con almeno 20 e più concorrenti cada categoria, sennò sarebbe più simile ad un ritrovo tra amici dello stesso Club. Ovviamente si tratta sempre di mie personalilssime idee/opinioni, ben vengano proposte interesanti riguardo al volo di alianti in pendio. Antonio. | |
28 febbraio 10, 16:19 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2007 Residenza: Milano
Messaggi: 156
| Citazione:
Ci sono passato ieri ma con mezzo metro di neve non rende molto l'idea.Comunque a breve farò anche quelle. Per raggiungere il pendio c'è una strada sterrata(la puoi vedere dalle immagini),di solito è chiusa al traffico,ma per l'occasione......poi dalla strada un centinaio di metri per il culmine del pendio. Le dimensioni dell'atterraggio le puoi vedere nell'immagine,anche se la foto non rende giustizia,dal vivo è molto più grande,almeno il doppio di quello che si può vedere,quindi..no problem. Esposizione ai venti 360° Le condizioni tipiche sono quelle del Lago Maggiore ed altri 6 laghi nelle strette vicinanze.Non dico che è come la Wasserkuppe ma nel suo piccolo molto bello! Condizioni di recupero molto scarse al di sotto dei 150 metri dalla vetta. | |
28 febbraio 10, 16:50 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2007 Residenza: Milano
Messaggi: 156
| Citazione:
quelli che voleranno al Monte Falò,troppo distante,ma comunque una prova la farò sicuramente. La quota per me è una sorta di impegno per la partecipazione,che poi dopo sia di 50 20 30 o 100 sarà da decidere in seguito.Anche perché non vorrei una gara tra pochi....15 20 o 25 partecipanti. Ho già chiesto a miei amici in Germania,e tra poco chiederò anche agli Svizzeri,e sicuramente potrò contare sulla loro partecipazione. Purtroppo certe limitazioni di categoria bisogna inserirle per questioni di tempo e di logistica,vorrei solo una presenza di una certa qualità di aeromodelli anche perché è una forma di selezione. Credo di non distanziarmi più di tanto dalle gare di Eurotour dove tu partecipi. Io ho visto alcune gare di F5b non mi sembra di avere mai visto volare modelli diversi da quelli in gara,lo stesso per le gare F3j-F3b.Ho organizzato un paio di Dino Pelizza,o meglio,ho partecipato all'organizzazione(puntualizzo prima di essere cazziato come al solito),non ho mai visto volare o richieste di far volare modelli fuori categoria. Poi la mia era un'idea e mi sembrava anche molto carina,tant'è vero che in altri paesi queste manifestazioni sono ben più frequenti e seguite. | |
28 febbraio 10, 17:52 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
da due anni, anzi questo e' il terzo, mi occupo della organizzazione della gara di Eurotour F3J che si tiene in Italia 90 concorrenti nel 2008 ; 80 nel 2009; probabilmente 130 quest'anno posso assicurare che "altri introiti" non ce ne sono gli scorsi anni, tolti gli junior che non pagano, i concorrenti paganti sono stati circa 70 con un incasso pertanto di circa 2800 euro le spese, costituite da : rimborso spese al contadino che ci ha dato il campo (e non parliamo di bruscolini ma cifre a 3 zeri) alloggio e vitto per 2/3 ad organizzatori e cronometristi (quasi 20 persone), premi, nolo bagni chimici, varie attrezzature, cancelleria, ecc ... sono state ben piu' del doppio sponsorizzazioni : zero ; fatto salvo 1000 euro ricevuti nel 2008 da regione e provincia e solo 300 nel 2009 dalla regione (c'erano le elezioni e non potevano spendere) se si vogliono fare le cose fatte bene, bisogna spendere senza contare le ore perse per la ricerca del luogo di gara, i contatti con amministrazioni, alberghi e tutto quello che serve, la gestione del sito internet, ecc... ed alla fine chi lavora sono sempre gli stessi per il divertimento di molti il buco economico ? ...coperto da chi organizza certo se tutto riesce bene e' una bella soddisfazione dunque, fai bene i tuoi conti una quota di iscrizione alta potrebbe anche voler dire pochi concorrenti a fronte di spese che alla fine sono sempre le stesse sia che si sia in 30 o in 50 buona fortuna giuseppe generali Ultima modifica di Gene57 : 28 febbraio 10 alle ore 17:56 | |
28 febbraio 10, 18:03 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2007 Residenza: Milano
Messaggi: 156
| Citazione:
Vuoi dirmi che tu fai tutto questo,oltretutto sborsando del denaro,solo per la gloria? Io di gare ne organizzo tante,non in questa disciplina ma lungi da me pensare di pagare per far divertire gli altri! Secondo te non c'è una formula dove si possa avere botte piena e moglie....? Grazie Stefano | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
YAK 54 competizione Ap. Alare 2.7 m | Poldo111850 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 11 | 10 settembre 09 00:31 |
scelta auto 1:10 competizione... | team magic | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 5 | 14 febbraio 09 16:30 |
automodello 1-10 competizione | tiz16 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 11 | 13 febbraio 09 10:47 |
scarico da competizione per Buggy 1/10 | FREEWAY 72 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 3 | 09 novembre 07 14:54 |
motore competizione | eliskyosho | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 9 | 13 giugno 07 22:48 |