18 febbraio 10, 15:23 | #11 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Lo stregone della tribù......... a chi altri potrei rivolgermi ? chiede il significato esatto dell'acronimo WPE per poter dare una risposta che abbia qualche fondamento. Grande Capo invece pensa che si possano fare un paio di ragionamenti sulla base di quanto letto: 1) lo strumento è stato pensato per far leggere la velocità e la direzione del vento a distanze desiderate da parte dei velisti, per quel poco che ne so io di vela credo che a loro interessi SOLO la componente orizzontale. 2) la determinazione è fatta sfruttando il principio del rimbalzo delle onde luminose del laser sulle particelle solide che si muovono assieme all'aria, nè più nè meno che lo stesso principio del radar ( solo che qui si parla di lunghezza d'onda diversa). Se il radar è in grado di determinare le velocità secondo i 3 assi cartesiani, credo che lo possa fare anche uno strumento simile a quello descritto, ma con qualche complicazione in più e, probabilmente, con un lieve aumento di costo. Augh. | |
18 febbraio 10, 15:29 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
Ceeeeerrrrrrtooooo che me la ricordo, così come la penna spia e altre vaccate del genere vendute da Euronova (si chiamava così?) che apparivano in terza di copertina del monello o giù di lì A parte gli scherzi, le termiche sono "visibili" con strumenti molto più semplici del Sodar Doppler, ovvero con gli infrarossi, dato che le colonne d'aria ascendenti sono adiabatiche rispetto al mezzo circostante. Quanto poi i visori IR siano utili per il volo a vela non lo so giudicare (anche perchè le ascedenze sono anche di natura dinamica e non termica) Saluti Andrea |
18 febbraio 10, 15:30 | #14 (permalink) Top |
Guest
|
Gli occhiali che permettono di vedere le termiche esistono già da molti anni. Sono quelli polarizzati: dai Polaroid alle fantastiche lenti della Barberini, ma richiedono che nell'aria ci sia una forte concentrazione di pulviscolo. In altre parole, se su un'assolata strada di campagna passa un trattore alzando un polverone e se si stacca una termica dopo che la nuvola sarà divenuta ormai impercettibile ad occhio nudo, la polvere nella termica risulterà leggermente più scura con gli occhiali. Morale: spendete 30 Euro in un paio di Polaroid, qualche decina di migliaia in un trattore e andate a volare! ------------------------- |
18 febbraio 10, 15:42 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Io uso sempre Polaroid quando piloto, ma le termiche non sono mai riuscito a vederle .... ma posso farmi prestare un trattore .....
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
18 febbraio 10, 15:48 | #16 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Se la cosa funziona, è ammesso l'uso durante la Pelizza e la 6 Ore ? Fuori tema: ma questo l'avevate visto ? Ultima modifica di Ehstìkatzi : 05 agosto 10 alle ore 20:02 | |
18 febbraio 10, 15:55 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
| Citazione:
sbglio, o erano anche nell'ultima pagina di intrepido??? | |
18 febbraio 10, 16:06 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Simpatico! In pratica una vela rigida?
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
18 febbraio 10, 16:24 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
(...come ho fatto a dimenticarlo..??..) Non disperate gente ! che da qche parte i famosi occhialetti li vendono ancora..! (li avevo visti, di sicuro su web non molto tempo fa, pero' non ricordo dove... ) La brutta notizia e' che mi sa che non tutti funzionano...; da bimbo ci ho guardato attraverso quelli di un mio cugino, ma non andavano tanto bene... |
Bookmarks |
| |