06 dicembre 05, 23:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
| Importanza bordo d' ingresso
O esperti profilatore mi rivolgo a voi per un quesito ...... ordunque nella costruzione delle ali dello scweitzer , una volta che ho ricoperto sopra e sotto con balsa , l' ala è in struttura, andando a carteggiare il Be , mi sono accorto che ho capellato qualcosa.... guardando il profilo di profilo dalla radice all' estremità , non è che mi sia venuto prorio dritto dritto , in particolare, ho un area di circa 4 -5 cm piu o meno nella zona centrale in cui cè un avallamento di mezzo citto .....circa ......Spianare il tutto mi fa un po paura , la ricopertura di balsa è da 2mm se carteggio troppo non vorrei mangiarmi tutto . Lascio tutto così e me ne frego o ritaglio il be e lo rifaccio ????? Quanto può incidere un irregolarità così sulle prestazioni del profilo?? l' AA è di 3080 mm la superfice alare di 87 dm" |
07 dicembre 05, 00:13 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Franco sarà sicuramente piuù esaustivo.... Comunque.... 87 dmq?? Non ho presente il progetto di Luca, che corde hai in radice / estremità?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
07 dicembre 05, 13:10 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
Messaggi: 1.054
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idem.. sarà carino vedere cosa succede al mio swift che ha un problema simile in mezzo all'ala ma al contrario sotto forma di bolla... certo perderemo efficienza.. ma ragionando dovrebbe essere trascurabile. in realtà ci saranno dei filetti d'aria che non seguiranno più a dovere il profilo .... Bernoulli si darà pace e tutto volerà....parola di ignorante..... vedremo gli effetti opposti bolla contro avallamento ciao fabio Citazione:
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07 dicembre 05, 13:14 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
07 dicembre 05, 21:32 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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Ordunque, Fabietto ha l'avallamento e Fabione ha la bolla. Come dice Fabione, non è un grosso guaio; la semiala perderà un pò di efficienza, perdita che si andrà a sommare alle altre piccole perdite dovute alle imperfezioni costruttive che inevitabilmente si verificano durante la costruzione di tutto il modello. Ecco perché, secondo me, è inutile usare profili con caratteristiche laminari. Meglio profili "normali". Ad ogni modo, come ha detto twentynine, stucco e carteggio per Fabietto e, supponendo un'ala in polistirolo e impiallacciatura, iniezione di un pò di resina (con siringa ipodermica) e pressa per Fabione. |
07 dicembre 05, 22:30 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
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Se l'avvalamento esteticamente non ti da fastidio, ti consiglio di non toccara niente, la perdita di efficienza è così trascurabile che è difficile calcolarla. Lo stesso discorso vale anche nel caso della bolla. Se ho detto una sciochezza, invito gli esperti in profili a dimostrarmi, per i casi descritti, le non trascurabili perdita di efficienza dell'ala nel suo complesso. Ciao a tutti da Naraj. |
09 dicembre 05, 02:07 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
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