06 dicembre 05, 00:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
| escursioni parti mobili del pilatus... Salve a tutti, finalmente mi sono deciso ad impugnare il mini pilatus che ho da diverso tempo e prevedo di collaudarlo appena migliora il tempo... purtroppo essendo in pianura stò installandoci il motore per portarlo in quota... un Brushless tiphoon 15/13 (het rc) il modello è il kit che costruisce scarabeo, 142 cm di apertura alare e circa 400 g di peso... qualcuno sà dirmi o consigliarmi le misure delle escursioni delle parti mobili? durante l'assemblaggio ho anche trovato che un'ala pesa 20 grammi più dell'altra e ho intenzione di portarle allo stesso peso, come devo distribuire/aggiungere questo peso sull'ala? sè qualcuno ha questo modello o simile con piano di coda a T può farmi vedere come ha fatto il comando per l'elevatore... ajò |
06 dicembre 05, 00:28 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
|
Circa i movimenti, non conoscendo il modello, nulla ti sò dire. Per il resto (peso) quando si deve bilanciare un'ala rispetto all'altra, è opportuno aggiungere meno peso possibile, per cui questo peso lo devi aggiungere il più lontano possibile dal CG, all'estremità. Poichè dipende da come il maggior peso è distribuito lungo la semiala, è impossobile stabilire quanto contrappeso occorra aggiungere. Monta il modello e aggiungi qualche piombino sull'estremità fino a che il modello non rimane in equilibrio (aiutati con un pò di nastro adesivo). Se sei fortunato e il maggior peso è concentrato sull'attacco dell'ala, ti occorrerà poco piombo. Poi farai un buchetto nell'estremità e vi introdurrai i piombini di contrappeso fissandoli con un pò di colla. |
06 dicembre 05, 00:46 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
bene... infatti ho gia fatto un foro nel cg del modello e lo appendo per centrarlo giusto... in effetti non capisco questa variazione di peso delle due ali, o il costruttore si è lasciato andare con la resina oppure qualche differenza di densità del legno di ricopertura delle ali che non è balsa (mi sembra obeke ma non son sicuro)... il modello è un pilatus B4 e il profilo è molto simile all'aquila... prevedo un peso finale intorno ai 750 grammi e modello abbastanza veloce... ajò | |
06 dicembre 05, 00:50 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
....altrimenti: se hai le ali ancora separate, se non sono centinate, segui la procedura di bilanciamento delle pale d'elicottero! http://www.trextuning.com/ (setup-> blade balancing) Al posto del nastro usa dei piombini.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
06 dicembre 05, 01:10 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
si le ali sono separate e non sono centinate, a dire il vero ci sarebbe da risolvere pure "il bloccaggio ali" ma per ora ho deciso di usare nasto fibrato... ajò | |
06 dicembre 05, 11:42 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
06 dicembre 05, 11:51 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Certo che con le centine, il discorso è più complicato!
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