Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 05, 22:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di filofilato

Data registr.: 20-03-2005
Invia un messaggio via MSN a filofilato
CI CD CI/CD Alpha e CM

Le grandezze CI CD CI/CD Alpha e CM sono espresse tra loro ed in funzione di Alpha...........generando dei grafici.........
Le ho incontrate su profili 2 guardando dei profili...........
immagino che diano informazioni sul comprtamento del profilo etc etc...........

qualcuno mi darebbe sommarie informazioni in merito?
in particolare il profilo E205 come lo leggete?

ciao e grazie
Filo
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 23:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da filofilato
Le grandezze CI CD CI/CD Alpha e CM sono espresse tra loro ed in funzione di Alpha...........generando dei grafici.........
Le ho incontrate su profili 2 guardando dei profili...........
immagino che diano informazioni sul comprtamento del profilo etc etc...........

qualcuno mi darebbe sommarie informazioni in merito?
Cl (Ci-elle) è il coefficiente di portanza (lift in inglese), fornisce informazioni su quanto "porta" il profilo in una formula in cui giocano una parte anche la velocità, la superficie alare e la densità dell'aria.
Cd è il coefficiente di resistenza (drag in inglese), ti dice quanta resistenza all'avanzamento offre il profilo uato.
Cm è il coeffficiente di momento, ti dice qual è la tendenza a picchiare o a cabrare propria del profilo.
Alpha è l'angolo di incidenza del profilo rispetto al flusso d'aria.
Cl, Cd e Cm dipendono, in modi diversi tra loro, da Alpha. Questa dipendenza è studiata in galleria del vento o con modelli numerici (tipo Xfoil usato da Profili), e viene rappresentata in grafici che mostrano l'andamento dei coefficienti rispetto all'angolo Alpha. Per esempio, un tipico grafico Cl/Alpha mostra una curva ascendente fino al raggiungimento dell'angolo critico, oltre il quale il coefficiente di portanza comincia a scendere.
Il grafico Cl/Cd è solitamente detto "polare del profilo", fornisce utili informazioni su quali siano le relazioni tra portanza e resistenza. Permette, ad esempio, di capire quali siano gli assetti di minima resistenza e di massima efficienza.

Francesco
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 21:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di filofilato

Grazie

..........
ora proverò, se pur con difficolta, ad interpretare qualcosa.............

ciao
Filo
Vecchio 08 dicembre 05, 20:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Grazie

..........
ora proverò, se pur con difficolta, ad interpretare qualcosa.............

ciao
Filo
Se vuoi provare a vedere la polare di un dato profilo con Profili 2, ti accorgerai che devi indicare un numero detto "numero di Reynolds". Questo è un parametro numerico che dipende dalla densità dell'aria, dalla velocità e dalla lunghezza del percorso che l'aria compie lungo il profilo (mi scusino i veri aerodinamici...); il programma stesso ha una funzione per calcolarlo.
A diversi Reynolds uno stesso profilo può mostrare comportamenti diversi perché (chiedo nuovamente scusa) cambia il modo in cui l'aria fluisce sul profilo. Perciò devi cercare di studiare il profilo che ti interessa attorno al Reynolds in cui effettivamente lo andrai ad utilizzare.

Francesco
Vecchio 08 dicembre 05, 21:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di filofilato

C'è un profilo che mi interessa poichè credo sia quello che sto usando per fare il LO100
è il profilo E205
cosa si può dire di questo profilo guardandone i grafici?

mi sembra che il punto alpha 8gradi sia quello a cui andrebbe fatto lavorare tale profilo

altro??

La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
Vecchio 08 dicembre 05, 22:11   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
C'è un profilo che mi interessa poichè credo sia quello che sto usando per fare il LO100
è il profilo E205

mi sembra che il punto alpha 8gradi sia quello a cui andrebbe fatto lavorare tale profilo

altro??
I profili non si fanno lavorare con angolo di incidenza corrispondente alla massima efficienza in quanto, penso, genererebbero troppa resistenza all'avanzamento.

Come detto in precedenza... i soliti 1-3 gradi di callettamento sono sufficienti, dipende anche dal profilo e dalla
Il 205 lo ho sul mio aliante che hai visto volare; come tutti i piano convessi soffre molto in volo rovescio, e si vede anche dalla polare.
Ora ti cerco una discussione in cui avevo messo un po' di link.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 22:22   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/polare.html

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=11040

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 22:43   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
è il profilo E205

altro??
Ho dato un'occhiata per Re 100k, 150k e 200k. Il punto di massima efficienza corrisponde a una incidenza di circa 8 gradi, come hai correttamente rilevato. A soli due gradi in più (Alpha=10 gradi) si trova il punto di massima portanza. Se lo caletti invece a zero ti trovi molto vicino al punto di minima resistenza.
Io seguirei il consiglio di DoC e darei un calettamento di 1 o 2 gradi.
Francesco

Ultima modifica di frank : 08 dicembre 05 alle ore 22:52
Vecchio 09 dicembre 05, 02:25   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Ho dato un'occhiata per Re 100k, 150k e 200k. Il punto di massima efficienza corrisponde a una incidenza di circa 8 gradi, come hai correttamente rilevato. A soli due gradi in più (Alpha=10 gradi) si trova il punto di massima portanza. Se lo caletti invece a zero ti trovi molto vicino al punto di minima resistenza.
Io seguirei il consiglio di DoC e darei un calettamento di 1 o 2 gradi.
Francesco
sì, bisogna cercare un compromesso. Inoltre filofilato tieni conto che quando sei in termica e tiri il cabra di fatto aumenti alpha e aumenti la portanza, soprattutto se giri in spirale.

Ciao
Davide
Vecchio 09 dicembre 05, 03:20   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
francesco sei preparatissimo! filo seguendo i semplici ed efficaci concetti base che ti ha dato frank dovresti riuscire a comprendere bene una polare,
più che altro io ti consiglerei un profilo leggermente più "moderno"
due piccole note il modello matematico che si utilizza per la determinazione ha cmq delle eccezioni degne di nota: in condizioni di elevata portanza la polare del profilo si disconsta dall'andamento parabolico che di per se addirittura non prevede lo stallo, quindi non è opportuno operare in fase progettuale ottimizzando semplicente il rapporto CL/CD che inoltre non tiene conto delle resistenze indotte!(quelle che per il principio di azione e reazione scaturiscono dall'aver aumentato l'energia cinetica dalla portata d'aria attraversata dall'aeromobile)
doti di volo migliori si ottengono appunto sotto questa soglia ad esempio per e 205 degli 8°, anche perchè l'angolo di incidenza a cui lavora il profilo aumenta al diminure della velocità... se ipotizziamo di far volare il modello con alpha=8 per Re di crociera cosa succede in fase di atterraggio alpha=15? no perchè il fluido non convergerebbe e l'aereo entrerebbe in stallo...

Bookmarks