04 dicembre 05, 22:44 | #1 (permalink) Top |
User | CI CD CI/CD Alpha e CM
Le grandezze CI CD CI/CD Alpha e CM sono espresse tra loro ed in funzione di Alpha...........generando dei grafici......... Le ho incontrate su profili 2 guardando dei profili........... immagino che diano informazioni sul comprtamento del profilo etc etc........... qualcuno mi darebbe sommarie informazioni in merito? in particolare il profilo E205 come lo leggete? ciao e grazie Filo |
04 dicembre 05, 23:10 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
Cd è il coefficiente di resistenza (drag in inglese), ti dice quanta resistenza all'avanzamento offre il profilo uato. Cm è il coeffficiente di momento, ti dice qual è la tendenza a picchiare o a cabrare propria del profilo. Alpha è l'angolo di incidenza del profilo rispetto al flusso d'aria. Cl, Cd e Cm dipendono, in modi diversi tra loro, da Alpha. Questa dipendenza è studiata in galleria del vento o con modelli numerici (tipo Xfoil usato da Profili), e viene rappresentata in grafici che mostrano l'andamento dei coefficienti rispetto all'angolo Alpha. Per esempio, un tipico grafico Cl/Alpha mostra una curva ascendente fino al raggiungimento dell'angolo critico, oltre il quale il coefficiente di portanza comincia a scendere. Il grafico Cl/Cd è solitamente detto "polare del profilo", fornisce utili informazioni su quali siano le relazioni tra portanza e resistenza. Permette, ad esempio, di capire quali siano gli assetti di minima resistenza e di massima efficienza. Francesco | |
08 dicembre 05, 20:12 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
A diversi Reynolds uno stesso profilo può mostrare comportamenti diversi perché (chiedo nuovamente scusa) cambia il modo in cui l'aria fluisce sul profilo. Perciò devi cercare di studiare il profilo che ti interessa attorno al Reynolds in cui effettivamente lo andrai ad utilizzare. Francesco | |
08 dicembre 05, 21:40 | #5 (permalink) Top |
User |
C'è un profilo che mi interessa poichè credo sia quello che sto usando per fare il LO100 è il profilo E205 cosa si può dire di questo profilo guardandone i grafici? mi sembra che il punto alpha 8gradi sia quello a cui andrebbe fatto lavorare tale profilo altro??
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) |
08 dicembre 05, 22:11 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Come detto in precedenza... i soliti 1-3 gradi di callettamento sono sufficienti, dipende anche dal profilo e dalla Il 205 lo ho sul mio aliante che hai visto volare; come tutti i piano convessi soffre molto in volo rovescio, e si vede anche dalla polare. Ora ti cerco una discussione in cui avevo messo un po' di link.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
08 dicembre 05, 22:22 | #7 (permalink) Top |
UserPlus | http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/polare.html http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=11040
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
08 dicembre 05, 22:43 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io seguirei il consiglio di DoC e darei un calettamento di 1 o 2 gradi. Francesco Ultima modifica di frank : 08 dicembre 05 alle ore 22:52 | |
09 dicembre 05, 02:25 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
Ciao Davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
09 dicembre 05, 03:20 | #10 (permalink) Top |
User |
francesco sei preparatissimo! filo seguendo i semplici ed efficaci concetti base che ti ha dato frank dovresti riuscire a comprendere bene una polare, più che altro io ti consiglerei un profilo leggermente più "moderno" due piccole note il modello matematico che si utilizza per la determinazione ha cmq delle eccezioni degne di nota: in condizioni di elevata portanza la polare del profilo si disconsta dall'andamento parabolico che di per se addirittura non prevede lo stallo, quindi non è opportuno operare in fase progettuale ottimizzando semplicente il rapporto CL/CD che inoltre non tiene conto delle resistenze indotte!(quelle che per il principio di azione e reazione scaturiscono dall'aver aumentato l'energia cinetica dalla portata d'aria attraversata dall'aeromobile) doti di volo migliori si ottengono appunto sotto questa soglia ad esempio per e 205 degli 8°, anche perchè l'angolo di incidenza a cui lavora il profilo aumenta al diminure della velocità... se ipotizziamo di far volare il modello con alpha=8 per Re di crociera cosa succede in fase di atterraggio alpha=15? no perchè il fluido non convergerebbe e l'aereo entrerebbe in stallo...
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
Bookmarks |
| |