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Vecchio 09 settembre 10, 11:43   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di neo781
 
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Salve a tutti.. riprendo questo post per chiedere un aiuto.
Sono in corto finale per l'assemblaggio del SunbirdII e non avendo mai utilizzato aste di comando come quelle contenute nel kit chiedo chiarimenti. In foto si nota l'asta di carbonio tipo bowden e la forcella. Mi chiedo, si usa l'epo o il ciano di solito per questo tipo di comando?

Il modello è molto sopra il peso dichiarato..sforiamo (siamo in due ad avere il modello in questione) di qualche centinaia di grammi il kilo con solo una ubec ed una lipo da 750mAh oltre ai due servi in fusoliera. In punta per bilanciare il modello occorrono quasi 230 grammi di piombo fuso nella forma della punta. In fuso non abbiamo messo il ballast poichè i nostri pendii non sono eccezionali e serve meno peso. Il profilo alare è una vera spada e l'aliante assemblato si presenta molto bene esteticamente e se ne apprezzano le forme armoniose e fluide. L'unico comando con tirante in vista è quello del direzionale. Nelle ali si possono istallare solo servocomandi molto sottili dello spessore di non più di nove mm altrimenti il coperchietto non si chiude lasciando una voragine...noi abbiamo usato quelli consigliati dal costruttore presi da HK ma li riteniamo molto debolucci. Il mio amico ha gli hyperion della stessa dimensione, sono costosi ma per lo meno sicuramente più affidabili.
L'elettronica del mio è quella in foto. Debbo mettere i servi davanti, quasi dietro al piombo in punta poichè sono in dotazione di una sola rx per la t14 ed è l'enorme 14 canali e l'unico modo di usarla è metterla dietro. Così per la verità risulto essere leggermente picchiato oltremodo il che magari può giovare con venti forti...penso...

se qualcuno con più esperienza con questi modelli vuole dare cosngili sarà ben accetto.
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Sunbird 60" full carbon-piombo-punta.jpg   Sunbird 60" full carbon-elettronica-sunbird.jpg   Sunbird 60" full carbon-asta-carbonio-e-forcella-comando.jpg  
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Vecchio 10 settembre 10, 13:41   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di neo781
 
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Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Salve a tutti.. riprendo questo post per chiedere un aiuto.
Sono in corto finale per l'assemblaggio del SunbirdII e non avendo mai utilizzato aste di comando come quelle contenute nel kit chiedo chiarimenti. In foto si nota l'asta di carbonio tipo bowden e la forcella. Mi chiedo, si usa l'epo o il ciano di solito per questo tipo di comando?
Il modello è molto sopra il peso dichiarato..sforiamo (siamo in due ad avere il modello in questione) di qualche centinaia di grammi il kilo con solo una ubec ed una lipo da 750mAh oltre ai due servi in fusoliera. In punta per bilanciare il modello occorrono quasi 230 grammi di piombo fuso nella forma della punta. In fuso non abbiamo messo il ballast poichè i nostri pendii non sono eccezionali e serve meno peso. Il profilo alare è una vera spada e l'aliante assemblato si presenta molto bene esteticamente e se ne apprezzano le forme armoniose e fluide. L'unico comando con tirante in vista è quello del direzionale. Nelle ali si possono istallare solo servocomandi molto sottili dello spessore di non più di nove mm altrimenti il coperchietto non si chiude lasciando una voragine...noi abbiamo usato quelli consigliati dal costruttore presi da HK ma li riteniamo molto debolucci. Il mio amico ha gli hyperion della stessa dimensione, sono costosi ma per lo meno sicuramente più affidabili.
L'elettronica del mio è quella in foto. Debbo mettere i servi davanti, quasi dietro al piombo in punta poichè sono in dotazione di una sola rx per la t14 ed è l'enorme 14 canali e l'unico modo di usarla è metterla dietro. Così per la verità risulto essere leggermente picchiato oltremodo il che magari può giovare con venti forti...penso...

se qualcuno con più esperienza con questi modelli vuole dare cosngili sarà ben accetto.

Nessuno sa darmi una indicazione su quel tipo di asta di comando??
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Vecchio 10 settembre 10, 20:38   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
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Ciao io di solito per incollaggi del genere uso l'uhu plus 300, mai mollato! Walter
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Vecchio 11 settembre 10, 20:39   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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uhu è perfetta, va' bene anche l'epoxy (VERIFICARE CHE PRENDA BENE E NON RIMANGA "GOMMOSA"); meno bene forse la ciano dati i materiali diversi e il fatto che le superfici non combaciano perfettamente.
prima dell'incollaggio grattare superficialmente la bacchetta di carbonio per favorire aderenza.
mi raccomando, volo teso e modello lasciato correre ma di sicuro non avete bisogno che qualcuno ve lo dica.
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gratta, gratta, la termichina
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Vecchio 11 settembre 10, 21:17   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
uhu è perfetta, va' bene anche l'epoxy (VERIFICARE CHE PRENDA BENE E NON RIMANGA "GOMMOSA"); meno bene forse la ciano dati i materiali diversi e il fatto che le superfici non combaciano perfettamente.
prima dell'incollaggio grattare superficialmente la bacchetta di carbonio per favorire aderenza.
mi raccomando, volo teso e modello lasciato correre ma di sicuro non avete bisogno che qualcuno ve lo dica.
Perchè no? I consigli sono bene accetti, anche se voliamo da un pò con hawk x-model, blade ecc...questo tipo di aliante è il primo che faccio volare...sarà sicuramente diverso..speriamo bene anche perchè un full carbon non lo ripari facilmente come invece ho fatto le innumerevoli riparazioni dei blade in fibra del mio amico!
Mi è stato consigliato anche di usare ciano in gel e poi forare con una micro punta il foro della squadretta ed metterci un pezzo di ferro dello stesso diametro ed incollarlo a sua volta...secondo me è una buona idea...purtroppo non posso acquistare subito la uhu nè tanto meno il ciano in gel...quindi visto che mi confermi che anche con epoxy può andar bene usaerò quella facendo la modifica del foro per sicurezza...grazie per le risposte
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Vecchio 12 settembre 10, 23:20   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di I-ASIA
 
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Ecco alcune foto! seguiranno altre durante l'assemblaggio
perdonate la mia curiosita' , dove lo avete acquistato ? grazie
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Vecchio 13 settembre 10, 00:13   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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speriamo bene anche perchè un full carbon non lo ripari facilmente come invece ho fatto le innumerevoli riparazioni dei blade in fibra del mio amico!
e perchè mai? il metodo realizzativo è lo stesso del blade, al limite c'è del tessuto di carbonio al posto di quello di vetro.

per fare quell'incollaggio puoi anche usare la poliuretanica. irruvidisci solo bene il tondo di carbonio, qualsiasi colla usi.
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Vecchio 13 settembre 10, 20:36   #18 (permalink)  Top
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perdonate la mia curiosita' , dove lo avete acquistato ? grazie
ciao , sono juergen ,

interessava anche a me , ma ho troppi modelli e al momento l'ho accantonato .... , credo che lo venda in italia wne airplanet . in D lo vende emc vega ....
ciao juergen
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Vecchio 25 settembre 10, 22:20   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di neo781
 
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Oggi, dopo il volo di collaudo del Sunbird full carbon del mio amico, ho cercato di portare a termine il mio con non poche difficoltà. Mi ero arenato con il portaballast e la basetta servi. Alla fine ho finito il tutto. Allego foto per considerazioni vostre caso mai.
In volo è davvero magnifico. Oggi il primo volo lo ha fatto un blade 1.5 xmodel e dopo il sunbird. Non c'era confronto. Il mio amico lo ha fatto senza ballast e oggi, se lo avesse avuto, sarebbe stato una scheggia..nonostante la mancanza del ballast sfrecciava e saliva alla grande. E' un modello che anche con poca condizione vola alla grande...
unico neo il bilanciamento sembra non essere quello descritto dal costruttore in quanto abbiamo aggiunto peso in punta che poi non serviva in volo poichè era risultato picchiato a differenza della prova statica. Che dire....li vale tutti!!
Presto un video in full hd! di entrambi in volo...oggi abbiamo fatto solo un video con il cel del suo...
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Sunbird 60" full carbon-dscn4224.jpg   Sunbird 60" full carbon-dscn4226.jpg   Sunbird 60" full carbon-dscn4229.jpg   Sunbird 60" full carbon-dscn4227.jpg  
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Vecchio 26 settembre 10, 18:56   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di cielo1965
 
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complimenti, bel lavoro!alla fine hai fatto come dicevo io! ora sarai sicuramente più veloce di mè.
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