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Vecchio 26 luglio 06, 17:50   #61 (permalink)  Top
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forse non mi sono spiegato bene... non intendevo dire che il GPS inutile, ma che nel formato che intendeva 29, ovvero cellulare (o palmare)+antenna gps, non è scarsamente applicabile su alianti RC.
Mi spiego: a "noi" serve un sistema piccolo, leggero e relativamente economico che raccolga i dati e li trasmetta ad una "base" a terra, dove li possiamo leggere in tempo reale. Nel primo caso, invece, bisognerebbe mettere palmare e antenna a bordo dell'aliante, con tutti i problemi del caso, pesi, ingombro, problemi di batterie, ecc. I sw che ci sono adesso x palmare sono fatti assumendo di avere l'apparato in mano per visualizzare i dati sullo schermo, il che va bene in un abitacolo di un 1:1, ma non per un modello. Il seagull invece fa proprio quello che ci serve: oltre a registrare, manda i dati a terra, dove possono essere visualizzati e "uditi".
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Vecchio 26 luglio 06, 18:39   #62 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
forse non mi sono spiegato bene... non intendevo dire che il GPS inutile, ma che nel formato che intendeva 29, ovvero cellulare (o palmare)+antenna gps, non è scarsamente applicabile su alianti RC.
Mi spiego: a "noi" serve un sistema piccolo, leggero e relativamente economico che raccolga i dati e li trasmetta ad una "base" a terra, dove li possiamo leggere in tempo reale. Nel primo caso, invece, bisognerebbe mettere palmare e antenna a bordo dell'aliante, con tutti i problemi del caso, pesi, ingombro, problemi di batterie, ecc. I sw che ci sono adesso x palmare sono fatti assumendo di avere l'apparato in mano per visualizzare i dati sullo schermo, il che va bene in un abitacolo di un 1:1, ma non per un modello. Il seagull invece fa proprio quello che ci serve: oltre a registrare, manda i dati a terra, dove possono essere visualizzati e "uditi".
appunto...il link che ho postato io pesa 75g e registra....non manda a terra, ma costa niente in confronto al seagull.
Puo' essere usato separatamente dal cellulare/palmare.
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Vecchio 26 luglio 06, 18:42   #63 (permalink)  Top
GGHISLERI
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Originalmente inviato da gallina
Dissento .
Anche l' amico Luca Donini era scettico sull' uso dei palmari per il volo col parapendio, col tempo tutti hanno cambiato oinione .
Ho citato Donini in quanto è fresco fresco CAMPIONE EUROPEO .
Ricordo che è stato pure campione del mondo !!
Ciao
Gallina

PS: le velocità di un modello sono molto più vicine a quelle di un full size che non quelle di un parapendio !!
se permetti dissento a ragion veduta.
Ho comprato il sistema GPS con trasmissione dei dati a terra in tempo reale visualizzabili su palmare.Il sistema è in grado di trasmettere contemporaneamente almeno una decina di dati su una scelta possibile di circa trenta.
L'idea è principalmente quella di sfruttare l'impianto per una gara in contemporanea di almeno 6-7 modelli che devono fare il maggior numero di giri possibili su un triangolo stabilito col GPS partendo da 500 metri di quota.
In Settembre a Nervesa ,con l'aiuto di Tun Modellbau e la presenza di modellisti svizzeri,proveremo a fare una gara di questo tipo.
Detto questo,per ora ho usato l'impianto tre volte,in una di queste ho avuto occasione di misurare le velocità REALI ,non quelle che ogni tanto qualcuno spara nelle varie liste.........ebbene in pianura un normale aliante ( Ventus 2C della X Model o SHK di Fornaciari ) viaggia tra i 35 ed i 60 km/h ,in pendio ,in una giornata di quelle buone,il Ventus ha raggiunto i 165 km/h.
Beppe
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Vecchio 26 luglio 06, 18:50   #64 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GGHISLERI
se permetti dissento a ragion veduta.
Ho comprato il sistema GPS con trasmissione dei dati a terra in tempo reale visualizzabili su palmare.Il sistema è in grado di trasmettere contemporaneamente almeno una decina di dati su una scelta possibile di circa trenta.
L'idea è principalmente quella di sfruttare l'impianto per una gara in contemporanea di almeno 6-7 modelli che devono fare il maggior numero di giri possibili su un triangolo stabilito col GPS partendo da 500 metri di quota.
Ciao Beppe,
Din che sistema stai parlando? Hai per caso un link a qualcosa di simile?
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Vecchio 26 luglio 06, 20:03   #65 (permalink)  Top
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il sistema di Ghisleri dovrebbe essere lo "skynavigator".

http://www.skynavigator.ch/

L'antenna di cui hai postato il link NON registra! te lo posso garantire... ne ho una che è solo leggermente diversa nell'aspetto, ma assolutamente identica per il resto... Vuole sempre un palmare/cellulare bluetooth nel raggio di 10m, ed è il palmare a fare tutto (eventualente registrare, display dei dati, ecc) e quindi andrebbe tutto a bordo dell'aereo.

Il seagull di cui sto parlando io è abbastanza simile allo skynavigator, ma più economico e con più funzioni (sensori, ecc) ma (per ora?) non funziona col palmare ma col suo terminalino, oppure col PC portatile

Ultima modifica di merengue : 26 luglio 06 alle ore 20:10
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Vecchio 26 luglio 06, 20:47   #66 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da GGHISLERI
In Settembre a Nervesa ,con l'aiuto di Tun Modellbau e la presenza di modellisti svizzeri,proveremo a fare una gara di questo tipo.
Occhio alla data.....


P.S. il sistema è lo skynavigator
http://www.tun.ch/d/angebot/index.cf...io%20%26%20GPS

Ultima modifica di simone76 : 26 luglio 06 alle ore 20:53
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Vecchio 26 luglio 06, 20:48   #67 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
Ciao Beppe,
Din che sistema stai parlando? Hai per caso un link a qualcosa di simile?
Ciao, se si può comunicare tra alianti in volo ...
A maggior ragione si possono leggere i dati a terra.
Il Flarm peserà al max 200 grammi, con due strumenti il gioco è fatto.
Chiaramente serve un palmare a terra collegato con un Flarm.
Posso fare delle prove avendo 2 flarm palmare etc...
A disposizione per info e prove.
Ciao
Gallina

Allego una comunicazione che dovrebbe chiarire la potenzialità dell' uso su modelli di aliante.


Cari Amici,
Come Steward dei Mondiali in Svezia, sono stata coinvolta in un'interessante e costruttiva discussione sull'utilizzo del Flarm in gara. Come sapete, se accoppiato al computer, indica il rateo di salita degli altri alianti ed anche altre informazioni.
Poichè al momento attuale l'Italia è l'unico paese che lo abbia reso obbligatorio durante le competizioni, penso che sia molto utile per tutti, sapere che alle prossime gare internazionali sarà proibito l'uso del cavo che collega il Flarm al computer, in quanto lo scambio di dati tra alianti è contro le regole del Codice Sportivo. Questa decisione è scaturita per evitare valanghe di reclami da parte dei concorrenti, per violazione alle norme del codice sportivo.
Nessuno pensa di vietare l'uso del Flarm come sistema anti-collisione, che è la sua funzione primaria, ma, ripeto, lo scambio di dati tra alianti E' VIETATO!!
In previsione delle prossime gare in Italia, auspico un intervento tempestivo e decisivo della nostra Commissione Sportiva e della Federazione Italiana, per fare chiarezza in tal senso.
Un caro saluto a tutti
Marina Vigorito Galetto
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Vecchio 26 luglio 06, 20:56   #68 (permalink)  Top
simone76
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... penso che alla fine la domanda sia questa:
qualè il sistema che costa meno per avere in tempo reale i dati sul palmare a terra?
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Vecchio 26 luglio 06, 21:16   #69 (permalink)  Top
GGHISLERI
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Originalmente inviato da simone76
... penso che alla fine la domanda sia questa:
qualè il sistema che costa meno per avere in tempo reale i dati sul palmare a terra?
bè,poi bisogna anche avere un programma ( software in italiano) che consenta di registrare i dati per vedere,a posteriori su un portatile,se il pilota ha rispettato la quota di ingresso nel circuito e se ha girato attorno al pilone o ha tagliato.
Lo stesso programma deve anche consentire di impostare ,con facilità una volta imparato il modo,il circuito triangolare come posizione ed orientamento rispetto al campo di volo.
Fatto questo non avrete più niente da chiedere al mondo...................tranne forse un paio di occhiali che consenta di vedere le termiche,ma pare che ce ne siano già in distribuzione
Beppe
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Vecchio 26 luglio 06, 22:52   #70 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76
... penso che alla fine la domanda sia questa:
qualè il sistema che costa meno per avere in tempo reale i dati sul palmare a terra?
Seagull Glider. Rimango dell'idea che sia il migliore, incluso il discorso del prezzo.
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