26 luglio 06, 17:50 | #61 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
forse non mi sono spiegato bene... non intendevo dire che il GPS inutile, ma che nel formato che intendeva 29, ovvero cellulare (o palmare)+antenna gps, non è scarsamente applicabile su alianti RC. Mi spiego: a "noi" serve un sistema piccolo, leggero e relativamente economico che raccolga i dati e li trasmetta ad una "base" a terra, dove li possiamo leggere in tempo reale. Nel primo caso, invece, bisognerebbe mettere palmare e antenna a bordo dell'aliante, con tutti i problemi del caso, pesi, ingombro, problemi di batterie, ecc. I sw che ci sono adesso x palmare sono fatti assumendo di avere l'apparato in mano per visualizzare i dati sullo schermo, il che va bene in un abitacolo di un 1:1, ma non per un modello. Il seagull invece fa proprio quello che ci serve: oltre a registrare, manda i dati a terra, dove possono essere visualizzati e "uditi". |
26 luglio 06, 18:39 | #62 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
Puo' essere usato separatamente dal cellulare/palmare.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
26 luglio 06, 18:42 | #63 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Ho comprato il sistema GPS con trasmissione dei dati a terra in tempo reale visualizzabili su palmare.Il sistema è in grado di trasmettere contemporaneamente almeno una decina di dati su una scelta possibile di circa trenta. L'idea è principalmente quella di sfruttare l'impianto per una gara in contemporanea di almeno 6-7 modelli che devono fare il maggior numero di giri possibili su un triangolo stabilito col GPS partendo da 500 metri di quota. In Settembre a Nervesa ,con l'aiuto di Tun Modellbau e la presenza di modellisti svizzeri,proveremo a fare una gara di questo tipo. Detto questo,per ora ho usato l'impianto tre volte,in una di queste ho avuto occasione di misurare le velocità REALI ,non quelle che ogni tanto qualcuno spara nelle varie liste.........ebbene in pianura un normale aliante ( Ventus 2C della X Model o SHK di Fornaciari ) viaggia tra i 35 ed i 60 km/h ,in pendio ,in una giornata di quelle buone,il Ventus ha raggiunto i 165 km/h. Beppe | |
26 luglio 06, 18:50 | #64 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
Din che sistema stai parlando? Hai per caso un link a qualcosa di simile?
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
26 luglio 06, 20:03 | #65 (permalink) Top |
|
il sistema di Ghisleri dovrebbe essere lo "skynavigator". http://www.skynavigator.ch/ L'antenna di cui hai postato il link NON registra! te lo posso garantire... ne ho una che è solo leggermente diversa nell'aspetto, ma assolutamente identica per il resto... Vuole sempre un palmare/cellulare bluetooth nel raggio di 10m, ed è il palmare a fare tutto (eventualente registrare, display dei dati, ecc) e quindi andrebbe tutto a bordo dell'aereo. Il seagull di cui sto parlando io è abbastanza simile allo skynavigator, ma più economico e con più funzioni (sensori, ecc) ma (per ora?) non funziona col palmare ma col suo terminalino, oppure col PC portatile Ultima modifica di merengue : 26 luglio 06 alle ore 20:10 |
26 luglio 06, 20:47 | #66 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
P.S. il sistema è lo skynavigator http://www.tun.ch/d/angebot/index.cf...io%20%26%20GPS Ultima modifica di simone76 : 26 luglio 06 alle ore 20:53 | |
26 luglio 06, 20:48 | #67 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
A maggior ragione si possono leggere i dati a terra. Il Flarm peserà al max 200 grammi, con due strumenti il gioco è fatto. Chiaramente serve un palmare a terra collegato con un Flarm. Posso fare delle prove avendo 2 flarm palmare etc... A disposizione per info e prove. Ciao Gallina Allego una comunicazione che dovrebbe chiarire la potenzialità dell' uso su modelli di aliante. Cari Amici, Come Steward dei Mondiali in Svezia, sono stata coinvolta in un'interessante e costruttiva discussione sull'utilizzo del Flarm in gara. Come sapete, se accoppiato al computer, indica il rateo di salita degli altri alianti ed anche altre informazioni. Poichè al momento attuale l'Italia è l'unico paese che lo abbia reso obbligatorio durante le competizioni, penso che sia molto utile per tutti, sapere che alle prossime gare internazionali sarà proibito l'uso del cavo che collega il Flarm al computer, in quanto lo scambio di dati tra alianti è contro le regole del Codice Sportivo. Questa decisione è scaturita per evitare valanghe di reclami da parte dei concorrenti, per violazione alle norme del codice sportivo. Nessuno pensa di vietare l'uso del Flarm come sistema anti-collisione, che è la sua funzione primaria, ma, ripeto, lo scambio di dati tra alianti E' VIETATO!! In previsione delle prossime gare in Italia, auspico un intervento tempestivo e decisivo della nostra Commissione Sportiva e della Federazione Italiana, per fare chiarezza in tal senso. Un caro saluto a tutti Marina Vigorito Galetto | |
26 luglio 06, 21:16 | #69 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Lo stesso programma deve anche consentire di impostare ,con facilità una volta imparato il modo,il circuito triangolare come posizione ed orientamento rispetto al campo di volo. Fatto questo non avrete più niente da chiedere al mondo...................tranne forse un paio di occhiali che consenta di vedere le termiche,ma pare che ce ne siano già in distribuzione Beppe | |
26 luglio 06, 22:52 | #70 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |