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Vecchio 02 dicembre 05, 10:37   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di alcedo
 
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Originalmente inviato da sub53
Il mio parere è che non serve un GPS Bluetooth, qualsiasi modulo fornisce la stringa Nmea relativa alla posizione, e non credo che la velocità della seriale sia modificabile e con i modem RF è meglio andare al massimo a 9600.
Ho costruito sistemi simili e funzionano senza problemi, a vista e fino ad 1Km su un modello non credo ci siano difficoltà.

Se vuoi provare, parliamone, ho tutto in laboratorio:

GPS, moduli tx video e dati, ricevitori, antenne direttive, telecamere & microprocessori ( PIC ).

Ciao.
Sub53

Ti ringrazio, ma sono attrezzato di tutto punto anche io, mi interessava solo sapere un tuo parere, in quanto (pur avendone le basi tecniche), in questa direzione non ho mai sperimentato niente (francamente mai avuta necessità al momento, ho sempre usato trasmettitori video 2,4 Ghz 0,5 Watt, due telecamerine, commutabili una alla volta per inquadratura esterna/ display GPS ).

Sinceramente al momento un Bluetooth potenziato a me non serve ma, non escludo che un indomani potrebbe venirmi utile, un minimo di sperimentazione con calma, appena ho un pò di tempo la faccio.


Ciao e grazie per avermi risposto !
alcedo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 05, 15:58   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
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direi che come roadmap si potrebbe fare:
per prima cosa, provare la cosa più semplice: potenziare il BT.

se questa soluzione non dovesse essere applicapile, allora si potrebbe tentare la via del modulo tipo "Garmin 15" o simili, accoppiato al modulo auriel. Rimarrebbe il problemino del software, da implementare praticamente da zero (anche se è fattibile) e della scelta del dispositivo a terra, ad es un palmare.

Che ne dite?
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 05, 16:18   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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e io che volevo semplicemente qualche link a produttori di logger gps...
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RC PLANES ARE NOT DRONES
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Vecchio 02 dicembre 05, 16:42   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di MSchiepp
 
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Originalmente inviato da merengue
direi che come roadmap si potrebbe fare:
per prima cosa, provare la cosa più semplice: potenziare il BT.
Non sono convinto che sia la soluzione più semplice e veloce; forse è meglio considerare un ricevitore GPS di quelli da abbinare ai palmari per i navigatori: sono piccoli, leggeri e costano poco; hanno una uscita seriale e comunicano a 4800 baud.
L'uscita può essere collegata direttamente ad un modulo Aurel (ora non ho sottomano la sigla) che permette di gestire una comunicazione seriale via radio.
Dal lato ricevitore il segnale seriale ricostruito può essere inviato ad un palmare con installato un programma tipo il GPSdash (vedi: http://gpsdash.com) e questo consentirebbe di fare le prime valutazioni per capire meglio quali soluzioni adottare.


Michele
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The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 05, 17:34   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Messaggi: 6.352
Ho parlato con la Aurel, mi dicono che l'XTR903 va benissimo (ne servono due), ovviamente portato al massimo livello di emissione impostabile e dotandolo di una buona antenna.
Per il modulo GPS, ho trovato questo:

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll...tem=7567086242

che sembra ottimo e costa pochissimo, per chi se la sentisse di provare. Manca solo l'antenna, che si trova a pochissimi euri sempre su ebay.

e a terra, l'ottimo GPSDash mi sembra ottimo. Peccato che non ci sia per Serie60.. vabbè.

Ciao,
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Vecchio 02 dicembre 05, 17:37   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Occhio! Non vorrei che nella foga delle prove, qualcuno installasse inavvertitamente Moglie 1.0!


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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 02 dicembre 05, 19:38   #37 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via Yahoo a GianniMI
Le cose si sono fatte molto interessanti e siccome ormai siete vicini alla meta.... ve le voglio incasinare un pò :

Avete già pensato alle interferenze fra i vari "accrocchi" nel caso ci si trovi a volare in tanti (ad es. in gare o meeting)? VHF incasinati....

Ed alla possibilità che via Bluetooth (che è l'ultimo dei segnali che io personalmente prenderei in considerazione) qualcuno cambi accidentalmente i parametri o vi mandi un virus?

Per quanto riguarda la velocità ed i venti apparenti: ci sono sul mercato (li vendo anch'io) dei sensori ultra sensibili che misurano differenziali di pressione. Montarne un paio e vedere la differenza dx/sx su ali e fusoliera? O extra/infra-dosso...E sui pitot? Il Delta della pressione dà per interpolazione la velocità dei flussi.... Sto parlando di mV di consumo e di 4/5 grammi di peso...
Voi fate gli esperimenti, io vi dò un campione...
GianniMI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 05, 20:06   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da GianniMI
Le cose si sono fatte molto interessanti e siccome ormai siete vicini alla meta.... ve le voglio incasinare un pò :

Avete già pensato alle interferenze fra i vari "accrocchi" nel caso ci si trovi a volare in tanti (ad es. in gare o meeting)? VHF incasinati....

Ed alla possibilità che via Bluetooth (che è l'ultimo dei segnali che io personalmente prenderei in considerazione) qualcuno cambi accidentalmente i parametri o vi mandi un virus?

Per quanto riguarda la velocità ed i venti apparenti: ci sono sul mercato (li vendo anch'io) dei sensori ultra sensibili che misurano differenziali di pressione. Montarne un paio e vedere la differenza dx/sx su ali e fusoliera? O extra/infra-dosso...E sui pitot? Il Delta della pressione dà per interpolazione la velocità dei flussi.... Sto parlando di mV di consumo e di 4/5 grammi di peso...
Voi fate gli esperimenti, io vi dò un campione...
Con i modelli 1:1 la misura del vento viene fatta in termica mediamente dopo 3 giri leggendo la differenza di velocità al suolo a seconda della direzione. Una ulteriore verifica viene fatta controllando la differenza della velocità anemometrica ( corretta della TAS dovuta alla quota ) con la velocità al suolo. Altro metodo usato è calcolare lo scarroccio della termica ( tutto OK, basta saperle girare bene ). Con i computer più soffisticati si calcola il triangolo del vento avendo la lettura della prua e della direzione del moto ( a tutt'oggi è il più preciso in planata ). Un nuovo computer usa una piattaforma inerziale per calcolare lo scarroccio e quindi il vento, per ora non è stato testato sufficientemente ( è una novità della patria di ODI ).
Nessuno ha mai calcolato il vento per differenza di pressioni.
Si era tentato con sonde termiche sulle estremità delle ali di individuare da quale parte fossero le termiche, ma il metodo non ha trovato applicazione.
Ciao
Gallina
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Vecchio 02 dicembre 05, 20:11   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Ma non c'è più gusto! Tra un po' ci mettiamo l'autopilota, anzi non ci mettiamo nemmeno il pilota, che è meglio!<_<
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Ciao, Piero.

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CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 05, 20:19   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di alcedo
 
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Originalmente inviato da CantZ506
Ma non c'è più gusto! Tra un po' ci mettiamo l'autopilota, anzi non ci mettiamo nemmeno il pilota, che è meglio!<_<

E' il mio obbiettivo per i prossimi anni a venire......impostare rotta gps, autopilota che guida l'aereo.....arriva sull'obbiettivo...scatta la foto e...torna indietro da solo ! (senza avere più lo stress di pilotare con i videoocchiali ! ).......(è l'atterraggio che rimarrà sempre manuale )

Un passo alla volta.........

Ciao a tutti!
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